
Diretta di Benevento-Sorrento di Domenica 2 novembre 2025: Streghe avanti dopo 32 minuti con Manconi vengono raggiunte nel recupero in dieci per l’espulsione di Ceresoli
BENEVENTO – Al “Ciro Vigorito” il Benevento non riesce a capitalizzare il vantaggio e chiude con un pareggio amaro contro il Sorrento. La rete di Manconi illude i giallorossi, ma l’espulsione di Ceresoli cambia l’inerzia del match. Nel recupero, D’Ursi firma il pari e regala un punto prezioso ai costieri, che confermano la loro solidità in trasferta.
Cronaca della partita
Il match tra Benevento e Sorrento si chiude con un pareggio per 1-1, maturato al termine di una gara intensa e ricca di episodi. I giallorossi partono con buon ritmo, prendendo campo già nei primi minuti e sfiorando il vantaggio con Saio e Ceresoli. Al 32’, la pressione viene premiata: Scognamillo serve Manconi che, con un preciso diagonale, batte Harrasser per l’1-0.
Il Benevento continua a spingere e sfiora il raddoppio con Mehic, ma il Sorrento resta in partita e si affida alle ripartenze. Al 37’, l’arbitro assegna un rigore ai padroni di casa per un fallo su Pierozzi, ma dopo il check al VAR decide di non concederlo. Il primo tempo si chiude con i sanniti in vantaggio.
Nella ripresa, il Sorrento cambia volto e si rende più pericoloso. D’Ursi e Solcia provano a impensierire Vannucchi, mentre il Benevento risponde con Tumminello, che spreca una grande occasione di testa. Al 25’, arriva l’episodio che cambia la gara: Ceresoli, già ammonito, rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci.
Il Sorrento ne approfitta e intensifica la pressione, reclamando due rigori che il VAR non concede. Al 47’, però, la difesa giallorossa commette un pasticcio e D’Ursi ne approfitta, insaccando il gol del pareggio. Il Benevento, in inferiorità numerica, non riesce a reagire nei minuti finali.
Il match termina 1-1, con il Benevento che spreca l’occasione di chiudere la gara e il Sorrento che strappa un punto prezioso grazie alla tenacia e alla lucidità nel finale.
Tabellino
BENEVENTO: Vannucchi G., Scognamillo S., Saio P., Borghini D., Pierozzi E., Maita M., Mehic D. (dal 44′ st Tsingaras A.), Ceresoli A., Manconi J. (dal 31′ st Ricci G.), Lamesta D. (dal 19′ st Della Morte M.), Mignani G. (dal 19′ st Tumminello M.). A disposizione: Carfora L., Della Morte M., Esposito M., Prisco A., Ricci G., Romano R., Russo D., Sena F., Tsingaras A., Tumminello M., Viscardi A.
SORRENTO: Harrasser S., Solcia D., Carillo L. (dal 38′ st Santini C.), Fusco F. (dal 40′ pt Colombini L.), Paglino S., Matera A. (dal 22′ st Bolsius D.), Cangianiello S., Potenza A. (dal 1′ st Cuccurullo M.), Crecco L. (dal 22′ st Sabbatani A.), D’Ursi E., Plescia V.. A disposizione: Bolsius D., Colombini L., Cuccurullo M., Del Sorbo L., Esposito M., Piras M., Riccardi P., Russo D., Sabbatani A., Santini C., Shaw K., Tonni M., Vilardi M.
Reti: al 32′ pt Manconi J. (Benevento) al 45’+2 st D’Ursi E. (Sorrento) .
Ammonizioni: al 12′ pt Ceresoli A. (Benevento).
Espulsioni: al 25′ st Ceresoli A. (Benevento).
Le formazioni ufficiali di Benevento-Sorrento
BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Borghini; Pierozzi, Maita, Mehic, Ceresoli; Lamesta, Mignani, Manconi. A disposizione: Esposito, Russo, Ricci, Romano, Sena, Viscardi, Prisco, Tsingaras, Carfora, Tumminello, Della Morte. Allenatore: Gaetano Auteri
SORRENTO (3-5-2): Harrasser; Solcia, Carillo, Fusco; Paglino, Cangianiello, Potenza, Matera, Crecco; Plescia, D’Ursi. A disposizione: Del Sorbo, D’Aniello, Shaw, Piras, Colombini, Cuccurullo, Riccardi, Tonni, Russo, Esposito, Bolsius, Santini, Sabbatani. Allenatore: Mirko Conte
I convocati del Benevento
Portieri: Esposito, Vannucchi
Difensori: Borghini, Ceresoli, Pierozzi, Ricci, Romano, Saio, Scognamillo, Sena, Viscardi
Centrocampisti: Maita, Mehic, Prisco, Talia, Tsingaras
Attaccanti: Carfora, Della Morte, Lamesta, Manconi, Mignani, Tumminello
Le parole di Gaetano Auteri
“Incontreremo una squadra libera dal punto di vista mentale, perché dopo un avvio non ottimale sono andati in crescendo. Vengono da un momento importante, sono squadra che gioca a calcio e accetta il confronto. Dovremo stare attenti, loro avranno un atteggiamento solido e consistente. Questo è un girone in cui ci sono tante squadre forti e il risultato di Casertana-Catania è solo un esempio. E’ difficile per tutti. Ma noi ci concentriamo su noi stessi, guardiamo tutte le partite per essere informati e documentati, ma dobbiamo pensare al nostro percorso. Neniamo da due sconfitte e noi siamo il Benevento, partite non dobbiamo perderne. Dobbiamo tutti dare di più”.
Presentazione del match
Domenica 2 novembre 2025 allo stadio Ciro Vigorito andrà in scena Benevento-Sorrento, gara valevole per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Gaetano Auteri reduce dalla sconfitta di Catania (1-0) dopo due vittorie consecutive con sei gol realizzati e zero reti subite. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Mirko Conte che vengono dal passaggio turno in Coppa Italia Serie C strappato ai danni del Trapani e da una lunga striscia di sette risultati utili consecutivi.
I giallorossi, che davanti al proprio pubblico sono riusciti a raccogliere il massimo di punti vincendo tutte le cinque gare interne disputate con dodici gol segnati e uno solo subito ormai a fine agosto (2-1 nel derby con la Casertana), cercano riscatto dopo l’ultimo ko e puntano alla ottava vittoria stagionale per non perdere terreno dalla vetta. I costieri, invece, che non perdono ormai dalla striscia negativa di fine agosto e metà settembre, puntano all’ottavo risultato utile consecutivo su uno dei campi più tosti della terza serie per allontanare ulteriormente la zona calda avvicinando quella play-off.
L’ultimo precedente al ‘Vigorito’ tra Benevento e Sorrento si è chiuso in pairtà (1-1). Due anni fa, invece, i sanniti si imposero con un netto 4-0. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Domenico Leone della sezione di Barletta coadiuvato dagli assistenti Ionut Eusebiu Nechita di Lecco e Mattia Morotti di Bergamo. Quarto Ufficiale: Carlo Esposito di Napoli. Operatore all’FVS: Giovanni Ciannarella di Napoli.
QUI BENEVENTO – A difesa di Vannucchi ci saranno Scognamillo, Saio e Borghini. Sulle corsie esterne agiranno Pierozzi e Ceresoli con Mehic e Maita in mezzo al campo. In avanti spazio a Mignani che verrà supportato da Lamesta e Manconi.
QUI SORRENTO – Tra i pali Harrasser con Fusco, Carillo e Solcia a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno Crecco e Paglino con Cangianiello, Matera e Riccardi in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da D’Ursi e Plescia.
Le probabili formazioni di Benevento-Sorrento
BENEVENTO (3-4-2-1): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Borghini; Pierozzi, Mehic, Maita, Ceresoli; Lamesta, Manconi; Mignani. Allenatore: Gaetano Auteri.
SORRENTO (3-5-2): Harrasser; Fusco, Carillo, Solcia; Crecco, Cangianiello, Matera, Riccardi, Paglino; Plescia, D’Ursi. Allenatore: Mirko Conte.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Benevento-Sorrento, gara valida per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport al canale 253. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.