Benitez: “Non dobbiamo perdere troppa energia per il campionato”

217

logo-napoliIl passaggio del turno complica la corsa al secondo posto? “Dobbiamo sfruttare la rosa, anche per questo Fernandez non ha giocato. Non dobbiamo perdere troppa energia per il campionato”.

Sei sorpreso della maturità dello Swansea? “Sì, è comunque una squadra che gioca da tempo insiene, con lo stesso modulo, e non avevano tanta pressione ed hanno dato il loro meglio. Monk sta facendo un ottimo lavoro, ed avrà un futuro eccellente”.

Decisiva la mossa di inserire Mertens? “Sì, a lui piace a giocare a sinistra, ma ha fatto bene a destra con Marek che lo aiutava anche in fase difensiva. Mertens può saltare l’uomo, è nelle sue caratteristiche”.

Il Napoli ha faticato ad aprire il gioco, per scelta? “No, è chiaro che diventa più difficile andare sugli esterni quando l’avversario è attento e pressa con ritmi molto alti”.

Il pubblico ha rumoreggiato, poi nel momento positivo dà una spinta in più “Sì, ci ha spinto a cercare il risultato, poi è chiaro che quando ci sono difficoltà c’è più frustrazione in alcuni casi”.

Ha parlato con De Laurentiis? “Sì, nel mio ufficio.E’ contento e soddisfatto, con lui parlo sempre”.

Ha tolto Insigne e non Callejon. “Callejon attacca più gli spazi. Ho tolto Insigne, che ha fatto bene, e provato Mertens che ha esperienza in queste partite ed ha fatto bene”.

Fernandez neanche in panchina, perchè? “Per una questione di numeri. Sono 18, ho pensato che Britos poteva esserci utile ed alla fine è stato così”.

Può essere l’anno giusto per arrivare in fondo? “Sarà difficile, io conosco l’ambiente ed il Porto è una squadra di qualità, molto forte”.

Se la sente di dire che lo Swansea poteva passare? “Abbiamo avuto tre occasioni ed altre sprecate contro una squadra forte. Ci siamo meritati di passare con l’atteggiamento. Swansea ha grandi meriti e lo dico, ma anche lì abbiamo avuto occasioni all’inizio della gara”.

Sul 2-1 tante occasioni per chiudere la partita, ha pensato al Genoa? “No, dobbiamo essere più tranquilli e sfruttare le occasioni. Loro hanno avuto occasioni, ma dobbiamo essere soddisfatti di esserci qualificati contro una squadra di qualità come lo Swansea”.

Importante non aver preso gol all’andata. “Per me quando si vince è merito di tutti. Rafael fece bene all’andata ed oggi ha fatto bene anche Reina”.

Il Napoli ha faticato a controllare gli inserimenti ed i tagli. “Era complicato controllare questa situazione, nel secondo tempo però ci siamo riusciti un pò meglio”.

“Oggi non era facile, lo Swansea è una squadra di qualità ed ha fatto anche un buon pressing. Sapevamo questo e dopo aver subito il gol dovevamo un pò controllare il match e tenere il pallone”.

[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]