Bologna – Fiorentina 2-0: un gol per tempo per i rossoblù

145

Bologna Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Bologna – Fiorentina di Mercoledì 14 febbraio 2024 in diretta: dopo dodici minuti Orsolini sblocca il risultato e raddoppio di Odgaard nel recupero

BOLOGNA – Mercoledì 14 febbraio 2024, allo Stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna, andrà in scena il derby dell’Appennino Bologna – Fiorentina, recupero della ventunesima giornata di ritorno del campionato di Serie A 2023-2024. Si comincerà a giocare alle ore 19. La gara era in programma nel weekend del 20 e 21 gennaio ma é stata rinviata a causa della concomitanza con la Supercoppa italiana.

Indice

Di fronte due squadre che si stanno contendendo un posto in Europa. I felsinei arrivano da due successi di fila (4-2 contro il Sassuolo e 4-0 contro il Lecce) e sono quinti a quota 39. Il loro percorso racconta di dieci partite vinte, nove pareggiate e quattro perse, trentatré reti realizzate e ventidue incassate.  viola, dopo tre ko di fila, tra campionato e Supercoppa, (3-0 contro Napoli, 01 contro l’Inter e 3-2 contro il Lecce) hanno rifilato un secco 5-1 al Frosinone. Gli uomini di Italiano sono settimi con 37 punti, frutto di undici vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte, trentasei gol fatti e ventisei subiti. Nelle ultime cinque sfide il Bologna ha collezionato otto punti mentre ila Fiorentina ne ha ottenuti quattro.

Sono ottanta i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di quarantatré vittorie per il Bologna, ventidue pareggi e quindici affermazioni per la Fiorentina. In questa stagione le due squadre si sono già incontrate due volte. All’andata, lo scorso 12 novembre, ad imporsi col risultato di 2-1 fu la Fiorentina. Viola vittoriosi dopo i calci di rigore anche ai quarti di finale della Coppa Italia lo scorso 9 gennaio.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: BOLOGNA-FIORENTINA 2-0

SECONDO TEMPO

50' La partita si chiude qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

49' E alla fine arriva il raddoppio del Bologna con Odgaard! Gran goal con il piatto destro per il giocatore rossoblu!

47' Ammoniti Biraghi e Posch.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

43' Escono Zirkzee e Kristiansen, entrano Odgaard e Calafiori.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

38' Entrano Duncan e Maxime Lopez, escono Arthur e Mandragora.

34' Entrano Ndoye e Lykogiannis, escono Saelemaekers e Orsolini.

26' Entrano Nzola per Nico Gonzalez e Fabbian per Aebischer.

22' Kayode crossa per Beltran ma Beukema chiude, sventando ogni pericolo.

14' Ammonito Freuler per fallo su Belotti. 

12' Entra Beltran, esce Bonaventura.

5' Primi cinque minuti senza particolari emozioni.

1' Si riparte.

PRIMO TEMPO

50' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' Contrordine: rete annullata per fuorigioco di Posch!

36' Raddoppio dei felsinei ancora con Orsolini su calcio di punizione!

35' Ammonito Milenkovic per fallo su Zirkzee.

32' Brivido per gli ospiti con Ferguson che calcia in area, ma il risultato è un nulla di fatto.

30' Eccoci alla mezz'ora con la situazione che si è un po' bloccata. Ritmi più blandi.

26' Zirkzee, ben servito da Saelemaekers, prova il sinistro ma la palla termina a lato.

23' Si fa sotto Mandragora, il suo tiro sorvola la traversa.

20' Si attende adesso una reazione della Viola che tuttavia per il momento non sembra arrivare.

15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio è dunque cambiato: 1-0 per i padroni di casa.

12' Bologna in vantaggio! Segna Orsolini con un mancino perfetto su assist di Ferguson!

10' Ci prova Nico Gonzalez dalla sinistra ma prendendo l'esterno della rete.

6' Tentativo di Ikoné con il destro, sfera out di pochissimo.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si comincia!

Buonasera dallo stadio Dall'Ara, dove sta per avere inizio la gara tra Bologna e Fiorentina. Mercoledì 14 febbraio alle ore 18 le formazioni ufficiali, dalle ore 19 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen (dal 43' st Calafiori); Aebischer (dal 26' st Fabbian), Freuler; Orsolini (dal 34' st Lykogiannis), Ferguson, Saelemaekers (dal 34' Ndoye); Zirkzee (dal 43' st Odgaard). A disp.: Fabbian, Ndoye, Lykogiannis, Calafiori, Odgaard. All. Thiago Motta.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (dal 38' st Duncan), Mandragora (dal 38' st Maxime Lopez); Ikoné, Bonaventura (dal 12' st Beltran), Nico Gonzalez (dal 26' st Nzola); Belotti. A disp.: Beltran, Nzola, Maxime Lopez, Duncan. All. Italiano

Reti: 12' pt Orsolini, 49' st Odgaard

Ammoniti: Milenkovic, Freuler, Biraghi, Posch

Recupero: 5' pt, 5' st 

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova, coadiuvato dagli assistenti Scatragli e Di Gioia e dal quarto ufficiale Ferrieri Caputi. Al Var Doveri, assistito da Sozza. Il fischietto veneto ha arbitrato sette volte il Bologna, con il bilancio di tre pareggi e quattro scofitte. Sono sette i precedenti di Chiffi con il Bologna e con uno score di zero vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. L’ultimo risale a Bologna-Venezia 0-1 del 21 novembre 2021. Undici i precedenti con la Fiorentina con un bilancio di tre vittorie, altrettanti pareggi e cinque sconfitte per i viola.

La presentazione del match

COME ARRIVA IL BOLOGNA – In dubbio Calafiori, uscito acciaccato dalla sfida contro il Lecce; Rientra dalla squalifica Aebischer. Thiago Motta dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Beukema e Lucumi  e ai lati da Posch e Kristiansen. In mediana Aebischer e Freuler. Sulla trequarti Orsolini, Ferguson e Saelemaekers, a sostegno dell’unica punta Zirkzee.

COME ARRIVA LA FIORENTINA –  Italiano dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Terracciano tra i pali e con una difesa a quattro formata da Kayode, Milenkovic, Ranieri e Biraghi. In mezzo al campo Arthur e Duncan. Unica punta Belotti, supportata dai trequartisti Ikoné, Bonaventura e Nico Gonzalez.

Le probabili formazioni di Bologna – Fiorentina

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Belotti. Allenatore: Italiano

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.