Bologna: meno spazio per Kone, cercasi terzo portiere

235

logo-bolognaLazaros in campo e Kone in panchina, quello che sta succedendo nella nazionale greca potrebbe succedere anche nel Bologna, soprattutto se Ballardini continuerà a giocare con il 5-3-2. Perché Lazaros sa fare la mezzala più di Kone avendo migliori tempi di gioco e più qualità; in questo caso Kone potrebbe essere impiegato da trequartista alle spalle della prima punta, dove potrebbe mettere in pratica la sua grande capacità sulle palle vaganti, ma è evidente che il tecnico dovrebbe togliere Cristaldo e ora come ora la riteniamo una soluzione improbabile. Uno potrebbe domandarsi anche se Kone potrebbe essere impiegato da seconda mezzala, accanto a Perez e Lazaros, ma difficilmente si percorrerà su questa strada, se Ibson darà a livello fisico le stesse garanzie che può dare a livello qualitativo.

Abbiamo la sensazione che Kone per tornare a essere un titolare inamovibile, dovrà sperare in un Bologna diverso da un punto di vista tattico, magari modellato sul 4-3-2-1, con il greco e Cristaldo alle spalle di Bianchi, ma siamo sicuri che Ballardini cambierà la disposizione difensiva, considerato che la difesa a cinque sta dando dei risultati? Di sicuro, Kone troverà più difficoltà adesso a ritagliarsi quegli spazi con continuità che aveva con Pioli, a meno che Ballardini decida di proporlo come esterno: in questo caso il greco potrebbe fare bene la fase di attacco, ma dovrebbe migliorare in quella di difesa. Tutto questo è paradossale, anche perché il centrocampista ellenico rappresenta uno degli ultimi rossoblù da poter cedere nel prossimo mercato per fare cassa (gli altri due sono Sorensen e Taider, in comproprietà con Juventus e Inter).

CERCASI TERZO PORTIERE – Dopo aver ceduto Agliardi al Cesena, il Bologna si sta guardando attorno volendo assicurare a Ballardini un portiere attualmente svincolato che possa fare sia il terzo che il secondo, visto che alle spalle di Curci ci sono i giovani Stojanovic e Malagoli. Ora, è vero che c’è grande fiducia in Stojanovic, ma è evidente che di fronte a un contrattempo di Curci, il Bologna si troverebbe in grande difficoltà. E’ per questo motivo che Zanzi sta cercando soprattutto all’estero un portiere che sia in grado di prendere il posto che fino agli ultimi giorni di gennaio è stato di Agliardi.

[Claudio Beneforti – Fonte: www.zerocinquantuno.it]