Diretta Dortmund-Juventus di Domenica 10 agosto 2025: cronaca dettagliata, analisi tattica e commento post partita dell’amichevole internazionale
DORTMUND – La Juventus di Igor Tudor conquista una vittoria prestigiosa in Germania, superando il Borussia Dortmund per 2-1 in una delle amichevoli più attese del precampionato. A decidere il match è stato Andrea Cambiaso, autore di una doppietta che ha messo in luce la crescita del laterale bianconero. Il gol di Beier all’89′ ha reso solo più incandescente il finale, ma non ha cambiato l’esito di una gara ben interpretata dai bianconeri.
La Juventus parte forte e trova il vantaggio al 16′: Cambiaso si inserisce con i tempi giusti su un filtrante di Locatelli e batte Kobel con un rasoterra preciso. Il Dortmund prova a reagire con Adeyemi e Guirassy, ma Di Gregorio è attento. Nella ripresa, Tudor inserisce forze fresche e la Juve raddoppia al 53′: ancora Cambiaso, stavolta con un sinistro potente dal limite dopo una combinazione con Yildiz. Il Borussia alza il baricentro e accorcia all’89′ con Beier, bravo a sfruttare un’indecisione difensiva. Ma è troppo tardi: la Juve resiste e porta a casa il successo.
Il Borussia ha faticato a trovare spazi contro la difesa bianconera. Bellingham e Sabitzer hanno provato a dare ritmo, ma la manovra è apparsa prevedibile. Guirassy isolato, Beier più incisivo nel finale Il 3-4-2-1 di Tudor ha funzionato. Cambiaso è stato il protagonista assoluto, ma anche Joao Mario e Thuram hanno mostrato buona intesa. La squadra ha pressato alto e gestito bene il possesso, con David punto di riferimento offensivo.
Tabellino
DORTMUND (GER): Kobel G., Hummels M. (dal 19′ pt Sule N. dal 45’+1 pt Couto Y.), Anton W., Bensebaini R., Ryerson J. (dal 26′ st Mane F.), Gross P. (dal 15′ st Ozcan S.), Sabitzer M. (dal 15′ st Nmecha F.), Bellingham J. (dal 15′ st Brandt J.), Svensson D. (dal 37′ st Kabar A.), Guirassy S. (dal 30′ st Campbell C.), Adeyemi K. (dal 14′ st Beier M.). A disposizione: Beier M., Brandt J., Campbell C., Couto Y., Drewes P., Haller S., Kabar A., Mane F., Meyer A., Nmecha F., Ozcan S., Sule N. Allenatore: Kovac N..
JUVENTUS (ITA): Di Gregorio M. (dal 20′ st Pinsoglio C.), Kalulu P. (dal 21′ st Gatti F.), Bremer (dal 1′ st Rugani D.), Kelly L. (dal 21′ st Douglas Luiz), Joao Mario (dal 20′ st Koopmeiners T.), Locatelli M. (dal 21′ st McKennie W.), Thuram K. (dal 21′ st Miretti F.), Cambiaso A. (dal 21′ st Djalo T.), Conceicao F. (dal 20′ st Kostic F.), Yildiz K. (dal 20′ st Adzic V.), David J. (dal 21′ st Vlahovic D.). A disposizione: Adzic V., Arthur Melo, Cabal J., Djalo T., Douglas Luiz, Fuscaldo M., Gatti F., Gil J., Gonzalez N., Koopmeiners T., Kostic F., McKennie W., Miretti F., Perin M., Pietrelli A., Pinsoglio C., Rouhi J., Rugani D., Vlahovic D. Allenatore: Tudor I..
Reti: al 44′ st Beier M. (Dortmund (Ger)) al 16′ pt Cambiaso A. (Juventus (Ita)) , al 8′ st Cambiaso A. (Juventus (Ita)) .
Ammonizioni: al 33′ pt Gross P. (Dortmund (Ger)) al 4′ pt Joao Mario (Juventus (Ita)), al 13′ pt Conceicao F. (Juventus (Ita)).
Presentazione della partita
In una domenica dal sapore europeo, Borussia Dortmund e Juventus si affrontano in una delle amichevoli più attese del precampionato. Il match, in programma alle ore 17:30 al Signal Iduna Park, rappresenta un test di alto profilo per entrambe le squadre, a due settimane dall’inizio dei rispettivi campionati.
Per i bianconeri di Igor Tudor, reduci dal 2-2 contro la Reggiana, si tratta del penultimo impegno prima dell’esordio in Serie A contro il Parma. I gialloneri di Niko Kovac, invece, cercano conferme dopo un’estate di cambiamenti e l’arrivo di Jobe Bellingham, fratello minore di Jude. Il Dortmund gode dei favori del pronostico con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.95 mentre il pareggio è dato a 3.90 e la sconfitta a 3.40.
La Juventus prosegue il rodaggio del suo 3-4-2-1, con Jonathan David al centro dell’attacco e il duo Yildiz–Conceiçao sulla trequarti. Occhi puntati sul nuovo acquisto Joao Mario, esterno di spinta, e sul mediano Khephren Thuram, chiamato a dare equilibrio accanto a Locatelli.
Il Borussia Dortmund risponde con un modulo speculare, affidandosi alla fisicità di Guirassy e alla fantasia di Jo. Bellingham e Beier. In mezzo, il duo Gross–Sabitzer garantisce esperienza e dinamismo, mentre la difesa sarà guidata da Anton e Bensebaini.
Probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1):Kobel; Mané, Anton, Bensebaini; Ryerson, Gross, Sabitzer, Svensson; Beier, Jo. Bellingham; Guirassy.Allenatore: Niko Kovac
JUVENTUS (3-4-2-1):Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; Joao Mario, Locatelli, K. Thuram, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; David. Allenatore: Igor Tudor
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Dortmund – Juventus , valida come amichevole per Club , verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su su DAZN, per abbonati su smart TV, PC, tablet e smartphone . Un’ora prima dell’inizio della partita saranno disponibili le formazioni ufficiali delle due squadre mentre dalle ore 17:30 vi racconteremo in diretta l’incontro attraverso la nostra diretta testuale.