Il Manchester City raggiunge il PSG: battuto il Borussia Dortmund 2-1

1902

Borussia Dortmund - Manchester City cronaca diretta live risultato in tempo reale

Reti di Mahrez e Foden per il successo della squadra di Guardiola che accede alle semifinali di Champions League contro il PSG.

DORTMUND – Sarà PSG-Manchester City una delle due semifinali della Champions League 2020/2021. Nel match valevole per il ritorno dei quarti di finale della massima competizione europea la squadra di Guardiola espugna il Signal Iduna Park battendo il Borussia Dortmund 2-1. Successo in rimonta della squadra inglese grazie al rigore di Mahrez e al gol di Foden (in rete anche all’andata) mentre alla squadra di Terzic non basta l’iniziale vantaggio di Bellingham. Prima partecipazione alle semifinali da allenatore del Manchester City per Guardiola che ora affronterà il PSG di Pochettino per un doppio confronto si preannuncia spettacolare.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: BORUSSIA DORTMUND-MANCHESTER CITY 1-2

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

93' Attacca il Borussia Dortmund che prova a cercare almeno la rete del pareggio. Meritatissima la qualificazione del Manchester City, la prima sotto la gestione di Guardiola.

91' Quattro minuti di recupero.

89' Cambio nel Manchester City con Guardiola che ha appena mandato in campo Sterling al posto di Mahrez.

87' Partita che non ha più nulla da dire in questi ultimi minuti di gioco. In totale controllo della situazione la squadra di Guardiola, padroni di casa che provano almeno a pareggiare.

85' Il Manchester City palleggia senza problemi in questo finale. Sull'altro campo Real Madrid ad un passo dalla semifinale contro il Chelsea.

83' Manchester City ancora in attacco con Zinchenko che lascia partire un gran mancino da fuori ma Hitz respinge in qualche modo. Allenamento del Manchester City in questo finale.

82' Doppio cambio nel Borussia Dortmund con Terzic che ha appena mandato in campo Brandt e Tigges al posto di Bellingham e Morey. 

80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match con il Borussia Dortmund ha accusato pesantemente il colpo. Palleggia senza fretta il Manchester City che sta meritando ampiamente vittoria e qualificazione. 

79' E adesso si fa davvero dura per il Borussia Dortmund che ha bisogno di segnare tre gol per ribaltare tutto. Ricordiamo che la vincente giocherà contro il PSG.

77' Cambio nel Borussia Dortmund con Terzic che ha appena mandato in campo Hazard al posto di Dahoud. 

76' Passa in vantaggio il Manchester City con Foden che, dal limite, lascia partire un gran mancino che sorprende Hitz sul suo palo, 1-2. Ad un passo dalla qualificazione la squadra di Guardiola! 

75' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY! FODEN!

75' Manchester City ad un passo dal raddoppio con De Bruyne che salta gli avversari come birilli, entra in area e calcia col destro ma Hitz salva in qualche modo allungandosi. 

74' Pallino del gioco sempre nelle mani della squadra di Guardiola con il tecnico catalano che non ha ancora effettuato cambi. Borussia Dortmund che non ha ancora alzato il baricentro alla ricerca del vantaggio. 

72' Fase della gara molto importante visto che le due squadre si stanno progressivamente allungando. Manchester City che, però, sembra quasi non voler affondare nell'area dei padroni di casa. 

70' All'improvviso Borussia Dortmund ad un passo dal nuovo vantaggio con Hummels che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, stacca di testa mandando alto di poco sopra la traversa.

69' Cambio nel Borussia Dortmund con Terzic che ha appena mandato in campo Reyna al posto di Knauff.

67' Torna a farsi vedere il Manchester City con Mahrez che entra in area e appoggia per l'accorrente Gundogan ma il destro del centrocampista tedesco si perde a lato, poteva fare di più da quella posizione. 

65' Fase di gara non particolarmente esaltante con i padroni di casa che stanno cercando di reagire ma il Manchester City non ha rischiato nulla. Tante interruzioni da parte del direttore di gara. 

63' Tra poco ci saranno i primi cambi mentre nell'altro match di serata sempre 0-0 tra Liverpool e Real Madrid. Semifinali ad un passo per la squadra di Zidane. 

61' Siamo entrati nell''ultimo terzo di gara e può ancora accadere di tutto tra Borussia Dortmund e Manchester City. Sta tornando ad attaccare con buona intensità la squadra di Terzic. 

59' Manchester City vicino al vantaggio con De Bruyne che ruba palla a Emre Can, entra in area e calcia col mancino ma la sua conclusione viene deviata. 

58' Adesso il Borussia Dortmund ha bisogno di un gol per portare la sfida ai tempi supplementari. Deve cambiare atteggiamento però la squadra di Terzic, troppo passiva dopo il vantaggio. 

56' Hitz intuisce la conclusione dell'attaccante del Manchester City ma la sfera si insacca quasi sotto l'incrocio. Inglesi nuovamente alle semifinali in questo momento. 

55' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER CITY! MAHREZ!

53' Emre Can si fa carambolare il pallone prima sulla testa e poi sulla mano. Calcio di rigore per il Manchester City ma c'è il check del VAR in questo momento. 

52' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER CITY!

52' Ancora in attacco la squadra di Guardiola con un tiro-cross di Zinchenko che viene deviato in calcio d'angolo da Hitz. Ha bisogno di un episodio e di cambi il Manchester City. 

51' E' incredibile la densità difensiva del Borussia Dortmund che respinge ogni tentativo del Manchester City. Catenaccio all'italiana fino ad ora produttivo da parte della squadra di Terzic. 

49' Copione tattico subito molto chiaro in questa seconda frazione di gioco con il Manchester City alla ricerca del gol del pareggio mentre il Borussia Dortmund chiude ogni spazio con tutti i suoi effettivi. 

47' Non ci sono stati cambi da parte dei due allenatori nell'intervallo, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Borussia Dortmund-Manchester City. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

42' Guardiola sta riflettendo sulle mosse da fare nell'intervallo. Manchester City che fatica molto nel dare continuità alla pressione. Borussia Dortmund ad un solo tempo dalle semifinali. 

40' Cartellino giallo per Bellingham, primo ammonito del match.

39' Manchester City ancora in attacco con Zinchenko che, sugli sviluppi di un corner, sfrutta la sponda di Stones e colpisce di testa ma Hitz blocca in qualche modo. 

37' Non sta funzionando la catena di sinistra del Manchester City con Zinchenko che sta facendo rimpiangere Cancelo. L'ex Inter e Juventus è comunque in panchina.

35 La squadra di Guardiola, a questo punto, meriterebbe ampiamente il pareggio. Vedremo quanto potrà reggere il Borussia Dortmund con questo atteggiamento, catenaccio e contropiede. 

33' Manchester City ad un passo dal pareggio con Mahrez che entra in area e calcia col piatto mancino ma Bellingham salva nei pressi della linea di porta. 

32' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio con il Borussia Dortmund sempre in vantaggio. Sente la pressione il Manchester City, Guardiola sta già pensando a qualche cambio. 

30' Calcia De Bruyne verso la porta ma la sua conclusione viene allontanata da Reus con un colpo di testa. Resta in attacco la squadra inglese.

29' Punizione da buona posizione per il Manchester City che deve segnare almeno un gol per qualificarsi. Molto difficile visto l'atteggiamento difensivo della squadra tedesca. 

28' Buon momento per la squadra di Guardiola che sta provando a dare continuità alla pressione ma il Borussia Dortmund si chiude e riparte sempre con grande velocità e pericolosità. 

26' Manchester City ad un passo dal pareggio con De Bruyne che sfrutta un errore difensivo del Dortmund e, dall'interno dell'area, lascia partire un gran destro che centra in pieno la traversa.

25' Metà della prima frazione di gioco con il Borussia Dortmund momentaneamente in semifinale. Manchester City che fatica tantissimo a creare occasioni, quasi irriconoscibile la squadra di Guaridola questa sera.

23' Sterile il palleggio della squadra di Guardiola che non riesce a superare la linea di pressing della squadra di Terzic. Tutti dietro la linea della palla e compatti i giocatori del Borussia Dortmund. 

21' La squadra di Guardiola sembra aver accusato il colpo. Non ha ancora calciato in porta il Manchester City che, nel doppio confronto, sta soffrendo tantissimo l'organizzazione tattica difensiva del Borussia Dortmund. 

19' Borussia Dortmund ad un passo dal raddoppio con Akanji che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca di testa trovando la risposta di Ederson.

18' In questo momento la squadra di Terzic sarebbe qualificato alle semifinali. Per quanto visto nel doppio confronto anche meritatamente. Manchester City che deve cambiare passo ora.

17' All'improvviso arriva il vantaggio del Borussia Dortmund con Bellingham che, dall'interno dell'area, lascia partire un gran destro a giro che si insacca sotto l'incrocio, 1-0.

16' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BORUSSIA DORTMUND! BELLINGHAM!

14' Nessuna delle due squadre sembra non volersi scoprire in questo primo scorcio. Deve ancora decollare la sfida, per ora piuttosto noiosa e priva di accelerazioni importanti. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio senza emozioni degne di questo nome, sempre 0-0 tra Borussia Dortmund e Manchester City in questo ritono dei quarti di finale di Champions League.

10' Copione tattico chiaro in questo avvio di gara con il Manchester City che fa possesso palla mentre il Borussia Dortmund gioca in contropiede. Ritmi non trascendentali in questa fase. 

8' Intenso il pressing della squadra di Terzic che, nel match d'andata, ha spesso messo in difficoltà il Manchester City. Ricordiamo che alla squadra tedesca basta solo un gol per passare il turno. 

6' In contemporanea si sta giocando anche Liverpool-Real Madrid. Non è ancora accaduto nulla al Signal Iduna Park, piuttosto guardinghe le due squadre in questo avvio di gara. 

4' Fase di studio dalla gara con il Manchester City che palleggia a ritmi bassi mentre il Borussia Dortmund comincia a pressare. Tantissima intensità della squadra tedesca nel match d'andata. 

2' Ricordiamo che si parte dal 2-1 dell'andata in favore della squadra di Guardiola. Sfida apertissima e gara di ritorno che si preannuncia spettacolare tra Borussia Dortmund e Manchester City. 

1' PARTITI! E' cominciata Borussia Dortmund-Manchester City! 

 

20.56 I giocatori di Borussia Dortmund e Manchester City fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.54 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per entrambe le squadre: nel Borussia Dortmund Knauff, Dahoud e Reus alle spalle di Haaland mentre nel Manchester City spazio a Mahrez, De Bruyne e Foden alle spalle di Bernardo Silva.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Borussia Dortmund-Manchester City, incontro valevole per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.

 

IL TABELLINO

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Morey (81' Tigges), Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham (80' Brandt), Emre Can; Knauff (68' Reyna), Dahoud (75' Hazard), Reus; Haaland. A disposizione: Burki, Drljaca, Piszczek, Schulz, Reyna, Passlack, Raschl, Reinier, Meunier, Hazard, Brandt, Tigges. Allenatore: Terzic 

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Stones, Zinchenko; Rodri, Gundogan; Mahrez (88' Sterling), De Bruyne, Foden; Bernardo Silva. A disposizione: Steffen, Trafford, Eric Garcia, Aké, Cancelo, Laporte, Mendy, Fernandinho, Gabriel Jesus, Ferran Torres, Sterling. Allenatore: Guardiola 

RETI: 15' Bellingham (B), 55' Rig. Mahrez (M), 75' Foden (M)

AMMONIZIONI: Bellingham (B)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Signal Iduna Park

Le parole di Terzic e Guardiola

Terzic: “Abbiamo grande fiducia, anche se da sola non basterà. All’andata, abbiamo dimostrato di poter reggere l’urto contro una grande squadra. Ci aspetta un compito difficile, dobbiamo lavorare sodo e giocare con coraggio. Abbiamo alcuni giocatori che hanno un po’ di problemi, fra oggi e domani vedremo che potrà recuperare ma sicuramente Jadon Sancho sarà out per la sfida con il City. Non ci pensiamo, già andare avanti sarebbe fantastico. Vogliamo dimostrare che possiamo tenere testa alle migliori squadre d’Europa”.

Guardiola: “Ci siamo allenati bene, non vediamo l’ora di scendere in campo. All’andata abbiamo avuto un risultato favorevole, ma anche domani giocheremo per vincere. Non è importante quello che succede all’andata, se hai una possibilità al ritorno. La nostra idea è quella di giocare nel miglior modo possibile, senza dare la sensazione di voler difendere il risultato dell’andata. Vogliamo imporre il nostro gioco per vincere la partita. Siamo i primi qualificati per la prossima Champions League. Per 11 anni di fila saremo in Champions, nessuna squadra di Premier League ci era mai riuscita. È fantastico”.

La presentazione del match

Si riparte dal 2-1 dell’andata in favore della squadra di Guardiola grazie al gol di Foden nel recupero. Da una parte, dunque, c’è la squadra di Terzic che, in Bundesliga, viene dall’ottimo successo esterno contro lo Stoccarda ed in classifica occupa la quinta posizione con 46 punti. Dall’altra parte, invece, troviamo la squadra di Guardiola che viene dalla sconfitta casalinga contro il Leeds ed in classifica occupa saldamente la prima posizione con 74 punti. La vincente di questo confronto giocherà contro il PSG. Il Dortmund è uscito nelle ultime due partecipazioni ai quarti, ma complessivamente ha superato il turno tre volte su sei. La squadra tedesca ha passato il turno otto volte su 17 quando ha perso fuori casa all’andata, ma è stato eliminato nell’occasione più recente, contro il Tottenham agli ottavi di UEFA Champions League 2018/19. Il Borussia ha perso le ultime sei partite contro club inglesi e non vince dal 2-1 in casa del Tottenham al ritorno degli ottavi di UEFA Europa League 2015/16; da allora il bilancio è di 1 pareggio e 6 sconfitte. La squadra di Guardiola ha vinto 10 delle ultime 15 trasferte europee (3 pareggi 2 sconfitte) ed entrambe le sconfitte sono arrivate in Inghilterra. Il Manchester City ha vinto le ultime tre partite in Germania ed è rimasto imbattuto nelle ultime cinque (4 vittorie 1 pareggio); per contro, ha perso cinque delle prime sei trasferte. Il club inglese ha segnato 54 gol nelle ultime 22 partite di UEFA Champions League; nelle ultime tre stagioni, il suo bilancio è di 21 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte con 70 gol segnati e 23 subiti. La sfida del Signal Iduna Park verrà diretta dall’arbitro spagnolo Carlos del Cerro Grande mentre i suoi assistenti saranno Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez. Il quarto uomo sarà José María Sánchez mentre al VAR ci saranno Juan Martínez Munuera e Ricardo de Burgos.

QUI BORUSSIA DORTMUND – I tedeschi dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 con Hitz tra i pali, pacchetto difensivo composto da Morey e Guerreiro sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio ad Akanji e Hummels. A centrocampo Bellingham ed Emre Can in cabina di regia mentre davanti spazio a Dahoud, Hazard e Reus alle spalle di Haaland.

QUI MANCHESTER CITY – Guardiola dovrebbe mandare in campo la sua squadra con un modulo speculare con Ederson in porta, pacchetto difensivo composto da Walker e Cancelo sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Ruben Dias e Stones. A centrocampo Rodri e Gundogan in cabina di regia mentre davanti spazio a Mahrez, De Bruyne e Foden alle spalle di Gabriel Jesus.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund – Manchester City

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Hitz; Morey, Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Emre Can; Hazard, Dahoud, Reus; Haaland. Allenatore: Terzic

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Stones, Cancelo; Rodri, Gundogan; Mahrez, De Bruyne, Foden; Gabriel Jesus. Allenatore: Guardiola

STADIO: Signal Iduna Park

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Borussia Dortmund – Manchester City, valevole per il ritorno dei quarti di finale di Champions League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (al 252 del satellite). Niente trasmissione in chiaro sulle reti Mediaset. La sfida potrà essere seguita anche in diretta streaming attraverso Sky Go, il servizio di streaming che Sky mette a disposizione per tutti i clienti, incluso nell’abbonamento. Basterà scaricare l’app sul proprio device e fare login. L’alternativa è quella di seguire il match attraverso Now, acquistando uno dei pacchetti offerti sul sito ufficiale.