Braga-Udinese 1-1: una prodezza di Ismaily rimanda il passaggio del turno

315

L’occasione è delle più importanti, la cornice spettacolare, la musica quella giusta.

Dopo un’intera stagione spesa a inseguire il sogno europeo è arrivato il momento di concretizzare quanto fatto per continuare a cavalcare le speranze del popolo bianconero. Si decide tutto in due gare, andata e ritorno per capire se le ambizioni da Champions potranno diventare realtà. Per l’occasione, mister Francesco Guidolin si affida al collaudato 3-5-1-1: iltrio Benatia-Danilo-Domizzi a protezione della porta difesa dal nuovo arrivato Brkic, Basta-Armero sulle fasce, Pereyra e Pinzi mezz’ale con Willians al centro e Fabbrini a giostrare alle spalle di capitan Di Natale. Il Braga rivoluzionato tatticamente dal nuovo tecnico Peseira, vecchia conoscenza bianconera per aver già guidato lo Sporting Lisbona eliminato dalle zebrette nei preliminari del 2005, si schiera in campo con il 4-4-2. Punta di diamante della formazione portoghese il brasiliano Lima, attaccante classe ’83, capocannoniere dell’ultima Primeira Liga.

Nei primi minuti di gioco le squadre si studiano senza rischiare nulla e tenendo il baricentro basso. Al 5′ la prima emozione: sugli sviluppi di una punizione il Braga si rende pericoloso con Paulo Vinicius che, dopo un rinvio corto di testa da parte della retroguardia bianconera, si vede murare la conclusione da Benatia. Le emozioni latitano, con l’Udinese a difendersi con ordine e lo Sporting a fare un possesso palla veloce ma sterile. Al 20′ ancora Vinicius costringe, con un destro a giro, Brkic alla grande parata. Passata la paura, due minuti dopo, l’Udinese colpisce: gran cross dalla destra di Di Natale e terzo tempo micidiale di Dusan Basta che sale in cielo, schiaccia il pallone a terra e infila l’incolpevole Beto. Il vantaggio galvanizza i ragazzi di mister Guidolin che, sbloccati dalla rete del serbo, cominciano a manovrare con maggiore fluidità. Al 30′ Hugo Viana alleggerisce la tensione con un tiro da 25 metri che non impensierisce Brkic. Due minuti dopo Di Natale sfrutta un preciso cross bassodi Pinzi per mettere in apprensione Beto. È l’ultima emozione del primo tempo, le zebrette vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0.

La ripresa inizia con lo Sporting Braga proiettato in avanti e l’Udinese che lascia l’iniziativa agli avversari per provare a sorprendere in contropiede. Al 56′ Ismaily prova a sorprendere il numero 1 bianconero con una forte conclusione dalla distanza che si spegne sul fondo. Quattro minuti dopo, grande occasione per la squadra di Guidolin: intelligente cambio di gioco di Di Natale per Pinzi, cross al centro sul quale arriva Pereyra che con un gran colpo di testa indirizza il pallone verso l’incrocio costringendo Beto agli straordinari. Il match sembra saldamente nelle mani dei bianconeri, la difesa non lascia spazi agli avversari, ma il pericolo è sempre dietro l’angolo e al 67′ il Braga pareggia i conti con Ismaily che inventa la prodezza di giornata: un missile terra-aria da 20 metri che va dritto verso l’incrocio e supera un incolpevole Brkic. È 1-1 e l’inerzia della gara cambia. Francesco Guidolin prova a dare una scossa con il doppio cambio Maicosuel-Badu per gli stanchi Fabbrini e Pereyra, ma al 76′ sono sempre i portoghesi a rendersi pericolosi con Ruben Micael chedal limite costringe Brkic all’autentico miracolo. Al 85′ ci prova anche Lima, ma Brkic ribatte con i pugni. All’Estadio Municipal di Braga finisce 1-1, con l’Udinese che può ritenersi soddisfatta dalla prestazione di squadra e dal risultato che, in vista del ritorno casalingo, lascia ben sperare. Martedì 28 il ritorno al “Friuli”, il sogno continua.

TABELLINO:

SPORTING BRAGA-UDINESE 1-1

Sporting Braga (4-2-3-1): Beto; Salino, Douglao, P. Vinicius, Ismaily; Custodio, H. Viana; Alan (39′ st Amorim), Mossorò (42′ st Zé Luis), Barbosa (13′ st Micael); Lima. All.: Peseiro

Udinese (3-5-1-1): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Willians, Pereyra (27′ st Badu), Armero (39′ st Pasquale); Fabbrini (27′ st Maicosuel); Di Natale. All.: Guidolin

Arbitro: Stark (Ger)

Reti: 23′ Basta (U), 23′ st Ismaily (B)

Ammoniti: Pinzi, Di Natale, Benatia, Domizzi, Danilo (U), Lima (B)

[Sito Uffiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]