Bundesliga, 17° giornata: sfide importanti per le prime della classe

541

Bundesliga, 17° giornata: sfide importanti per le prime della classeImpegni in trasferta per le prime due della classe: la capolista Bayern Monaco a Stoccarda mentre, lo Schalke 04 in casa dell’Eintracht

La Bundesliga tornerà in campo, questo weekend, per la diciassettesima giornata, ultima del girone di andata e  dell’anno, prima della sosta natalizia. Il Bayern Monaco sarà impegnato sul campo dello Stoccarda, reduce da tre sconfitte consecutive. Senza dubbio la cura Heynckes ha portato i suoi frutti. La squadra ha conquistato il titolo di campione d’inverno nel precedente turno e il vantaggio di 9 punti in campionato è abbastanza rassicurante.

Lo Schalke 04, primo inseguitore dei bavaresi, sarà di scena a Francoforte per affrontare l’Eintracht di Kovac. Il Lipsia, terzo in graduatoria, affronterà, in casa, domenica l’Hertha Berlino di Pal Dardai. Sempre per le zone alte della classifica, il Bayer Leverkusen giocherà contro l’Hannover. La sfida più interessante della giornata sarà tra Borussia Dortmund e Hoffenheim, due squadre che trovano facilmente la via del gol e che certamente daranno spettacolo: negli ultimi cinque precedenti, tre pareggi e due vittorie dei padroni di casa.

Da segnalare anche lo scontro salvezza tra Werder Brema e Mainz, tra due squadre che hanno raccolto pochissimi punti ed hanno bisogno di una vittoria per cercare di uscire dalla zona retrocessione. Per le zone basse della classifica, il Wolfsburg giocherà in casa di un Colonia sempre più ultimo con soli 3 punti. Un vero e proprio scontro diretto quello tra Werder Brema e Magonza. Chiude il programma la sfida Augusta-Friburgo. Ad inaugurare il 17esimo turno del campionato tedesco sarà l’anticipo di venerdì 15 dicembre tra Borussia Moenchengladbach e Amburgo alle ore 20:30.

Bundesliga, 17a giornata: il quadro completo

Venerdi 15 dicembre

20.30

Borussia M’Gladbach-Amburgo

Sabato 16 dicembre

15.30

Eintracht-Schalke 04
Colonia-Wolfsburg
Augsburg-Friburgo
Werder Brema-Mainz
Stoccarda-Bayern Monaco

18.30
Borussia Dortmund-Hoffenheim

Domenica 17 dicembre

15.30
Hannover-Leverkusen

18.00

Lipsia-Hertha

Classifica dopo sedici giornate

Bayern Monaco 38
Schalke 04 29
Lipsia 28
Leverkusen 27
Hoffenheim 26
Borussia Dortmund 25
Eintracht 25
Borussia M’Gladbach 25
Augsburg 23
Hannover 22
Hertha 21
Wolfsburg 19
Friburgo 18
Stoccarda 17
Mainz 16
Amburgo 15
Werder Brema 14
Colonia 3