Bundesliga, 21 giornata: spicca Borussia M’Gladbach-Lipsia

304

Bundesliga

La presentazione della 21 giornata di Bundesliga. Impegni in trasferta per Bayern Monaco e Borussia Dortmund che giocheranno contro Mainz e Colonia

MAGONZA – La ventunesima giornata di Bundesliga si aprirà con l’anticipo del venerdì che vedrà opporsi Colonia e Borussia Dortmund, due compagini in condizioni diametralmente opposte. Il Colonia, infatti, viene da una serie di 4 risultati utili di fila in campionato, trovandosi a rincorrere una salvezza insperata. Il Dortmund nelle ultime 8 partite (contando anche le coppe) ha trovato solo 2 volte i 3 punti, uscendo sia dalla coppa di Germania che dalla Champions League. Nella giornata di sabato scenderanno in campo tutte le altre, in attesa dei posticipi domenicali che vedranno sfidarsi l’Amburgo, in piena zona retrocessione, e l’Hannover che si trova comodamente a centro classifica.

Alle 15.30 della domenica andrà in scena la sfida tra Eintracht e Augusta, partita delicatissima per entrambe le squadre. Infatti se vincesse la squadra ospite si avvicinerebbe al treno euro, se a portarsi a casa i 3 punti fosse la squadra di Francoforte potremmo vedere una classifica con una linea di demarcazione tra l’Europa e il centro classifica. Il compito forse più difficile per le inseguitrici del Bayern probabilmente lo avrà lo Schalke 04, che dovrà vedersela con il Werder Brema che in questo momento si trova in zona play-out e sicuramente venderà cara la pelle, considerando che il Mainz affronterà i Bavaresi e che in contemporanea si svolgerà Wolfsburg-Stoccarda. Il Leverkusen farà visita al Friburgo, cercando di non arrestare la sua marcia verso l’accesso diretto alla Champions League: il Bayer dal 20 Settembre ad oggi ha perso solo due partite. Per quanto riguarda Wolfsburg e Stoccarda possiamo dire che sarà sfida salvezza a tutti gli effetti, se i biancoverdi davanti al loro pubblico riuscissero a vincere, metterebbero sei punti tra loro e lo Stoccarda.

Al contrario, se la squadra biancorossa facesse bottino pieno alla Volkswagen-Arena, risucchierebbe nel vortice della lotta salvezza anche il Wolfsburg raggiungendolo a quota 23. Ovviamente la classifica corta porta anche a vedere squadra che in da un momento all’altro potrebbe perdere o guadagnare dalle 2 alle 5 cinque posizioni. Questo potrebbe essere il caso di Borussia M’Gladbach e Lipsia che si sfideranno in una partita che promette spettacolo e divertimento tra la quinta e la settima forza del campionato, che si trovano rispettivamente a due e tre punti dalle seconde in classifica. La sfida di centro classifica sarà invece quella tra Herta e Hoffenheim che proveranno ad accodarsi al gruppone Europa. Mancano 13 giornate alle fine di questa combattutissima Bundesliga e in questa giornata potremmo vedere, finalmente, una leggera divisione tra i vari gruppi.

Bundesliga, 21 giornata: il programma

VENERDI ORE 20.30
Colonia – Borussia Dortmund

SABATO ORE 15.30
Schalke 04 – Werder Brema
Friburgo – Leverkusen
Mainz – Bayern Monaco
Herta Berlino – Hoffenheim
Wolfsburg – Stoccarda

SABATO ORE 18.30
Borussia M’Gladbach – Lipsia

DOMENICA ORE 15.30
Augusta – Eintracht

DOMENICA ORE 18
Amburgo – Hannover 96

Classifica: Bayern Monaco 50, Leverkusen 34, Schalke 34, Eintracht 33, Lipsia 32, Borussia Dortmund 31,Borussia M’Gladbach 31, Augusta 28, Hoffenheim 27, Hannover 27, Herta 26, Friburgo 24, Wolfsburg 23, Stoccarda 20, Mainz 20, Werder Brema 17, Amburgo 16, Colonia 13.

A cura di Emanuele Ignazi