Bundesliga, 21 giornata: vincono Bayern Monaco, Lipsia e Borussia

302
Bundesliga
Il resoconto della ventunesima giornata di Bundesliga. Bayern Monaco schiacciasassi mentre torna a sorridere il Borussia.
MAGONZA – Va in archivio la ventunesima giornata di Bundesliga. Nell’anticipo torna a vincere il Borussia Dortmund fermando la serie di risultati utili del fanalino di coda Colonia. La partita finisce 2-3 per i gialloneri: segna una doppietta il neo acquisto Batshuayi, ma entrambi i suoi gol risultano inutili perché i suoi compagni si fanno raggiungere. La sfida viene decisa nel finale dal gol di Schurrle che prende per mano la sua squadra che guadagna tre punti fondamentali. La sorpresa arriva però da Gelsenkirchen dove lo Schalke 04 cade in dieci uomini contro il Werder Brema che trova una vittoria fondamentale nella lotta salvezza. La formazione bianco-verde rimonta nei 10 minuti finali. Ci pensano prima Kruse e poi, a recupero inoltrato, Junuzovic, che firmano una insperata vittoria rendendo inutile il vantaggio della formazione di casa siglato da Konoplyanka.
Si ferma anche il Leverkusen che in casa del Friburgo non va oltre lo 0-0. I bianconeri nelle ultime tre partite hanno incontrato tutte le seconde in classifica uscendone con 5 punti, inoltre non perdono in campionato da 9 partite. Continua la sua corsa inarrestabile il Bayern Monaco che batte 2-0 il Mainz: succede tutto nel primo tempo, prima Ribery e poi James fanno si che la partita finisca senza troppi patemi d’animo. Lo scontro diretto per l’Europa tra Borussia M’gladbach e Lipsia viene vinto dalla squadra sponsorizzata Redbull. Sfida molto combattuta, con la posta in palio molto alta che viene decisa solo al minuto 89’ dal gol di Lookman.
Invece lo scontro diretto per la salvezza tra Wolfsburg e Stoccarda finisce con un 1-1 che non serve a nessuna delle due compagini. Per i bianco-verdi a segno Origi e per la squadra ospite l’ex viola Mario Gomez. L’Augsburg entra di prepotenza nella Bagarre per le posizioni che contano, 3-0 il passivo rifilato al Eintracht che comunque rimane a due punti di vantaggio dagli avversari. Nel posticipo finale l’Amburgo, in casa, pareggia nel finale contro L’Hannover, trovando così un punto che porta a sole tre lunghezze dalla zona Play Out.

Bundesliga, 21 giornata: i risultati

Colonia 2-3 Borussia Dortmund
Schalke 04 1-2 Werder Brema
Friburgo 0-0 Leverkusen
Mainz 0-2 Bayern Monaco
Herta Berlino 1-1 Hoffenheim
Wolfsburg 1-1 Stoccarda
Borussia M’gladbach 0-1 Lipsia
Augsburg 3-0 Eintracht
Amburgo 1-1 Hannover
Classifica: Bayern Monaco 53, Leverkusen e Lipsia 35, Dortmund e Schalke 34, Eintracht 33, Augsburg e Borussia M’gladbach 31, Hoffenheim e Hannover 28, Herta 27, Friburgo 25, Wolfsburg 24, Stoccarda 21, Werder Brema e Mainz 20, Amburgo 17, Colonia 13.
A cura di Emanuele Ignazi