Bundesliga, 22 giornata: spicca Bayern Monaco-Schalke 04

325

Bundesliga

La presentazione della ventiduesima giornata di Bundesliga: spicca Bayern Monaco-Schalke 04 mentre Borussia e Lipsia giocheranno in casa.

MONACO – Ci stiamo avvicinando al weekend e, come di consueto, anche alla tre giorni di Bundesliga. La giornata non è particolarmente densa di scontri diretti, ma sarà una giornata che potrà creare distanza tra le varie squadre, delineando così i loro effettivi obbiettivi. Apriranno le danze Lipsia e Augsburg venerdì sera. Le due compagini sono divise da 4 punti, 35 per la Red Bull, che giocherà in casa, e 31 per gli ospiti. Questa partita ci dirà se effettivamente l’Augsburg potrà contendere le posizioni Europee alle squadre più blasonate di Germania.

Di contro però il Lipsia è chiamato a vincere per rimanere agganciato al Leverkusen che sabato sfiderà l’Herta Berlino. La formazione capitolina viene da tre pareggi che l’hanno portata al di fuori delle posizioni di vertice e una vittoria potrebbe riavvicinarla molto, ma si troverà contro la seconda, al momento, forza del campionato che vorrà difendere con le unghie e con i denti l’accesso diretto alla Champions League. Chi invece rischia di perdere punti e trovarsi distante è sicuramente lo Schalke 04, atteso all’Allianz Arena dallo schiacciasassi Bayern Monaco che, nonostante i 18 punti di vantaggio, vorrà sicuramente distanziare ancora di più le sue inseguitrici.

Sfide non semplici per Borussia M’gladbach e Eintracht che dovranno vedersela rispettivamente con Stoccarda e Colonia, squadre in pienissima lotta per non retrocedere. In particolare la sfida per la squadra di Gladbach non sarà delle più agevoli. Infatti, il Borussia viene da due sconfitte di fila contro dirette concorrenti e deve più che mai sbilanciarsi per non perdere il treno Europeo, cosa che metterà a dura prova lo Stoccarda che dovrà difendersi cercando di pungere sfruttando le ripartenze. Il Borussia Dortmund riceverà la visita dell’Amburgo. I gialloneri, orfani di Aubameyang, hanno ritrovato la vittoria contro il Colonia e ora vorranno continuare il trend contro, ancora una volta, una squadra in disperata ricerca di punti.

Se la 22esima giornata si apre con uno scontro diretto per l’Europa, non può che chiudersi con uno per la salvezza. Sarà infatti Werder Brema – Wolfsburg a chiudere i conti domenica sera. La squadra ospite se riuscirà a vincere potrà staccarsi di ben 7 punti dalla zona play-out, se al contrario non riuscirà ad uscire da Brema con il bottino pieno, sarà sempre di più nel vortice della Bundesliga.

Bundesliga 22a giornata: il programma

VENERDI’
Lipsia-Augsburg

SABATO
Eintracht-Colonia
Leverkusen-Herta
Hannover-Friburgo
Dortmund-Amburgo
Hoffenheim-Mainz
Bayern-Schalke 04

DOMENICA
Stoccarda-Borussia M’Gladbach
Werder Brema-Wolfsburg

Classifica: Bayern Monaco 53, Leverkusen e Lipsia 35, Dortmund e Schalke 34, Eintracht 33, Augsburg e Borussia M’gladbach 31, Hoffenheim e Hannover 28, Herta 27, Friburgo 25, Wolfsburg 24, Stoccarda 21, Werder Brema e Mainz 20, Amburgo 17, Colonia 13.

A cura di Emanuele Ignazi