Bundesliga, 23 giornata: vincono Bayern Monaco e Borussia Dortmund

367

Bundesliga

Reus e Lewnadowski trascinano Borussia Dortmund e Bayern Monaco mentre domani sera chiuderà l programma il Lipsia.

WOLFSBURG – In attesa di Eintracht-Lipsia, che si giocherà domani sera alle 20.30, possiamo cominciare a tirare le somme della 23esima di Bundesliga. La giornata si è aperta con una vittoria pesante del Mainz in casa dell’Herta. Il mattatore della gara è l’ex palermitano Quaison che, con una doppietta, firma il 2-0 finale, rilanciando così i biancorossi verso la salvezza diretta. Proprio quest’ultima sembra ormai lontana per l’Amburgo che perde ancora contro il Leverkusen per 2-1. Dopo i gol di Bailey e di Havetz per gli ospiti, a illudere i padroni di casa ci pensa il gol di Hahn che accorcia le distanze.

Sempre nelle ultime posizioni il Colonia prova a smuovere la classifica pareggiando contro l’Hannover per 1-1. La vittoria del Mainz, però, porta i caproni a -9 dalla zona playout, per centrare la salvezza ormai serve un miracolo. Chi invece ancora non perde è il Bayern che vince 2-1 in casa del Wolfsburg. Dopo il vantaggio iniziale della squadra ospitante, siglato da Didavi al minuto 8, i bavaresi nel secondo tempo rimontano i biancoverdi. Prima ci pensa Sandro Wagner a pareggiare e, nei minuti di recupero, il solito Lewandowski completa la rimonta dando così i tre punti alla capolista. Vince anche lo Schalke 04 contro l’Hoffenheim sempre per 2-1. Alla mezz’ora la squadra di Gelsenkirchen era già 2-0 grazie alle reti di Keherer e Embolo, ma gli ospiti si rifanno sotto nel finale con Kramaric, anche se il suo si dimostra uno sforzo inutile per cambiare le sorti della partita.

Clamorosa la vittoria dello Stoccarda in casa dell’Augsburg. Ci pensa il solito Mario Gomez a siglare l’unica rete del match che porta i biancorossi a +4 dal terz’ultimo posto. Il “Borussia Match” è vinto dal Dortmund che, dopo aver battuto l’Atalanta in EL, sconfigge anche il m’gladbach. A decidere la partita che termina con il risultato di 1-0 è la rete di Reus, che ritrova il gol dopo il lungo infortunio. Basta un rigore, invece, al Friburgo per scrollarsi di dosso le pressioni della lotta salvezza: 1-0 contro il Werder Brema che invece resta nella zona rossa a parità di punti con il Mainz terz’ultimo.

Bundesliga, 23 giornata: i risultati

Herta 0-2 Mainz
Amburgo 1-2 Leverkusen
Colonia 1-1 Hannover
Wolfsburg 1-2 Bayern Monaco
Friburgo 1-0 Werder Brema
Schalke 04 2-1 Hoffenheim
Augsburg 0-1 Stoccarda
Borussia M’Gladbach 0-1 Borussia Dortmund

Classifica: Bayern Monaco 59, Dortmund 40, Leverkusen 38, Lipsia* 38, Schalke 37, Eintacht* 36, Hannover 32, Augsburg 31, Hoffenheim 31, M’Gladbach 31, Herta 30, Friburgo 28, Stoccarda 27, Wolfsburg 24, Werder Brema 23, Mainz 23, Amburgo 17, Colonia 14.

A cura di Emanuele Ignazi