Bundesliga, 28° giornata: le partite del turno infrasettimanale

319

Bundesliga

Dalla sfida scudetto tra Dortmund e Bayern alla delicata lotta per non retrocedere con quattro squadre in 7 punti

La 28ma giornata della Bundesliga, che potrebbe essere decisiva per l’assegnazione del titolo inizia il 26 maggio con il big match tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco; i bavaresi possono vantare ben quattro punti di vantaggio e non disdegnerebbero un pari che manterrebbe le distanze invariate, d’altra parte il Borussia, nelle mura amiche, deve cercare la terza vittoria consecutiva che riaprirebbe la corsa scudetto.

Il Borussia Mönchengladbach invece, dopo la debacle della giornata precedente contro il Leverkusen, deve cercare la vittoria obbligatoria fuori casa contro un Werder Brema che vede un lumicino in fondo al tunnel per cercare almeno il playout.

Altro big match della 28ma giornata è lo scontro diretto tra il Leverkusen che dopo due turni eccezionali fuori casa torna nel proprio stadio contro un Wolfsburg reduce dalla sconfitta contro il Dortmund.

Mercoledì 27 maggio continuano gli scontri con l’impegno sulla carta favorevole per il Lipsia che dopo la goleada di domenica cerca di approfittare degli scontri diretti per avvicinarsi alla seconda piazza ma prima dovrà scavalcare l’Herta Berlino galvanizzata dalla vittoria nel derby contro l’Union.

Scontro balneare tra Augusta e Paderorn; l’Augusta con un margine di sicurezza sul Dussendorf prova ad avvicinarsi alla matematica contro un ormai spacciato Paderborn. Lo Schalke dopo l’incredibile sconfitta interna contro l’Augusta cerca riscatto e l’aggancio al Wolfsburg, ma prima deve superare un Dussendorf che vede il Magonza sul mirino per evitare il playout.

Altra sfida che sembra essere buona solo per la cabala è lo scontro tra Hoffenheim e Colonia ormai fuori da tutti i giochi. Chiude la giornata lo scontro delicato per la zona playout tra Union Berlino e Magonza; gli ospiti sono chiamati ad una vittoria obbligata per evitare l’aggancio con il Dussendorf, i padroni di casa devono vincere per non complicarsi la vita.

Programma della ventottesima giornata della Bundesliga

Martedì 26 maggio

18:30 Dortmund-Bayern Monaco
20:30 Brema-Monchengladbach
20:30 Francoforte-Friburgo
20:30 Leverkusen-Wolfsburg

Mercoledì 27 maggio

18:30 RB Lipsia-Hertha
20:30 Augsburg-Paderborn
20:30 Dusseldorf-Schalke
20:30 Hoffenheim-Colonia
20:30 Union Berlino-Magonza