Il Bayern Monaco ipoteca la Bundesliga: battuto il Borussia Dortmund 1-0

1721

Borussia Dortmund Bayern Monaco cronaca diretta live risultato in tempo reale

La compagine bavarese espugna il Signal Iduna Park battendo il Borussia Dortmund 1-0 grazie al capolavoro di Kimmich nella prima frazione di gioco

DORTMUND – Nel match valevole per la ventottesima giornata di Bundesliga il Bayern Monaco batte 1-0 il Borussia Dortmund ipotecando il titolo. A decidere il match clou del Signal Iduna Park ci pensa Kimmich con un pallonetto meraviglioso nel finale di primo tempo. Con questo successo, dunque, la squadra di Flick consolida la prima posizione in classifica salendo a quota 64 punti mentre i giallo-neri restano in seconda posizione con 57 punti.

Il racconto del match

RISULTATO FINALE: BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-1

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

91' Tre minuti di recupero per le speranze delle due squadre. 

88' Altro cambio per il Bayern con Martinez che prende il posto di Gnabry, manca sempre meno al triplice fischio. 

86' Cambio nel Bayern Monaco con Lucas Hernandez che prende il posto di Jerome Boateng mentre nel Borussia dentro Witsel per Dahoud. 

84' Bayern Monaco ad un passo dal raddoppio con Lewandowski che apre il piatto dai venti metri ma la sua conclusione si stampa sul palo. 

83' Non ha più nulla da perdere la squadra di Favre, Bayern Monaco che prova a far passare i minuti col possesso palla ma è ancora lunga.

81' Borussia Dortmund vicino al pareggio con una gran conclusione mancina di Dahoud che Neuer respinge a mano aperta. Poco fa altro cambio nel Borussia con Gotze al posto di Piszczeck.

80' Dieci minuti più recupero alla conclusione dell'incontro, Bayern Monaco molto vicino alla vittoria che potrebbe ipotecare la Bundesliga. 

78' Borussia Dortmund ad un passo dal gol del pareggio con Hazard che, su cross di Emre Can, gira da pochi passi non trovando lo specchio della porta. 

76' Calcia Guerreiro ma la sua conclusione fa il solletico a Neuer, il quale blocca senza particolari problemi la conclusione. 

75' Punizione da posizione molto interessante per i padroni di casa e cartellino giallo per Davies. Chance importante per i padroni di casa. 

74' Primo cambio nel Bayern Monaco con l'ex Inter Perisic che prende il posto di Coman. 

72' Cambio che si concretizza in questo momento con Reyna che prende il posto di Haaland, qualche problema fisico per l'attaccante norvegese. 

71' Tra poco entrerà in campo anche Giovanni Reyna, terzo cambio per il Borussia Dortmund per cercare il gol del pareggio. 

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio, ritmi che si sono nuovamente abbassati dopo un avvio di marca bavarese. 

67' Arriva il cartellino giallo anche per Dahoud, secondo ammonito del Borussia Dortmund e terzo del match.

66' Cartellino giallo per Muller, secondo ammonito dell'incontro dopo Hummels. 

65' Ha preso campo la squadra giallonera che, però, non ha ancora creato grossi grattacapi a Neuer. Bayern Monaco che sta controllando senza troppi affanni il vantaggio minimo. 

63' Si stanno progressivamente allungando le due squadre, il Dortmund che sa in caso di sconfitta il titolo diventerebbe un vero e proprio miraggio. 

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, Bayern sempre in vantaggio sul Dortmund grazie a Kimmich. In caso di successo la squadra di Flick andrebbe a 7 sui gialloneri. 

59' All'improvviso Borussia ad un passo dal pareggio con Haaland che, servito da Hakimi, si gira e calcia ma Boateng salva tutto deviando la conclusione. 

58' Bavaresi che occupano stabilmente la metà campo del Dortmund, Favre sta pensando ad altri cambi visto che la sua squadra non è scesa in campo in questo secondo tempo. 

56' Borussia che sta imbarcando acqua pericolosamente in questo primo scorcio di secondo tempo, Bayern Monaco che continua ad attaccare. 

54' Bayern ad un passo dal raddoppio con Goretzka che duetta con Muller e calcia col destro ma Burki salva con un gran guizzo. 

53' Padroni di casa che hanno subito il colpo dello svantaggio. Dortmund che non riesce ad attaccare con ordine, tanti errori da parte degli uomini di Favre negli ultimi 30 metri. 

51' La formazione bavarese controlla il vantaggio con un lungo possesso palla, sta decidendo il capolavoro di Kimmich nel finale di primo tempo.

49' Bayern Monaco che ha cominciato questo secondo tempo nello stesso modo in cui aveva chiuso il primo, vedremo cosa riusciranno a dare i nuovi cambi del Dortmund. 

47' Nell'intervallo doppio cambio nel Borussia Dortmund con Emre Can e Sancho in campo al posto di Delaney e Brandt. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Borussia Dortmund-Bayern Monaco. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

44' Passa in vantaggio il Bayern Monaco con un gol pazzesco di Kimmich che, dai 20 metri, beffa Burki con un dolcissimo pallonetto. 

43' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL BAYERN MONACO! KIMMICH!

42' Bayern Monaco sempre pericolosissimo negli ultimi 30 metri, qualche errore di troppo in uscita da parte della retroguardia di Favre. 

40' Torna a farsi vedere il Bayern Monaco con un missile dalla distanza di Goretzka che viene respinto con i pugni dall'estremo difensore giallonero. 

38' Dortmund che ha ripreso a giocare con foga ma sta mancando la precisione alla squadra di Favre in questa fase, sta subentrando un poì di stanchezza nei 22 in campo. 

36' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione, ritmi che si stanno progressivamente abbassando dopo un bell'inizio. 

34' Squadre cortissime sul rettangolo di gioco, negli ultimi minuti però tanto agonismo e poche giocate di alta qualità. 

32' Fase di gioco non particolarmente entusiasmante, qualche interruzione di troppo a centrocampo. Prova ad alzare nuovamente i ritmi la squadra di Favre. 

30' Prima mezz'ora di match che è andata in archivio, sempre 0-0 tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Manca solo il gol a questa sfida. 

28' Il Dortmund fatica a dare verticalità al suo possesso, il pressing degli ospiti sta mettendo in difficoltà la formazione di Favre. 

26' Metà della prima frazione che è andata in archivio da qualche minuto, ottimo inizio del Dortmund ma ora c'è solo il Bayern in campo. 

24' Altra occasione per il Bayern Monaco con Coman che entra in area e calcia col destro ma Burki respinge in qualche modo, ottimo momento degli ospiti. 

22' Momento decisamente positivo per la squadra di Flick che sta occupando stabilmente la metà campo Dortmund, i padroni di casa non riescono più ad uscire. 

20' Bayern Monaco ad un passo dal vantaggio con Coman che mette al centro per Gnabry, il tedesco si gira e calcia in un amen ma Piszczeck salva sulla linea. 

19' Alle ore 20.30 si giocheranno altri tre match del turno infrasettimanale: Leverkusen-Wolfsburg, Werder Brema-Gladbach e Francoforte-Friburgo. 

17' Bayern che sta provando a prendere campo in questa fase ma il pressing della compagine giallonera è molto aggressivo, difficile trovare spazi per i bavaresi. 

15' Primo quarto d'ora di gioco che è andato in archivio, sempre 0-0 tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco ma ritmi altissimi. 

13' Match molto godibile fino a questo momento, partita dinamica che non ammette pause. Primo cartellino giallo della sfida, se lo prende Hummels. 

11' Primo squillo, per così dire, anche degli ospiti con Lewandowski che incrocia col mancino ma la sua conclusione viene bloccata da Burki. 

9' Entrambe le squadre sono reduci da sei vittorie consecutive: nell'ultimo turno schiacciante vittoria del Bayern contro il Francoforte mentre il Dortmund si è imposto sul campo del Wolfsburg. 

7' Si gioca prevalentemente nella metà campo del Bayern Monaco in questi primi minuti, le due squadre sono separate da quatto punti in classifica. 

5' Secondo squillo dei padroni di casa con Brandt che calcia a giro col destro ma Neuer, questa volta, blocca in due tempi la conclusione. 

4' Ritmi altissimi in questi primi minuti di gioco, ottima partenza da parte della squadra giallonera che sta spingendo sull'acceleratore. 

2' Borussia Dortmund ad un passo dal gol del vantaggio con Haaland che calcia dal limite superando Neuer ma Boateng salva sulla linea, messa malissimo la difesa dei bavaresi. 

1' PARTITI! E' cominciata Borussia Dortmund-Bayern Monaco!

 

18.27 I giocatori di Borussia Dortmund e Bayern Monaco fanno il loro ingresso in campo, tra poco si comincia! 

18.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

18.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

17.34 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-4-2-1 per il Borussia Dortmund con Hazard e Brandt a supporto di Haaland mentre il Bayern Monaco risponde col 4-2-3-1 con Coman, Mulle e Gnabry alle spalle di Lewandowski.

17.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Borussia Dortmund-Bayern Monaco, incontro valido per la ventottesima giornata di Bundesliga. 

 

IL TABELLINO

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Burki; Akankji, Hummels, Piszczeck (80' Gotze), Delaney (46' Emre Can), Dahoud (85' Witsel), Guerreiro, Hazard, Brandt (46' Sancho), Haaland (72' Reyna). A disposizione: Hitz, Schmelzer, Morey, Balerdi, Witsel, Reyna, Gotze, Emre Can, Sancho. Allenatore: Favre

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard; Boateng (85 Hernandez), Alaba, Davies, Kimmich, Goretzka, Gnabry (87' Javi Martinez), Muller, Coman (73' Perisic), Lewandowski. A disposizione: Ulreich, Odriozola, Martinez, Mai, Lucas Hernandez, Zirkzee, Cuisance, Perisic, Meier. Allenatore: Flick

RETI: 43' Kimmich (BM)

AMMONIZIONI: Hummels, Dahoud (BD), Muller, Davies (BM)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Signal Iduna Park

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Favre che viene dal prezioso successo esterno maturato sul campo del Wolfsburg ed in classifica occupa la seconda posizione con 57 punti. Dall’altra parte c’è c’è la compagine bavarese che è reduce dalla schiacciante vittoria casalinga contro il Francoforte ed in classifica occupa il primo posto solitario con 61 punti

QUI BORUSSIA DORTMUND – Favre dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-4-2-1 con Burki tra i pali, pacchetto arretrato formato da Akanji, Hummels e Piszczeck. A centrocampo Brandt e Dahoud in cabina di regia con Hakimi e Guerreiro sulle corsie esterne mentre davanti spazio ad Hazard e Sancho  alle spalle dell’unica punta Haaland.

QUI BAYERN MONACO – Gli ospiti dovrebbero scendere in campo col classico 4-2-3-1 con Neuer in porta, pacchetto difensivo composto da Pavard e Davies sulle corsie esterne mentre nel mezzo Boateng e Alaba. A centrocampo Kimmich e Goretzka in cabina di regia mentre davanti spazio al terzetto formato da Gnabry, Muller e Coman alle spalle dell’unica punta Lewandowski.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Borussia Dortmund – Bayern Monaco, valevole per la ventottesima giornata di Bundesliga, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Uno.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund – Bayern Monaco

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Burki; Akankji, Hummels, Piszczeck, Hakimi, Brandt, Dahoud, Guerreiro, Hazard, Sancho, Haaland. Allenatore: Favre

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard; Boateng, Alaba, Davies, Kimmich, Goretzka, Gnabry, Muller, Coman, Lewandowski. Allenatore: Flick

STADIO: Signal Iduna Park