Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 10 luglio 2025: primo turno di qualificazione di scena anche nella seconda e terza competizione continentale UEFA, ultimi punti da assegnare nella fase a gruppi dell’Europeo femminile
Coppe europee assolute protagoniste e al centro della nostra trattazione quest’oggi giovedì 10 luglio. Dopo la Champions e in attesa della finalissima di Coppa del Mondo per club FIFA di questa domenica, ci penseranno infatti l’Europa e la Conference League a continuare ad intrattenere gli amanti del calcio europeo con altre gare valide per l’andata del primo turno preliminare. Verdetti definitivi in dirittura d’arrivo invece nella fase a gruppi dell’Europeo femminile di Svizzera, dove si assegneranno punti decisivi con vista sui quarti di finale della kermesse. Partiamo con il focus.
Indice
- Pronostici per oggi e calcio in tv
- Programma delle partite del 10 luglio
- Risultati in tempo reale del 10 luglio
Solo due le “big” in campo per conquistare la qualificazione al secondo turno preliminare di EL
Neanche il tempo di archiviare la vittoria di metà maggio del Tottenham nella finale tutta inglese contro il Manchester United, che è già tempo di riallacciarsi gli scarpini e di riscendere in campo una nuova stagione di Europa League. Stesso discorso della Champions: anche in tal caso il cammino inizierà ovviamente dal primo turno preliminare. Motivo per cui, per il momento, saranno impegnati a raggiungere la qualificazione esclusivamente i club provenienti dai campionati con il più basso ranking d’Europa.
Solo due le “big” a fare eccezione, Shakhtar Donetsk e Partizan Belgrado, di scena rispettivamente alle 18.30 e alle 20 contro Ilves e AEK Larnarca. Per il resto, dalle 18.00 alle 21, occhio anche a Sabah-Baku-Celje, Paks-Cluj, Sheriff Tiraspol-Prishtina, Levski Sofia-Hapoel Beer Sheva, Trnava-Hacken e Legia Varsavia-Aktobe. Disinteressate ad oggi Roma e Bologna, le uniche due italiane in gara, visto l’accesso diretto e garantito alla “Fase Campionato” della manifestazione in programma dal prossimo settermbre.
In UCL spiccano i match delle due sammarinesi
Palinsesto ancora più ricco invece per quanto riguarda il primo turno di Conference League. Addirittura 22 gli incontri in agenda tra primo pomeriggio, ore 16, e seconda serata, ore 22. Tra quelli degni di nota, segnaliamo i match che impegneranno le due formazioni di San Marino, La Fiorita e Tre Fiori, la prima pronta a volare in Macedonia al cospetto del Vardar per celebrare la quattordicesima partecipazione europea consecutiva, la seconda a confronto invece in casa con gli armeni del Pyunik.
Norvegia e Islanda si giocano la qualificazione a UEFA Women’s Euro 25
Oltre a due incontri di MLS americana nella notte e alle solite numerosissime amichevoli precampionato per club maschili, programma che vedrà il ritorno sul rettangolo di gioco di squadre di medio/alto livello come Rennes, Besiktas e Sparta Praga, c’è poi da dedicare un piccolo spazio al più importante evento calcistico femminile del continente: UEFA Women’s Euro 2025, manifestazione in via di svolgimento in Svizzera e giunta finalmente al termine della fase a gironi.
Si comincerà infatti a delineare finalmente la griglia dei quarti di finale, con le squadre del Gruppo A in campo alle 21 per conquistare gli ultimi punti decisivi per la qualificazione. L’unica sicura del passaggio del turno è la Norvegia, a cui basterà un pari contro il fanalino di coda Islanda per ipotecare anche il primato del raggruppamento. Scontro diretto per la sopravvivenza invece tra la Finlandia e le padrone di casa della Svizzera, entrambe a quota 3 nonostante la differenza reti leggermente a favore di quest’ultime. Inciderà il dato?
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 10 luglio 2025
CILE COPA CHILE – PLAY OFF
La Serena – S. Wanderers 01:00
EUROPA CONFERENCE LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Atletic Escaldes (And) – Dudelange (Lux) 16:00
Magpies (Gib) – Paide (Est) 17:00
Kauno Zalgiris (Ltu) – Penybont (Wal) 18:00
SJK (Fin) – Klaksvik (Fai) 18:00
Torpedo Kutaisi (Geo) – Ordabasy (Kaz) 18:00
Racing Luxembourg (Lux) – Dila Gori (Geo) 18:30
Urartu (Arm) – Neman (Blr) 18:30
Kalju (Est) – Partizani (Alb) 18:45
Birkirkara (Mlt) – Petrocub (Mda) 20:00
Decic (Mne) – Sileks (Mkd) 20:00
Vllaznia (Alb) – BFC Daugavpils (Lat) 20:00
Zhodino (Blr) – Rabotnicki (Mkd) 20:00
Malisheva (Kos) – Vikingur Reykjavik (Ice) 20:15
Sutjeska (Mne) – Dynamo Brest (Blr) 20:30
Vardar (Mkd) – La Fiorita (San) 20:30
Zeljeznicar (Bih) – Koper (Slo) 20:30
Runavik (Fai) – HJK (Fin) 20:45
St. Patricks (Irl) – Hegelmann (Ltu) 20:45
Borac Banja Luka (Bih) – FC Santa Coloma (And) 21:00
Larne (Nir) – Auda (Lat) 21:00
Tre Fiori (San) – Pyunik (Arm) 21:00
Valur (Ice) – Flora (Est) 22:00
EUROPA EUROPA LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Sabah Baku (Aze) – Celje (Slo) 18:00
AEK Larnaca (Cyp) – Partizan (Srb) 18:30
Paks (Hun) – CFR Cluj (Rou) 19:00
S. Tiraspol (Mda) – Prishtina (Kos) 19:00
Levski (Bul) – H. Beer Sheva (Isr) 19:30
Shakhtar (Ukr) – Ilves (Fin) 20:00
Trnava (Svk) – Hacken (Swe) 20:15
Legia (Pol) – Aktobe (Kaz) 21:00
EUROPA EUROPEI – FEMMINILE
Finlandia D – Svizzera D 21:00
Norvegia D – Islanda D 21:00
USA MLS
New England Revolution – Inter Miami 01:30
Los Angeles FC – Colorado Rapids 04:25
VENEZUELA COPA VENEZUELA
Caracas – Miranda 00:00
Zamora – Titanes 00:00
Dynamo Puerto – Aragua 01:30
Mineros – Monagas 22:00