Bundesliga, 29 giornata: Bayern Monaco campione di Germania

420

Bundesliga

Il resoconto della ventinovesima giornata di Bundesliga: il Bayern Monaco si laurea campione con cinque giornate d’anticipo.

LIPSIA – Era ormai scontato, ma ora è anche matematico: il Bayern Monaco è campione di Germania per la sesta volta consecutiva, la 28esima nella sua storia. Il risultato che sancisce il verdetto della Bundesliga è il 4-1 inflitto dai bavaresi in casa dell’Augsburg. Al minuto 18′ la festa sembra rovinata quando Sule si fa un’autorete e porta in vantaggio la squadra di casa, poi Tolisso e Rodriguez in sei minuti rimettono tutto in ordine e danno il via al festa che viene poi consacrata dalle reti di Robben e Sandro Wagner.

Seppur il discorso primo posto sia ormai archiviato, non si può dire lo stesso per la lotta Champions. Nel “Monday Night” il Leverkusen schianta un Lipsia con la testa già al ritorno dei quarti di Europa League. Anche se sono proprio i “tori” ad andare in vantaggio al 17esimo minuto, si fanno poi raggiungere nel finale di primo tempo e superare nuovamente all’inizio del secondo dal Bayer che, in 25 minuti, sigla 3 reti che danno alle “aspirine” la quarta posizione in campionato. Ha del clamoroso la sconfitta dello Schalke ad Amburgo dove la squadra di Gelsenkirchen incappa in una brutta sconfitta contro il fanalino di coda dell’omonima città. Il goal partita è siglato da Hunt al minuto 84 dopo che le due squadre si erano raggiunte e superate vicendevolmente durante l’arco della gara.

Questo risultato riporta ora l’Amburgo alla penultima posizione a soli 5 punti dal Mainz, che non va oltre l’1-1 contro il Colonia che frena la sua corsa contro il tempo. Il Borussia Dortmund liquida senza troppi patemi lo Stoccarda con un secco 3-0, per i gialloneri vanno a segno Pulisic, Batshuayi e Philipp. Il Wolfsburg centra una vittoria importantissima contro il Friburgo. Con questi tre punti la squadra bianco verde si porta a +2 dal Mainz e a solo un punto di stanza proprio dal Friburgo stesso. 1-1 tra Eintracht e Hoffenheim che, in 7 minuti di botta e risposta, portano a casa un punto ciascuno.

Bundesliga, 29 giornata: il programma completo

Hannover 2-1 Werder Brema
Friburgo 0-2 Wolsfsburg
Augsburg 1-4 Bayern Monaco
Borussia M’gladbach 2-1 Herta Berlino
Colonia 1-1 Mainz
Amburgo 3-2 Schalke
Borussia Dortmund 3-0 Stoccarda
Eintracht 1-1 Hoffenheim
Lipsia 1-4 Leverkusen

CLASSIFICA: BAYERN MONACO 72, Schalke 52, Borussia Dortmund 51, Leverkusen 48, Eintracht 46, Lipsia 46, Hoffenheim 43, Borussia M’Gladbach 40, Stoccarda 38, Herta 36, Augsburg 36, Werder Brema 36, Hannover 35, Friburgo 30, Wolfsburg 29, Mainz 27, Amburgo 22, Colonia 21.