Bundesliga, 34 giornata: testa a testa Hoffenheim-Leverkusen

552

Bundesliga

Il programma delle diciotto squadre tedesche nella 34esima giornata di Bundesliga, l’ultima del campionato. Il Borussia Dortmund fa visita all’Hoffenheim di Nagelsmann, il Leverkusen ospita l’Hannover nella lotta per un posto in Champions che si deciderà negli ultimi 90′.

DORTMUND – Quando mancano solamente 90′ alla chiusura dei battenti del campionato tedesco, la lotta per un posto nella prossima Champions League rimane ampiamente aperta. Con lo Schalke già matematicamente sicuro del secondo posto grazie alla vittoria sull’Ausburg e la contemporanea sconfitta del Borussia Dortmund, le contendenti rimaste sono: lo stesso Borussia Dortmund, l’Hoffenheim, il Bayer Leverkusen, il Lipsia ed, ufficiosamente, anche l’Eintracht Francoforte.

Il match nel quale si deciderà gran parte della Bundesliga sarà sicuramente quello che metterà di fronte Borussia Dortmund ed Hoffenheim. Infatti, con una vittoria degli uomini di Negelsmann, sarebbero presumibilmente le due squadre in questione ad approdare nella massima competizione europea, ma tutto dipende dalla differenza reti. L’Hoffenheim, attualmente, possiede un vantaggio di tre goal nella differenza reti rispetto al Bayer Leverkusen, impegnato in casa con l’Hannover e a pari punti in classifica. Ma se entrambe le squadre dovessero portare a casa i tre punti, in Champions ci andrebbe quella il maggior rapporto goal fatti/goal subiti, a differenza del campionato italiano dove si andrebbero a valutare gli scontri diretti.

Quindi, se il Borussia Dortmund è praticamente certo, a meno di clamorosi colpi di scena, di un posto nella prossima Champions, appare alquanto improbabile che possa farlo una tra Lipsia e, soprattutto, Eintracht Francoforte. Alla squadra targata Red Bull servirebbe una vittoria e la sconfitta di Hoffenheim e Bayer Leverkusen, mentre è praticamente impossibile l’impresa per la squadra di Kovac che, oltre a vincere, dovrebbe farlo con circa quindici goal di scarto per via della differenza reti.

Meno aperta, invece, la corsa per la salvezza con il Friburgo a cui serve almeno un pareggio contro il già salvo Augsburg per tenere dietro il Wolfsburg, impegnato in casa con il fanalino di coda Colonia, che a sua volta deve fare almeno un punto per mantenersi in zona playout.

Bundesliga, il programma della 34esima giornata

SABATO, h 15:30

Wolfsburg-Colonia

Bayern Monaco-Stoccarda

Bayer Leverkusen-Hannover

Hoffenheim-Borussia Dortmund

Hertha Berlino-Lipsia

Schalke 04-Eintracht Francoforte

Mainz-Werder Brema

Friburgo-Augsburg

Amburgo-Borussia M’gladbach