Bundesliga: Lewandowski e Aubameyang per il titolo di capocannoniere. Il punto sulla classifica marcatori.

337

BERLINO – A un anno di distanza sono ancora Robert Lewandowski, attaccante polacco del Bayern Monaco, e Pierre-Emerick Aubameyang, nazionale del Gabon e punta eclettica del Borussia Dortmund, a giocarsi il titolo di capocannoniere della Bundesliga.

L’anno scorso il titolo se l’è aggiudicato il polacco, mettendo a segno ben 30 gol, contro i 25 del suo rivale. Quest’anno il compito per il centravanti in forza alla squadra di Carlo Ancelotti sembra più arduo. Quando mancano 6 giornate al termine della stagione in Germania, Lewandowski è a quota 26 reti, mentre il suo rivale è a quota 25. Quindi ancora tutto in bilico.

Modeste outsider

Attenzione però alle possibilità di inserirsi nella corsa al titolo di miglior marcatore di qualche outsider. Tra questi attaccanti il più pericoloso di tutti sembra essere la punta francese del Colonia, Anthony Modeste, che con i suoi 23 gol ha ancora qualche speranza di vittoria.

Alle sue spalle però il vuoto. Timo Werner del Lipsia è a quota 15 e una vecchia conoscenza del calcio italiano, Mario Gomez, attualmente in forza al Wolfsburg, ha messo a segno finora 13 reti. Le speranze dei diretti inseguitori però sono ben riposte.

Se non altro visto l’infortunio alla spalla che ha colpito il polacco del Bayern, tanto da costringerlo a saltare la partita di Champions contro il Real Madrid. Quindi le sue condizioni sono tutte da valutare per le prossime partite di campionato. E di sicuro Aubameyang e Modeste non si faranno scappare la possibilità di scalzare dal trono Lewandowski. Il polacco resta il favorito senza dubbio. Ma ci piace pensare che non sempre i favoriti portino a casa i titoli.

Bundesliga classifica marcatori dopo la 28 giornata:

Robert Lewandowski                     (Bayern Monaco)                      26

Pierre-Emerick Aubameyang       (Borussia Dortmund)                   25

Anthony Modeste                          (Colonia)                                 23

Timo Werner                                  (Lipsia)                                 15

Mario Gomez                                 (Wolfsburg)                           13

Andrej Kramaric                            (Hoffenheim)                          12

Sandro Wagner                             (Hoffenheim)                          11

Vedad Ibisevic                               (Hertha Berlino)                     11

Javier Hernandez                         (Bayer Leverkusen)                  10

Serge Gnabry                               (Werder Brema)                      10