Bundesliga, 7 giornata: Sagnol stecca la prima, è fuga Borussia

411

L’esonero di Ancelotti non basta a dare la scossa, il Bayern a Berlino non va oltre il 2 a 2. Si ferma l’Hoffenheim mentre il Borussia allunga

Bundesliga, 7 giornata: Sagnol stecca la prima, è fuga BorussiaBERLINO – Neanche la cacciata del Re di Coppe Ancelotti è bastata a smuovere l’ambiente in casa Bayern Monaco. Quella che doveva essere la settimana del rilancio targata Wlliy Sagnol, alfiere di casa Bayern da sempre, è naufragata in un 2 a 2 sul campo dell’Herta Berlino. L’unica nota positiva è stata l’aggancio al secondo posto in classifica ai danni dell’Hoffenheim.

Il club del probabile prossimo tecnico del Bayern Nagelsmann, ha fatto peggio dei bavaresi perdendo per 3 a 2 contro il non irresistibile Friburgo. A guadagnare dalla prestazioni non brillanti di Bayern ed Hoffenheim è stato il Borussia Dortmund. I gialloneri continuano infatti la loro marcia da schiacciasassi battendo per 2 a 1 l’Augsburg a domicilio. Più cinque quindi in classifica per il Borussia sulla coppia Bayern-Hoffenheim e fuga che comincia a prendere forma.

Il Lipsia guida la carica delle pretendi alla Champions

Che quest’anno la Bundesliga stia seguendo un copione diverso dal solito “Bayern dominante, le altre fanno tappezzeria” si è capito, ancora più sorprendente però è la lista delle squadre in corsa per la Champions. A guidare la carica è ancora il Lipsia che non smette di sorprendere al secondo anno di Bundesliga. Gli ex tedeschi dell’est hanno avuto ragione del fanalino di coda Colonia nell’ultimo turno e sono ad un punto dal terzo posto. Subito dietro il Lipsia, distanziato di una lunghezza l’Hannover 96 sconfitto nell’ultima giornata dal Borussia Monchengladbach per 2 a 1. Vittoria che è stato utile al Borussia per agguantare la sesta piazza a pari punti, 11, con l’Augsburg reduce dalla sconfitta interna col Dortmund.

In bilico tra Europa e retrocessione

Dopo sette giornate è impossibile conoscere e aver compreso i rapporti di forza del campionato. Ci si trova quindi guardando la classifica della Bundesliga di fronte ad una pancia della classifica che vede le squadre sospese tra la zona Europa e quella retrocessione.

All’ottavo posto la coppia Eintracht Francoforte e Schalke 04. I blu di Gelsenkirchen hanno pagato i due punti lasciati sul campo contro il Bayer Leverkusen, 1 a 1 il punteggio finale, facendosi agguantare dalla squadra di Francoforte capace invece di vincere contro lo Stoccarda per 2 a 1 nonostante l’inferiorità numerica. Decima piazza, a 9 punti, per l’Herta Berlino che è ancora a caccia della sua dimensione in questa stagione dopo la cavalcata verso l’Europa dello scorso anno. 8 punti per il Bayer Leverkusen che grazie al pareggio di Gelsenkirchen si eleva di un punto al di sopra del gruppo compatto che vede le squadre dal dodicesimo posto al sedicesimo tutte a sette punti.

Guida il gruppone Wolfsburg e Mainz che nell’ultimo turno si sono spartiti la posta pareggiando per 1 a 1 sul campo dei biancoverdi. A seguire, alle caselle tredici e quattordici, Stoccarda e Friburgo, reduci rispettivamente dalla sconfitta contro l’Eintracht e dalla vittoria sull’Hoffenheim. Sedicesima piazza, prima utile, si fa per dire, per la retrocessione invece per l’Amburgo.

Gli amburghesi, protagonisti fin qui di una stagione così così, hanno pareggiato a reti bianche contro un’altra squadra delusa e deludente: il Werder Brema. Il pareggio di Amburgo è stato inutile per entrambe le formazioni. L’Amburgo è fermo al sedicesimo posto a sette punti e il Werder addirittura insegue dalla casella diciassette impantanato a soli 4 punti. Desolazione più totale invece dalle parti di Colonia. La squadra del caprone è ancora ferma a quota un punto. Nessuna vittoria e la miseria di due gol segnati in sette giornate. La Bundesliga2 non sembra molto lontana.

Risultati settima giornata Bundesliga

Schalke 04-Bayer Leverkusen 1-1

Borussia Monchengladbach-Hannover ’96 2-1

Augsburg-Borussia Dortmund 1-2

Wolfsburg-Mainz 1-1

Eintracht-Stoccarda 1-1

Amburgo-Werder Brema 0-0

Friburgo-Hoffenheim 3-2

Herta Berlino-Bayern Monaco 2-2

Colonia-Lispia 1-2