Qualificazioni Mondiali 2018: la situazione in zona Europa

1896

Russia 2018 World Cup Campionato del Mondo

Belgio già in Russia. Inghilterra, Germania e Spagna quasi. Italia costretta allo spareggio a fine novembre. Gironi A e I ancora da decidere

ROMA – Weekend di riposo per tutti i campionati europei causa sosta per le nazionali. Nazionali che si giocano le ultime chance di accesso al Mondiale di Russia 2018 nella prossima estate. Mancano infatti le ultime due gare di qualificazione che si disputeranno proprio durante questa sosta. In zona Europa finora l’unico verdetto già espresso è la qualificazione del Belgio, che nel girone H ha 8 punti di vantaggio sulle dirette rivali. A giocarsi l’accesso allo spareggio saranno Bosnia e Grecia. Verdetti non ufficiali ma praticamente certi in molti altri gironi. Alla Germania e all’Inghilterra basta un solo punto per poter festeggiare la qualificazione. Partite non proibitive per le due nazionali, che hanno in tasca il pass per Russia 2018. Nel girone della Germania l’Irlanda del Nord è già sicura dello spareggio; in quello dell’Inghilterra è lotta a tre con Slovacchia, Slovenia e Scozia.

Gli altri gironi

Poche situazioni di incertezza nei gironi per quanto riguarda il primo posto. La Spagna, forte dei 3 punti di vantaggio e la differenza reti favorevole sull’Italia, ha bisogno di una vittoria per festeggiare la qualificazione. Nel gruppo D la Serbia ha 4 punti di vantaggio sul Galles e affronta l’Austria in trasferta e la Georgia in casa. Finale thrilling nel girone B dove la Svizzera ha 3 punti di vantaggio sul Portogallo, ma nell’ultima giornata ci sarà lo scontro diretto in casa del lusitani. Tutto ancora da decidere quindi. Nel girone A la Francia ha un solo punto di vantaggio sulla Svezia ma il calendario è favorevole ai transalpini che per stare sereni devono vincerle entrambe.

Il girone I è il più combattuto. 4 squadre in 2 punti a contendersi l’accesso diretto al Mondiale. Croazia, Islanda, Turchia e Ucraina in queste ultime due gare si giocheranno tutto. Due scontri diretti che decideranno le sorti del girone: Turchia-Islanda e Ucraina-Croazia. In ogni caso il 10 Ottobre ci saranno i verdetti definitivi, sulle 8 prime qualificate di diritto e le 8 seconde (la peggiore seconda resta fuori dagli spareggi) che disputeranno gli spareggi con andata a fine novembre. Di seguito la situazione girone per girone.

LE CLASSIFICHE DEI GIRONI PER RUSSIA 2018

Gruppo A: Francia 17, Svezia 16, Olanda 13, Bulgaria 12, Lussemburgo 5, Bielorussia 5.

Gruppo B: Svizzera 24, Portogallo 21, Ungheria 10, Far Oer 8, Andorra 4, Lettonia 3.

Gruppo C: Germania 24, Irlanda del Nord 19, Azerbaigian 10, Repubblica Ceca 9, Norvegia 7, San Marino 0. 

Gruppo D: Serbia 16, Irlanda 14, Galles 14, Austria 9, Georgia 5, Moldavia 2. 

Gruppo E: Polonia 19, Montenegro 16, Danimarca 16, Romania 9, Armenia 6, Kazakistan 2. 

Gruppo F: Inghilterra 20, Slovacchia 15, Slovenia 14, Scozia 14, Lituania 5, Malta 0.

Gruppo G: Spagna 22, Italia 19, Albania 13, Israele 9, Repubblica di Macedonia 7, Liechtenstein 0.

Gruppo H: Belgio 22, Bosnia-Erzegovina 14, Grecia 13, Cipro 10, Estonia 8, Gibilterra 0. 

Gruppo I:  Croazia 16, Islanda 16, Ucraina 14, Turchia 14, Finlandia 7, Kosovo 1.