Cagliari-Catania: curiosità e precedenti

292

logo-cataniaBergessio
Gonzalo Bergessio non segna in gare ufficiali dal 10 Agosto, 2013. Si giocava Cagliari-Catania, ad Olbia. Mise a segno una doppietta.

Maxi Lopez
Anche Maxi Lopez non segna in gare ufficiali dalla trasferta contro il Cagliari. La scorsa stagione, con la maglia della Sampdoria, mise a segno il goal della bandiera, su rigore. Terminò 3-1. Era Marzo.

Profonda astinenza
In gare di campionato, il Catania non fa goal al Cagliari dalla stagione 2010/11. Al Massimino, nonostante ridotto in 10 per l’espulsione di Alvarez, grazie alle reti di Silvestre e Bergessio il Catania di Simeone conquistò tre punti indispensabili per la salvezza. A seguire, zero goal fatti nelle successive cinque partite.

Profondissima astinenza
Ovunque si sia giocata Cagliari-Catania nelle ultime tre stagioni, i rossazzurri non hanno mai segnato.

Goal
L’ultimo rossazzurro ad andare a segno contro il Cagliari, in casa sarda, fu Maxi Lopez. Era il 7 Marzo del 2010. Cagliari-Catania terminò 2-2 grazie alla rete di Cossu al 73°.

Quella gloriosa volta
Nella gara che segnò il ritorno in serie A dopo 22 anni di assenza, al S.Elia, il Catania vinse contro il Cagliari per 1-0 con rete del debuttante Corona. Da quella volta il Catania non vinse più in trasferta contro il Cagliari. Ha ottenuto tre pareggi nei sei successivi incontri.

Cagliari
Con lo 0-0 chiuso all’Is Arenas, la scorsa stagione, il Cagliari ha interrotto una serie di cinque partite consecutive, interne, nelle quali era sempre andata a segno contro il Catania. Totale 10 reti segnate.

Globale
Negli ultimi sette incontri in serie A, la sfida si è conclude una volta sola con la vittoria del Catania, tre con la vittoria del Cagliari. Tre in pareggio. Quattro le reti rossazzurre, dieci quelle rossoblu.

Vittoria
Caratteristiche le vittorie dei padroni di casa. Sono avvenute tutte a porta inviolata. Secondo la statistica, quando il Catania riesce a segnare, in trasferta, contro il Cagliari, non perde mai.

Storico
Mano all’almanacco. Sono 29 i Cagliari-Catania disputati dal 1934 ad oggi. Il Catania ha vinto solo quattro volte. Nel 1934/35 (B), nel 1959/60 (B), nel 2002/2003 (B), nel 2006/07 (A). Sono 17 le vittorie del Cagliari. I pareggi, con lo 0-0 della scorsa stagione, sono saliti a 16. Goal fatti: 25 Catania, 44 Cagliari.

Astinenza attaccanti
Gonzalo Bergessio non segna in gare di campionato da Torino Catania 2-2. Ultima gara della scorsa stagione, datata 19 Maggio. Cinque mesi. Maxi Lopez non segna in gare di campionato dal 10 Marzo del 2013, Cagliari-Sampdoria 3-1. Sette mesi. Sebastian Leto non segna in gare di campionato dall’8 Gennaio 2012. Panathinaikos-Kerkyra 1-0. Ventuno mesi.

Ibarbo
Victor Ibarbo è l’attaccante che il Catania non vorrebbe mai aver di fronte. Dopo la Sampdoria, il Catania è la squadra alla quale il colombiano ha segnato di più, due reti. Inoltre, con lui in campo, il Cagliari non ha mai perso contro i rossazzurri.

Agazzi
In cinque presenze contro il Catania, il portiere dei sardi ha subito due soli goal, entrambi nella stessa partita e non ha mai subito goal in gare casalinghe. La sua porta, contro il Catania, è inviolata da tre gare, per un totale di 278 minuti.

Campionato
Il Catania ha segnato solo in quattro delle sette partite giocate finora, un totale di cinque reti. Peggior attacco della serie A. Il Cagliari è andato sempre a segno nelle prime sei partite della stagione, fermandosi solo prima della sosta, contro l’Udinese. Otto reti in totale.

Goal subiti
Il Catania ha chiuso due partite senza subire goal nelle prime sette del campionato. Contro Parma e Chievo, in casa. Undici reti subite. Il Cagliari ha sempre subito goal, undici in totale.

Vittorie
Il Cagliari, come il Catania, ha vinto una sola partita. La prima della stagione, contro l’Atalanta. Dopo la sconfitta col Milan, alla seconda, quattro pareggi consecutivi. Quindi la seconda sconfitta stagionale, contro l’Udinese. Entrambe le sconfitte sono arrivate prima della sosta.

Fuori casa
Nelle prime gare di questa stagione il Catania ha realizzato due reti e nessun punto in trasferta. Solo a Livorno non è riuscito ad andare in goal.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]