Cagliari-Empoli: la presentazione e le probabili formazioni

348

logo-cagliariCAGLIARI – Non ci sono più alibi né scuse, ora servono i punti e serve farli subito. L’arrivo – o meglio, il ritorno – di Zdenek Zeman ha portato nuovo entusiasmo nell’ambiente cagliaritano. Il boemo riporta ottimismo, anche se la strada verso la salvezza è ricca di ostacoli. Il primo di questi si chiama Empoli. Dimentichiamoci la squadra superata con un facile 0-4 al Castellani. I toscani sono cresciuti tatticamente, tecnicamente e mentalmente. Gli ospiti inoltre godono di una classifica tranquilla con ben nove punti di vantaggio da Cagliari e Cesena, che occupano a pari merito la terzultima posizione. Si preannuncia il pubblico delle grandi occasioni con un Sant’Elia tutto esaurito (o quasi). Ai tifosi il compito di sostenere e spingere la squadra rossoblù verso una vittoria che dia coraggio e autostima per il raggiungimento dell’obiettivo stagionale: la salvezza.

Qui Cagliari – Tra infortunati e squalificati, Zeman dovrà rinunciare a sei giocatori potenzialmente titolari. Avelar e Cossu dovranno scontare il turno di stop imposto dal giudice sportivo, Ekdal e Donsah non sono riusciti a recuperare dai rispettivi infortuni mentre Capuano e Gonzalez sono le assenze dell’ultimo momento. Con il boemo si torna al 4-3-3. A gioire maggiormente per l’arrivo del tecnico ceco è sicuramente Josef Husbauer, quest’ultimo non avrà più problemi di lingua e potrà scendere in campo dal 1′. Per l’ex Sparta Praga è probabile un impiego come mezz’ala sinistra. Ancora da sciogliere il ballottaggio tra Conti e Crisetig con il capitano leggermente favorito. In difesa si va verso l’esclusione/bocciatura di Murru con l’utilizzo di Pisano e Balzano sulle corsie esterne. Diakitè, Ceppitelli e Rossettini si giocano i due posti come centrali difensivi con i primi due favoriti. Marco Sau invece guiderà il tridente, supportato da M’Poku e Farias.

Qui Empoli – Una sola assenza per Sarri, ma di quelle pesanti. Il tecnico dei toscani deve rinunciare a Mirko Valdifiori, ossia il regista della squadra, colui che garantisce geometrie e qualità al gioco della squadra. Al suo posto giocherà Signorelli, con il reparto di centrocampo – nel 4-3-1-2 empolese – che verrà completato da Croce e dall’ex di turno Vecino. Sulla trequarti agirà Saponara, con il compito di supportare la coppia d’attacco formata da Tavano e Maccarone. In difesa, a protezione del portiere Sepe, giocheranno – con ogni probabilità – Rugani e Barba al centro, con Mario Rui e Hysaj ai lati.

Probabili formazioni:

Cagliari (4-3-3): Brkic; Pisano, Diakitè, Ceppitelli, Balzano; Dessena, Conti, Husbauer; Farias, Sau, M’Poku

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Barba, Rugani, Mario Rui; Vecino, Signorelli, Croce; Saponara; Maccarone, Tavano

[Marco Deiana – Fonte: www.tuttocagliari.net]