Cagliari-Genoa 2-1: Sau ancora decisivo

237

logo-cagliariUna vittoria importantissima e in rimonta per il Cagliari che recupera il match negli ultimi quindici minuti grazie alla doppietta di Marco Sau. L’attaccante sardo dopo la rete realizzata nei minuti finali contro il Sassuolo si ripete anche contro il Genoa. Pattolino realizza una doppietta e rilancia la squadra rossoblu in classifica. Una gara ricca di emozioni e decisa solamente al 93′.

Primo tempo – Parte bene la formazione sarda che sembra ben messa in campo con Ekdal sulla trequarti con caratteristiche meno offensive di Cossu. Il Cagliari ci prova soprattutto con Avelar che prova per ben due volte la conclusione dalla distanza, ma senza impensierire Perin. Al 16′ però arriva la doccia gelata per il pubblico del Sant’Elia con il vantaggio del Genoa alla prima occasione da rete. L’autore del gol è Gilardino che sfrutta un pallone filtrante di Lodi, protegge palla sul recupero di Rossettini e fredda Avramov con un tocco leggere d’esterno destro. I padroni di casa provano a reagire ma mancano idee e soprattutto spazi. Gli ospiti infatti si chiudono, sfruttando il contropiede e sfiorando il raddoppio con Gilardino che spara alto da ottima posizione. Il Cagliari si rende “pericolo” con Pinilla (colpo di testa dal limite dell’area) e Nainggolan (botta dalla distanza) ma entrambe le conclusioni terminano fuori non di poco alla sinistra di Perin. Al 43′ si rende protagonista l’arbitro di gara che ammonisce Conti e Manfredini per scorrettezze reciproche in area di rigore sarda e quindi espelle il difensore genoano già ammonito in precedenza. La prima frazione si conclude con il vantaggio degli ospiti.

Secondo tempo – E come in occasione del match contro il Sassuolo, anche questo pomeriggio il Cagliari scende in campo nel secondo tempo con un atteggiamento più propositivo e nel giro dei primi dieci minuti crea tre nitide occasioni da gol. Prima un tiro al volo di Nainggolan respinta da Antonini ad un passo dalla linea di porta, poi Pinilla di testa esalta in tuffo Perin ed infine Conti in rovesciata impegna lo stesso portiere genoano. La squadra sarda schiaccia gli avversari nella propria metà campo e dopo aver rischiato lo 0-2 con una conclusione di Antonelli deviata in angolo da Avramov, trova la rete del pareggio al 75′ con Sau che mette a sedere mezza difesa ligure prima di freddare Perin con un tiro a botta sicura. Il Cagliari attacca a testa basta alla ricerca del gol vittoria e al 93′ ancora Sau fa esplodere il Sant’Elia con la rete del definitivo 2-1.

[Marco Deiana – Fonte: www.tuttocagliari.net]