Cagliari-Genoa: precedenti e curiosità

359

Dopo le 6 sconfitte consecutive, arriva il primo spareggio salvezza della stagione: domani a Is Arenas i rossoblù di Diego Lopez affrontano il Genoa nella speranza di ritrovare i tre punti che mancano ormai dal 31 ottobre scorso (4-2 sul Siena). Da allora solo 2 punti, frutto dei pareggi con Catania e Inter, e ben 7 sconfitte.

I NUMERI – Sul terreno di Is Arenas andrà in scena il 25esimo Cagliari-Genoa della storia, il 16esimo nella massima serie. Il bilancio complessivo, fino a questo momento, vede in netto vantaggio i rossoblù sardi, che hanno ottenuto il bottino pieno in 15 occasioni (8 in Serie A e 7 in Serie B) a fronte dei soli 3 successi ospiti e dei 6 pareggi. Il primo storico precedente in Serie A risale al campionato 1964/65: allora fu 2-1 per il Cagliari, che grazie ai gol di Riva e Rizzo ribaltò l’iniziale vantaggio genoano firmato da Koelbl. L’ultima sfida in terra sarda è invece datata 8 gennaio 2012: 3-0 per il Cagliari con reti di Larrivey (rigore), Ibarbo e autogol di Grandqvist.

I GOL – Nei 15 precedenti in Serie A, i rossoblù di casa sono andati a segno 19 volte contro le 10 degli ospiti. Cagliari-Genoa è sinonimo di gol: solo una volta nella storia, infatti, la sfida tra queste due formazioni si è conclusa a reti inviolate (22esima giornata Serie A 1994/95). E’ curioso notare, inoltre, come le 3 vittorie genoane in Sardegna siano state ottenute sempre con il minimo sforzo in termini di reti: tre 0-1 firmati rispettivamente da Ranocchia, Olivera e Simoni.

GLI ALLENATORI – Quella di domani sarà la prima sfida in assoluto tra Gigi Delneri e i tecnici del Cagliari Ivo Pulga (squalificato) e Diego Lopez. Il mister friulano, in carriera, ha un ruolino assolutamente positivo con i rossoblù: 6 vittorie, 4 pareggi e 3 sole sconfitte nei 13 precedenti totali. Nell’ultimo viaggio in Sardegna, datato 5 febbraio 2011, Delneri, che allora guidava la Juventus, sbancò il Sant’Elia per 1-3 (doppietta del freschissimo ex Matri e gol di Luca Toni).

GLI EX – L’unico ex della sfida sarebbe dovuto essere Michele Canini (176 presenze e 2 gol con la maglia del Cagliari), ma il centrale difensivo bresciano è passato in settimana all’Atalanta. Identico destino che pochi mesi fa era toccato a Davide Biondini: 175 presenze condite da 7 reti in Sardegna prima del passaggio al Genoa, che dopo 6 mesi piuttosto deludenti ha deciso di spedirlo a Bergamo in prestito con diritto di riscatto.

L’ARBITRO – Gianluca Rocchi dirigerà il Cagliari per la 14esima volta in carriera. Il bilancio dei rossoblù col 39enne direttore di gara fiorentino parla di 3 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.

[Roberto Rubiu – Fonte: www.tuttocagliari.net]