Cagliari: le variazioni di formazione della “nuova gestione”

294

La prima uscita ufficiale del nuovo Cagliari di Lopez e Pulga si avvicina. Domenica alle 15 a Torino ci saranno da affrontare i granata di Giampiero Ventura. E il tandem che ha preso il posto di Ficcadenti si prepara a ridisegnare un Cagliari che fino ad ora ha raccolto solo 2 punti in 6 giornate. Ieri è stato il giorno della partitella in famiglia, utile per verificare sul campo le prime variazioni tattiche portate dalla nuova conduzione tecnica. A Torino mancherà con ogni probabilità Andrea Cossu, vittima di fastidi muscolari, e ci sarà dunque da trovare una soluzione alternativa al fantasista sardo. Probabile che Lopez opti per l’utilizzo di Ibarbo e Sau alle spalle di Pinilla, anche se il nuovo staff tecnico, pure in sede di presentazione, non ha voluto dare indicazioni sulle variazioni che verranno apportate rispetto al corso di Ficcadenti.

Oltre alla sostituzione di Cossu e al possibile accantonamento provvisorio di Thiago Ribeiro, l’altra variazione che Lopez e Pulga dovrebbero proporre sta nella restituzione del suo ruolo originario a Francesco Pisano, che tornerà dunque a giocare da terzino destro, mentre sulla sinistra potrebbe avere una nuova chance il brasiliano Avelar, accantonato dopo 50′ disputati a Marassi nella prima di campionato. Certo Cerci non sarà un bel cliente per il brasiliano, ma la squalifica di Rossettini non consente di utilizzare Ariaudo sull’esterno, sempre che Lopez non decida di lanciare dal primo minuto e al fianco di Astori l’acquisto estivo Camilleri.

Dopo la partitella in famiglia di ieri, il Cagliari si è ritrovato questa mattina alle 10,30 per svolgere una seduta mattutina di allenamento, mentre domani alle 10,50 è prevista la partenza da Elmas alla volta di Torino. Nel capoluogo piemontese i rossoblù svolgeranno una seduta di rifinitura nel pomeriggio, per poi prepararsi mentalmente all’incontro di domenica contro Ogbonna e compagni.

[Niccolò Schirru – Fonte: www.tuttocagliari.net]