Cagliari-Parma: curiosità e storie di ex

437

Domenica 16 dicembre il Cagliari affronterà il Parma allo stadio Tardini, scontro diretto che arriva in un momento cruciale per la stagione rossoblù. E sarà di sicuro una partita speciale per Massimo Gobbi, ex giocatore rossoblù che ora veste la maglia dei crociati. Cresciuto nelle giovanili del Milan da quando aveva 11 anni, Gobbi esordisce in Serie A proprio con il Cagliari, il 12 settembre 2004. Veste poi la maglia rossoblù per altre due stagioni, totalizzando settantuno presenze e mettendo a segno cinque gol. E’ anche grazie alla squadra Isolana se debutta in Nazionale, il 16 agosto del 2006, nell’amichevole contro la Croazia. Il commissario tecnico azzurro è Roberto Donadoni, che ha ritrovato adesso come allenatore al Parma e, a completamento dell’intreccio, altro ex dell’incontro. Donadoni ha infatti allenato la squadra rossoblù nella stagione 2010-2011.

Un altro ex a scendere in campo domenica è Daniele Dessena, pronto al rientro dopo aver scontato un turno di squalifica contro il Chievo. Il centrocampista rossoblù, nato proprio nella città emiliana, cresce nelle giovanili del Parma e con la società gialloblù debutta in Serie A. Arrivato al Cagliari nel 2009 dalla Sampdoria, torna alla squadra ligure l’anno seguente, ma rientra in Sardegna a metà dello scorso campionato. E’ stato riscattato dalla società di Viale la Playa il 2 luglio scorso. Dessena ha origini sarde e suo nonno, quando nominava la Sardegna, piangeva. Recentemente ha dichiarato: “Quelli rossoblù sono i ‘miei’ tifosi, indossare questa maglia è per me motivo di orgoglio, il Cagliari mi ha permesso di sentirmi di nuovo un giocatore”.

Non sarà in campo invece un altro giocatore che ha vestito entrambe le maglie: Gianfranco Zola. Nato a Oliena, inizia la carriera con la maglia della Torres. Nel 1989 passa al Napoli per sostituire un mito come Maradona. Nel 1994, arriva a Parma e disputa due stagioni ricche di soddisfazioni: tantissimi gol al fianco di Asprilla, la Coppa Uefa vinta contro la Juventus, la finale di Coppa delle Coppe persa contro l’Arsenal ed è vice campione d’Italia.

Approda al Cagliari nella stagione 2003-2004. Il suo sogno sin da bambino così si avvera. E’ protagonista e artefice di una stupenda promozione della squadra in serie A e disputa una brillante stagione 2004-2005. Gianfranco Zola è l’attuale allenatore del Watford, squadra di proprietà della famiglia Pozzo che milita nella serie B inglese, scelto perché conosce bene il calcio inglese, avendo giocato nel Chelsea.

Infine, altro ex della partita è il cagliaritano Andrea Pisanu. Trequartista cresciuto nelle giovanili del Cagliari, debutta nella massima Serie con la maglia rossoblù a soli 16 anni, al Delle Alpi di Torino contro la Juventus. Pisanu ha giocato a Parma dal 2004 al 2010. Attualmente fa parte della rosa nel Bologna.

[Laura Puddu – Fonte: www.tuttocagliari.net]