Catania-Sampdoria: curiosità e statistiche

320

Andujar
Il goal messo a segno da Pazzini nell’ultimo precedente vittorioso della Sampdoria al Massimino valse ad Andujar una fornitura di vino. Questo il premio di consolazione messo in palio per il portiere che avesse subito la prima rete della stagione 2009/2010.

Quarto (d’)orrido
Il Catania è la squadra ad aver subito il maggior numero di goal nel primo quarto del secondo tempo. Ben 7. In casa due volte su tre ha significato sconfitta.

Secondo tempo
Il Catania ha segnato il 73% delle reti nel secondo tempo. La Sampdoria il 74%. Quinto e sesto attacco della seconda metà di gioco. Il Catania è la squadra più prolifica tra il 60° ed il 75°, ben 8 reti fatte.

Imbattibilità perduta
Nelle ultime quattro partite il Catania ha subito ben 8 reti. Un piccolo smacco per la difesa dopo 180′ di imbattibilità, record della stagione. Tre volte su otto partite il Catania ha chiuso a porta inviolata i confronti interni.

Sempre a segno
Dal ritorno degli etnei in serie A, nelle sfide interne il Catania ha sempre messo a segno almeno una rete contro la Sampdoria: 10 reti in 5 precedenti. Solo due volte la Sampdoria è andata a segno, per un totale di quattro reti, sempre due a partita, con un digiuno di due precedenti in mezzo.

Occhio a Munari
Il centrocampista 30enne ha nel Catania il suo obiettivo prediletto. Quattro reti segnate, con le maglie di Triestina, Hellas Verona e Lecce; due in trasferta, due al Massimino dove tuttavia non ha mai vinto. Ai suoi goal il Catania ha sempre risposto.

In casa
Il Catania ha mancato il punteggio pieno contro il Napoli (giocando in inferiorità numerica dal 1°minuto), contro la Juventus (un goal regolare annullato, un goal irregolare accordato contro, un espulso a sfavore), contro il Milan (un espulso a sfavore, un goal irregolare accordato contro).

Espulsioni
Le ultime due gare al Massimino sono state decise dopo un’espulsione. Nell’1-2 dell’Agosto 2009 decise la rete di Gastaldello al 94° col Catania in dieci per l’espulsione di Augustyn. Nel Marzo del 2011 Llama marcò il goal vittoria con la Sampdoria in inferiorità per l’espulsione di Tissone.

Ruolino
Al Massimino 20 precedenti tra le due squadre. 9 vittorie del Catania, 5 pareggi, 6 successi ospiti. Le reti segnate, 26 dal Catania, 21 dalla Sampdoria. Dal ritorno in serie A degli etnei, 5 vittorie rossazzurre, un successo doriano.

Dicembre
Non è il 12° mese dell’anno non è buon periodo per affrontare il Catania, in casa doriana tre sconfitte su tre: Il 23 Dicembre 2006, 18° turno di serie A, Catania-Sampdoria 4-2 (tripletta di Spinesi, rete di Caserta). Il 27 Dicembre 1964, 14° turno di serie A, Sampdoria-Catania 0-1 (unico successo al Ferraris). Il 18 Dicembre 1960, 11° turno di serie A, Catania-Sampdoria 3-0 (14′ Calvanese, 43′ Biagini, 47′ Morelli).

Gastaldello
Ultimo giocatore doriano a segnare al Massimino, ultimo giocatore doriano a segnare su azione al Catania, era il 23 Agosto del 2009, prima giornata di campionato. Il difensore doriano ha saltato l’ultima sfida al Massimino, mancherà anche in questa.

Llama
Le ultime due reti alla Sampdoria le ha messe a segno Christian Ezequiel Llama, attualmente in prestito alla Fiorentina. Entrambe determinanti ai fini del risultato.

Morimoto
Degli attuali giocatori in forza al Catania solo Morimoto ha segnato ai blucerchiati.

Buona la prima
Anomalo il campionato della Sampdoria. A punteggio pieno dopo le prime tre giornate, ha rallentato con due pareggi, quindi è rimasta bloccata da sette sconfitte consecutive interrotte col successo 2-1 nel derby di Genova.

Ultimi tempi
Nelle ultime quattro gare la Sampdoria ha vinto il doppio turno interno, pareggiato in trasferta e perso in casa nella giornata antecedente alla sfida contro il Catania.

Inizio corsaro
Fuori casa la Sampdoria ha vinto i primi due impegni della stagione, quindi ha fatto registrare due soli pareggi nei successivi sei incontri esterni. L’ultima vittoria esterna, Pescara. Ultimo pareggio, Firenze. Ultima sconfitta, Palermo.

Trasferta bonus
In trasferta la Sampdoria è sempre andata in goal con l’eccezione del 2-0 patito a Palermo. Sono in totale 14 le reti subite.

Trasferta malus
In trasferta la Sampdoria subisce goal da sette gare consecutive. Ha chiuso a porta inviolata solo all’esordio contro il Milan, 0-1. Sono 11 le reti subite nelle successive sette partite.

Rigori
La Sampdoria è tra le squadre col peggior gradiente rigore concessi-subiti. Ben 5 accordati contro, 2 a favore. Il Catania, insieme a Palermo, Pescara ed Atalanta è la squadra ad averne battuti meno, uno solo.

Maxi Lopez
Il miglior marcatore della Sampdoria resta Maxi Lopez, tre reti nelle prime tre giornate. Infortunato, l’ex della partita salterà la sfida del Massimino. Nei successivi incontri nessuno dei suoi compagni è riuscito a scalzarlo dal podio conquistato in così breve tempo. Eder, Maresca, Poli e Munari seguono a quota due segnature.

Romero ed Andujar
I due portieri della nazionale argentina si affrontano per la prima volta in carriera. Non giovano nello stesso campionato dal 2007.

Minuti
Sono 420 i minuti giocati dal Catania in meno di due settimane, domenica arriveranno a 510, frutto di cinque gare, due in coppa tre in Campionato.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]