Cagliari-Torino: precedenti e curiosità

291

Dopo la bella vittoria di Pescara, che ha assicurato al Cagliari un margine di sette punti sulla zona retrocessione, i rossoblù di Ivo Pulga vanno a caccia del settimo risultato utile consecutivo contro il Torino dell’ex Giampiero Ventura.

I NUMERI – Quello che andrà in scena in un Is Arenas muto per la seconda volta in stagione sarà il 27esimo Cagliari-Torino nella storia della Serie A. Il bilancio finora sorride ai rossoblù, che hanno ottenuto il bottino pieno in 11 occasioni a fronte degli altrettanti pareggi e dei soli 4 successi granata. Il primo precedente nella massima serie risale alla 31esima giornata del campionato 1964/65, quando il Torino si impose di misura grazie a una rete di Simoni. L’ultimo Cagliari-Torino è invece del campionato 2008/09: allora finì 0-0. Le reti bianche non sono assolutamente un evento raro quando rossoblù e granata si incontrano in terra sarda: 8 degli 11 pareggi registrati tra le due squadre sono stati degli 0-0.

I GOL – Il bilancio delle reti vede in netto il vantaggio il Cagliari, che ha segnato 24 reti subendone la metà. La prima rete rossoblù in un match col Toro porta la firma di Rizzo, che aprì le marcature in una sfida dalle mille emozioni terminata 3-2 per il Cagliari (campionato 1965/66). In quell’occasione finirono sul tabellino dei marcatori anche due fuoriclasse come Gigi Meroni (doppietta) e Gigi Riva, autore, quest’ultimo, della rete decisiva a un minuto dal termine. L’ultimo giocatore rossoblù a gonfiare le reti in un Cagliari-Torino è stato il torinese Robert Acquafresca nella sfida del marzo 2008 (Cagliari-Torino 3-0)

GLI ALLENATORI – Ivo Pulga e Giampiero Ventura si incroceranno per la seconda volta in carriera. L’unico precedente tra i due tecnici risale alla gara d’andata, quando il Cagliari si impose per una rete a zero grazie al rigore trasformato da Nenè.

GLI EX – Saranno due, entrambi nelle file del Toro. Rolando Bianchi ha giocato una stagione e mezza con la maglia del Cagliari (dal gennaio 2004 all’estate del 2005) totalizzando 39 presenze, 4 reti e una promozione in Serie A. Giampiero Ventura, invece, ha avuto due parentesi dagli esiti diamentralmente opposti sulla panchina rossoblù: la prima, dal 1997 al 1999, ricordata per la straordinaria promozione in Serie A e per la brillante salvezza ottenuta nella stagione successiva, e la seconda dal settembre 2002 al novembre 2004, culminata con un doloroso esonero.

L’ARBITRO – Negli 11 precedenti totali con Sebastiano Peruzzo di Schio, il Cagliari ha uno score non favorevolissimo di 3 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte.

[Roberto Rubiu – Fonte: www.tuttocagliari.net]