Calcio a 5: il Napoli si riprende la vetta, venerdì il big match

384

Nel recupero la squadra campana supera il Rieti e si giocherà con il Pescara il primato d’inverno

il Napoli si riprende la vetta, venerdì il big matchNAPOLI – La Lollo Caffè Napoli si riprende la vetta del campionato di Serie A di calcio a 5. Nel recupero dell’ottava giornata, la squadra di Cipolla batte 5-2 il Real Rieti estromettendo gli amarantocelesti dalla Final Eight di Coppa Italia. Festeggia anche la Cioli Cogianco, ora irraggiungibile all’ottavo posto.

A decidere il titolo di campione d’inverno sarà invece il big match di venerdì tra Pescara e Napoli: agli azzurri, avanti di un punto (27 a 26) basterà non perdere al PalaRigopiano per chiudere al comando un girone di andata già straordinario di suo. Napoli e Pescara sono inoltre le uniche due squadre già sicure di essere teste di serie al sorteggio della Final Eight di ospitare uno dei quattro gironi della prima fase di Winter Cup, in programma tra il 27 e il 29 dicembre.

CRONACA

Avvio bruciante del Napoli, avanti dopo 2’ grazie a un sinistro di De Bail che brucia Guennounna. L’ex Lazio è il grande protagonista del primo tempo: suo anche il raddoppio con uno straordinario tocco sotto a scavalcare il portiere in uscita. Il Rieti prova a reagire, ma deve accontentarsi del palo colpito dall’esordiente Calderolli, arrivato dalla Real Dem.

Nella ripresa, De Bail va vicino alla tripletta personale, gliela nega il salvataggio sulla linea di Rafinha. A mettere una seria ipoteca sulla partita è un gol incredibile di Leandro Garcia Pereira: il portiere esce con i piedi fin quasi alla linea laterale e calcia di prima infilando il pallone sotto l’incrocio dei pali della porta di Guennounna.

Batista schiera Duio portiere di movimento a 8’ dal termine, ed è proprio il numero 10 ad accorciare le distanze su calcio di punizione. Il Napoli, però, ci mette poco per tornare sul +3 grazie al gol dell’ex di turno Davì. Gli ospiti non si danno per vinti: al 15’02’’, tiro libero ravvicinato rispetto ai 10 metri di Turmena e 4-2. Chiude Crema, sempre più capocannoniere con 15 reti in 10 partite. Uno dei simboli di un Napoli che sogna.

PROSSIMO TURNO

Il girone di andata si chiuderà venerdì 16 con l’ultima giornata in programma alle 20.45: diretta su Sportitalia per Imola-Latina, ma si giocano anche Came-Luparense, Cioli Cogianco-Lazio, Kaos-Acqua&Sapone, Pescara-Napoli e Real Rieti-Isola.

TABELLINO

LOLLO CAFFE’ NAPOLI-REAL RIETI 5-2 (2-0 p.t.)

LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Garcia Pereira, Botta, De Bail, André, Crema, Davì, Milucci, De Luca, Fornari, Manfroi, Molaro, Pasculli. All. Cipolla

REAL RIETI: Guennounna, Corsini, Rafinha, Turmena, Saul, Pirri, Scappa, Romano, Duio, Calderolli, Cesaroni, Micoli. All. Batista

Arbitri: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Raffaele Ziri (Barletta) Crono: Fabrizio Andolfo (Ercolano)

Reti: 2’ e 8’43’’ p.t. De Bail (N), 11’03’’ s.t. Garcia Pereira (N), 12’31’’ Duio (R), 13’32’’ Davì (N), 15’02’’ t.l. Turmena (R), 19’45’’ Crema (N)

Ammoniti: 
Micoli (R), Manfroi (N), Milucci (N), Corsini (R)