Calcio in tv: Giappone – Spagna e le altre sfide dei Mondiali del Qatar

91

calcio in tv giovedì

Il 1° dicembre 2022 le gare dei Mondiali del Qatar saranno trasmesse in diretta e in esclusiva sulle reti Rai

Al centro della programmazione sul calcio in TV di giovedì 1 dicembre ci sono i Mondiali del Qatar 2022. Ultimi verdetti. Si comincia alle 16 con Canada – Belgio. I canadesi hanno perso 1-0 contro il Belgio e 4-1 contro la Croazia e sono già matematicamente eliminati dal torneo. Di fronte avranno il Marocco, che, invece, dopo aver costretto la Croazia allo 0-0, ha battuto il Belgio per 2-0 grazie alle reti del blucerchiato Sabiri e di Aboukhal; con una vittoria sarebbe matematicamente certo di qualificarsi agli ottavi di finale. I Leoni d’Atlante occupano attualmente la ventitreesima posizione nella classifica mondiale FIFA. Contemporaneamente si gioca Croazia – Belgio. Nella prima giornata la Croazia non é andata oltre lo 0-0 contro il Marocco mentre nella seconda ha battuto 4-1 il Canada; ora si trova in testa al raggruppamento con 4 punti, a pari merito col Marocco. Si é presentata all’appuntamento da Vice Campione del Mondo in carica avendo perso contro la Francia la finale dei Mondiali di Russia 2018; si é classificata al primo posto nel raggruppamento H con un punto di vantaggio sulla Russia, poi squalificata da tutte le competizioni a causa delle vicende internazionali legate all’Ucraina. La squadra di Modric e compagni occupa la dodicesima posizione nella graduatoria mondiale FIFA. I Diavoli Rossi sono a quota 3 in quanto hanno battuto il Canada ma hanno perso 2-0 contro il Marocco; sono arrivati all’appuntamento iridato dopo un girone delle qualificazioni dominato, concluso con cinque punti di vantaggio sul Galles secondo, ma anche dopo una Nations League molto deludente conclusa al secondo posto dietro all’Olanda e dopo un’ultima sfida di preparazione ai mondiali persa contro l’Egitto in casa. Anche nella gara di esordio non hanno entusiasmato, battendo il Canada soltanto di misura.

Si prosegue alle 20 con il girone D. Sembrava un raggruppamento dall’esito scontato, con Germania e Spagna nettamente favorite per il passaggio del turno. Invece, la vittoria per 1-2 del Giappone sui tedeschi ha stravolto ogni previsione della vigilia. Ora i tedeschi si trovano costretti a vincere; tuttavia ma qualora il Giappone dovesse battere la Spagna sarebbero queste due Nazionali a passare il turno. La Germania, trionfatrice in Brasile nel 2014, rischia così di aggiungere un’altra delusione a quella del Mondiale di Russia 2018 quando finì ultima in un gruppo di cui facevano parte squadre (Svezia, Messico e Corea del Sud), che erano tutte più deboli; senza contare che anche ai più recenti Europei venne eliminata agli ottavi di finale.  La Costa Rica, invece, si presenta all’appuntamento dopo il 7-0 rimediato dalla Spagna al primo turno, parzialmente riscattato dalla vittoria contro il Giappone La nazionale centramericana è stata l’ultima a conquistare la qualificazione: dopo il quarto posto nel girone CONCACAF, ha battuto la Nuova Zelanda nello spareggio interzona. Attualmente occupa il quarantanovesimo posto della graduatoria mondiale FIFA. Il Giappone sfida la Spagna: dopo aver esordito con una vittoria per 2-1 in rimonta contro la Germania, nella sua seconda uscita ha perso per 1-0 contro la Costa Rica; la formazione nipponica ha turbato gli equilibri di un girone che sulla carta sembrava scontato. La Spagna ha battuto la Costa Rica con uno storico 7-0, non è andata oltre ad un pareggio per 1-1 con la Germania.

Calcio in tv oggi 1° dicembre 2022: dove vedere le partite in diretta tv e streaming

12.30

Meizhou Hakka-Shanghai Shenhua (Chinese Super League) – ONEFOOTBALL

15.00

Mumbai City-Goa (Campionato indiano) – ONEFOOTBALL

16.00

Croazia-Belgio (Mondiali) – RAI 1

Canada-Marocco (Mondiali) – RAI SPORT + HD

18.00

Arzignano-Pro Vercelli (Serie C) – ELEVEN SPORTS

Olimpija-Celje (Campionato sloveno) – ONEFOOTBALL

20.00

Giappone-Spagna (Mondiali) – RAI 1

Costa Rica-Germania (Mondiali) – RAI SPORT + HD

Trento-Vicenza (Serie C) – ELEVEN SPORTS e ONEFOOTBALL

Per gli incontri trasmessi in diretta da DAZN va detto che la app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale