Calciomercato del 18 luglio 2025: trattative e colpi in Serie A, B e C

30 0

calciomercato venerdì

Lucca ufficiale al Napoli, Roma su El Aynaoui, Estupiñán nel mirino del Milan e Lookman sempre più vicino all’Inter

MILANO – Il calciomercato del 18 luglio 2025 ha regalato una giornata densa di trattative, colpi in entrata e movimenti strategici che raccontano una Serie A sempre più competitiva e ambiziosa, ma anche una realtà delle serie minori attenta ai dettagli e pronta a scommettere sui giovani.

Il caso più chiacchierato è senza dubbio quello di Victor Osimhen, il cui trasferimento al Galatasaray sembra ormai cosa fatta. Il Napoli ha imbastito un’operazione che non solo frutterà milioni, ma stabilisce una clausola anti-Italia: per due anni il bomber nigeriano non potrà tornare nel nostro campionato, una mossa che evidenzia la volontà di non rinforzare dirette concorrenti. Tra le squadre più attive il Napoli ha ufficializzato Lucca, porta Beukema alle visite mediche e lavora sul fronte offensivo per ingaggiare Ndoye dal Bologna.

Il Milan continua a corteggiare Estupiñán, terzino sinistro del Brighton, con Allegri che osserva interessato. I rossoneri spingono anche per Hojlund e valutano l’uscita di Pobega, vicino al Bologna.

Nel frattempo, si accende il duello tra Inter e Juventus per Giovanni Leoni, giovane difensore del Parma che promette di diventare uno dei profili difensivi più richiesti della prossima generazione. L’Atalanta, dal canto suo, resiste con decisione: ha respinto l’offerta nerazzurra per Lookman, ritenendola troppo bassa,

La Roma punta tutto sul centrocampo, avanzando con decisione nella trattativa per El Aynaoui, talento marocchino del Lens, mentre la Fiorentina valuta Franck Kessié, ma i costi dell’operazione sono troppo alti..  In casa Juventus, si sondano le piste estere: Sancho, Kolo Muani e lo svincolato Lucas Vazquez potrebbero essere gli innesti giusti per rilanciare il progetto tecnico.

Il Lecce è prossimo alla cessione di Pablo Rodriguez al Lech Poznan e osserva con attenzione il difensore Copete.

Serie B e Serie C

Il Bari ufficializza Rao e riflette sul futuro di Moussa Manè, autore di una stagione consistente in prestito. Occhio anche ai giovani del Sassuolo, seguiti da vicino.

L’Audace Cerignola piazza diversi colpi, tra cui Carmine Cretella, protagonista della promozione del Padova in B, e ufficializza Riccardo Spaltro. Team Altamura investe sul giovanissimo Mattia Esposito, mentre il Monopoli e la Fidelis Andria si muovono in silenzio ma con decisione, portando a casa rinforzi come Edoardo Piana e il greco Tsioungaris.