Chiesa verso l’addio al Liverpool, Morata pronto a sorprendere con il Como, Çalhanoğlu nel mirino del Fenerbahçe
MILANO – La Juventus continua a muoversi con decisione sul mercato. Dopo l’arrivo di Francisco Conceição, i bianconeri trattano con il Porto per uno scambio tra Alberto Costa e Joao Mario, con un conguaglio di 3 milioni di euro. L’operazione mira a rafforzare la fascia destra con un profilo esperto e rodato in ambito europeo.
Federico Chiesa non è stato convocato per la tournée asiatica del Liverpool, alimentando le voci di un possibile ritorno in Serie A. Nonostante i buoni rapporti all’interno del club, l’ex Juventus desidera giocare con maggiore continuità. Atalanta e Napoli osservano con interesse.
Il Milan saluta Tommaso Pobega, che torna al Bologna con un prestito oneroso e obbligo di riscatto. L’operazione genera una plusvalenza di circa 8 milioni, considerando la provenienza del giocatore dal vivaio rossonero. Emerson Royal è vicino al trasferimento al Besiktas con la formula del prestito e diritto di riscatto. Il brasiliano ha già dato l’ok al trasferimento, dopo una stagione deludente. Colpo clamoroso per il Como: Álvaro Morata è pronto a firmare un contratto da 5 milioni di euro a stagione per quattro anni, dopo il via libera del Galatasaray.
Il Fenerbahçe fa sul serio per Hakan Çalhanoğlu. Il club turco ha offerto un contratto 3+1 anni da 8 milioni di euro netti a stagione, più bonus legati alle prestazioni. L’Inter valuta la proposta, ma chiede almeno 25 milioni di euro per lasciar partire il regista.
La Fiorentina guarda al futuro con grande attenzione e intensifica i contatti per Simon Sohm del Parma, centrocampista dinamico e molto apprezzato. La trattativa è avviata e il club viola punta a chiuderla con decisione, mentre sul fronte offensivo emerge il nome di Cristian Volpato, giovane talento classe 2003 del Sassuolo. Un profilo che potrebbe portare fantasia e versatilità alla trequarti.
La Roma è vicinissima a un accordo con il Flamengo per assicurarsi Wesley, esterno difensivo tra i più promettenti del panorama sudamericano. Le intenzioni dei giallorossi sono chiare anche sul fronte difensivo: Daniele Ghilardi ha rifiutato il corteggiamento del Betis Siviglia per approdare nella Capitale. Attenzione anche a Nelson Deossa, centrocampista colombiano in forza al Monterrey, che piace molto alla dirigenza romanista per visione e tecnica.
Il Napoli, dopo essersi ritirato dalla corsa a Lookman, cambia obiettivo e mette nel mirino due nomi di spessore: Jack Grealish e Federico Chiesa. Entrambi potrebbero dare nuova linfa al reparto offensivo partenopeo. Anche Ndoye del Bologna è stato sondato, ma la proposta non ha convinto il club emiliano.
Sul fronte Torino, il club granata è alla ricerca di esterni offensivi e ha messo nel mirino profili come Colpani, Ngonge, Oristanio e Volpato. In porta, è stato bloccato Franco Israel dello Sporting Lisbona, possibile nuovo estremo difensore al posto di Milinkovic-Savic.
Tra le altre operazioni degne di nota, Marko Arnautovic ha firmato con la Stella Rossa a parametro zero, portando esperienza e personalità al club serbo. Jacobo Ramón lascia il Real Madrid per vestire la maglia del Como, mentre Roberto Insigne si trasferisce all’Avellino dopo l’ultima esperienza a Palermo. Ritorno a Verona per Nicolas Valentini, di rientro dalla Fiorentina. Infine, Pau Lopez firma con il Real Betis, dove resterà fino al 2028.