Campionato Italiano Assoluto 2024, la prima tappa Gold

54 0
beach volley
beach volley – Credit: FIPAV

Al via da venerdì 14 giugno a Caorle il primo e tanto atteso appuntamento Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2024

CAORLE (VE) – Il sipario sull’estate del beach volley italiano è pronto ad alzarsi. Prenderà infatti il via domani, venerdì 14 giugno a Caorle (VE), il primo e tanto atteso appuntamento Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2024. Sarà la Peter Pan Beach Arena sul Lungomare Trieste, la location che ospiterà questo importante appuntamento, il primo evento stagionale targato FIPAV dedicato alle migliori formazioni del panorama nazionale. Archiviate le Finali del Campionato Italiano per Società, il Veneto si prepara dunque ad ospitare il primo dei dieci appuntamenti che vedranno i beachers impegnati su tutto il territorio italiano fino all’ultima tappa in programma dal 6 all’8 settembre a Bellaria Igea Marina (RN).

La 31esima edizione del Campionato Italiano Assoluto di beach volley si preannuncia ricca di emozioni e novità. Una folta kermesse di atleti e atlete è pronta dunque a darsi battaglia in questa tre giorni di beach volley in laguna.

Come normale che sia il livello di gioco in entrambi i tabelloni sarà molto alto. Nel torneo femminile la coppia numero uno del torneo è quella composta da Sara Breidenbach (campionessa d’Italia in carica) e Chiara They; partiranno sempre dal main draw anche le vice campionesse d’Italia Federica Frasca e Alice Gradini, Giada Benazzi (campionessa d’Italia in carica) e Michela Lantignotti, Sharin Rottoli e Anna Piccoli, Eleonora Sestini ed Erika Ditta, Sofia Arcaini e Claudia Puccinelli, Greta Cavestro e Jessica Belliero Piccinin ed Elonora Annibalini e Anna Pelloia; le due wild card sono state assegnate a Giulia Toti e Alice Pratesi e a Maira Granziol ed Emma Da Re, giovane formazione che alle Finali del Campionato Italiano per Società di Bione ha trionfato nella categoria Under 20 (Beach Volley Padova).

Bagarre garantita anche nel tabellone maschile. La prima coppia del tabellone principale sarà quella formata dai vice campion d’Italia, gli azzurri Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich; dietro di loro il secondo team sarà quello formato da Davide Dal Molin e Paolo Ingrosso, mentre la coppia numero tre del torneo sarà quella composta dai campioni d’Italia in carica Carlo Bonifazi e Davide Benzi. Inizieranno il proprio cammino dal main draw anche Davis Krumins e Marco Caminati, Federico Geromin e Marco Camozzi, Tobia Marchetto e Jakob Windisch, Giacomo Spadoni e Michele Luisetto, Mauro Sacripanti e Giacomo Titta e Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta. La wild card nel torneo maschile è stata attribuita alla nuova coppia formata da Daniele Lupo e Ivan Zaytsev, team allenato da Marco Solustri e presentatosi ai media lunedì scorso presso la sede federale di via Vitorchiano.

DIRETTA STREAMING e PALINSESTO TV

Tutti i match, ad esclusione delle Finali, saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo.

I match valevoli per le medaglie, in programma domenica, saranno invece trasmessi in diretta TV su Rai Sport e sulla piattaforma Web Rai News.it.

IL DETTAGLIO

Ore 10.00, Semifinale femminile: Diretta TV Rai Sport/Diretta Web Rai News.it
Ore 11.00, Semifinale femminile: Diretta TV Rai Sport/Diretta Web Rai News.it
Ore 12.00, Semifinale maschile: Diretta TV Rai Sport/Diretta Web Rai News.it
Ore 13.00, Semifinale maschile: Diretta Tv Rai Sport/Diretta Web Rai News.it
Ore 15.00, Finale 1/2° posto femminile: Diretta Rai Sport Web, Differita Rai Sport (ore 18)/Diretta Web Rai News.it
Ore 16, Finale 1/2° posto maschile: Diretta Rai Sport Web, Differita Rai Sport (ore 19)/Diretta Web Rai News.it

IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO FONZIES 2024 SU “RADIO KISS KISS”
Per il terzo anno consecutivo oltre alla copertura televisiva, i tre eventi Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2024 potranno essere seguiti anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss, radio ufficiale del circuito nazionale.

MONTEPREMI
Per l’evento la Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 28mila euro totali (14mila euro per ciascun tabellone).

I PROSSIMI EVENTI | IL CALENDARIO COMPLETO

LE TAPPE GOLD

14-16 giugno, Caorle (VE)
12-14 luglio, Montesilvano (PE) | Coppa Italia
6-8 settembre, Bellaria Igea Marina (RN) | Finali

LE ALTRE TAPPE DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO

28-30 giugno, Catania
5-7 luglio, Giuliano (NA)
19-21 luglio, Beinasco (TO)
26-28 luglio, Cirò Marina (KR)
2-4 agosto, Marina di Modica (RG)
9-11 agosto, Cordenons (PN)
23-25 agosto, Vasto (CH)

ASSEGNAZIONE DEL TITOLO

Il titolo di Campione d’Italia femminile e maschile verrà assegnato al duo che conseguirà il punteggio più alto frutto della somma dei punti dei quattro migliori risultati della coppia nelle potenziali dieci tappe del Campionato Italiano Assoluto.

FIPAV e FIB

In occasione di questo primo appuntamento Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2024, nella giornata di sabato tutti i presenti alla Peter Pan Beach Arena di Caorle avranno la possibilità di provare la pratica del Beach Bocce.

Prosegue dunque la collaborazione tra FIPAV e Federazione Italiana Bocce, che, per una sempre maggiore valorizzazione, organizzeranno in futuro altri eventi congiunti per far scoprire a chiunque voglia regole e segreti della disciplina. Questa collaborazione nacque a margine della seconda tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto dello scorso anno a Montesilvano.