
Diretta Carpi-Livorno di Domenica 9 novembre 2025: al 39′ del primo tempo Stanzani sblocca il punteggio, raddoppio di Cortesi al 23′ della ripresa
CARPI – Il Carpi conquista tre punti fondamentali superando il Livorno con un netto 2-0. Una prestazione solida e concreta per la squadra emiliana, che ha saputo colpire nei momenti giusti e gestire il vantaggio con maturità. I gol di Stanzani e Cortesi decidono una gara intensa, dove il Livorno non è riuscito a trovare le contromisure.
Tabellino
CARPI: Sorzi M., Rossini M., Panelli T., Pitti E., Tcheuna R. (dal 45’+4 st Verza N.), Figoli M., Amayah P. (dal 14′ st Pietra N.), Cecotti T. (dal 14′ st Rigo M.), Casarini F., Stanzani L., Cortesi M. (dal 26′ st Sall A.). A disposizione: Arcopinto A., Gerbi E., Lombardi L., Mahrani Y., Perta A. A., Pietra N., Rigo M., Rosetti M., Sall A., Scacchetti A., Toure M., Verza N.
LIVORNO: Seghetti J., Gentile D., Noce M., Monaco S., Nwachukwu S. J., Bonassi L. (dal 1′ st Marchesi F.), Hamlili Z. (dal 18′ st Cioffi A.), Haveri K., Panaioli L. (dal 28′ st Odjer M.), Dionisi F. (dal 18′ st Peralta D.), Di Carmine S.. A disposizione: Baldi L., Biondi K., Calvosa A., Cioffi A., Ghezzi S., Malva A., Marchesi F., Marinari J., Mawete J. C., Odjer M., Panattoni M., Peralta D., Tani F.
Reti: al 39′ pt Stanzani L. (Carpi) , al 23′ st Cortesi M. (Carpi) .
Ammonizioni: al 41′ pt Cortesi M. (Carpi), al 32′ st Tcheuna R. (Carpi), al 40′ st Figoli M. (Carpi) al 45′ pt Bonassi L. (Livorno).
Convocati Carpi
Portieri: Alex Perta, Alessandro Scacchetti, Matteo Sorzi.
Difensori: Tommaso Cecotti, Lorenzo Lombardi, Tommaso Panelli, Enea Pitti, Mattia Rigo, Matteo Rossini, Rodrick Tcheuna, Nicolò Verza, Raffaele Visani.
Centrocampisti: Precious Amayah, Alessio Arcopinto, Federico Casarini, Matteo Figoli, Niccolò Pietra, Manuel Rosetti, Mohamed Tourè.
Attaccanti: Matteo Cortesi, Erik Gerbi, Youssef Mahrani, Abdoulaye Sall, Leonardo Stanzani.
La presentazione del match
Domenica 9 novembre, alle ore 17.30, lo stadio “Cabassi” ospita Carpi-Livorno, match valido per la tredicesima giornata del Girone B di Serie C. Una gara che mette di fronte due squadre con obiettivi diversi ma accomunate dalla necessità di fare punti.
Il Carpi arriva all’appuntamento forte del successo esterno contro la Torres (1-0), risultato che ha rilanciato la squadra di Cassani dopo un periodo altalenante. I biancorossi occupano attualmente il nono posto in classifica con 18 punti, frutto di cinque vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Il bilancio reti è leggermente negativo (14 gol fatti, 15 subiti), e il rendimento casalingo non è dei migliori: una sola vittoria in sei gare interne, con tre pareggi e due ko.
Situazione più complicata per il Livorno, che si presenta al Cabassi da diciassettesimo in classifica con soli 10 punti. La squadra di Formisano ha raccolto tre vittorie, un pareggio e ben otto sconfitte, con un passivo pesante in termini di gol: appena 8 segnati e 20 subiti. Il rendimento in trasferta è il peggiore del girone, con cinque sconfitte su sei gare. L’ultima uscita ha visto i labronici cadere in casa contro il Forlì (2-3), confermando le difficoltà difensive
A dirigere la gara sarà Alessandro Recchia della sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistemti Vincenzo Andreano di Foggia e Gianluca Li Vigni di Seregno mentre il IV Ufficiale sarà Alberto Poli di Verona. Operatore FVS sarà Francesco Tagliaferri di Faenza.
COME ARRIVA IL CARPI – Il Carpi di mister Cassani dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1, modulo che garantisce copertura e possibilità di verticalizzazioni rapide. In porta ci sarà Sorzi, protetto da una linea difensiva a tre composta da Pitti, Panelli e Rossini. Sulle fasce agiranno Cecotti e Tcheuna, con Rosetti e Figoli al centro del campo a dettare i tempi e dare equilibrio. Sulla trequarti spazio alla qualità di Cortesi e Casarini, chiamati a supportare l’unica punta Stanzani.
COME ARRIVA IL LIVORNO – Il Livorno di Formisano dovrebbe rispondere con il 4-2-3-1, sistema di gioco che ha dato buoni frutti nelle ultime uscite. Seghetti sarà il portiere titolare, con Gentile, Noce, Monaco e Antoni a comporre la linea difensiva. In mediana, Hamlili e Odjer avranno il compito di schermare la difesa e rilanciare l’azione, mentre sulla trequarti si muoveranno Biondi, Marchesi e Cioffi, pronti a innescare Dionisi, riferimento offensivo,
Le probabili formazioni di Carpi-Livorno
CARPI (3-4-2-1): Sorzi; Pitti, Panelli, Rossini; Cecotti, Rosetti, Figoli, Tcheuna; Cortesi, Casarini; Stanzani. Allenatore: Cassani
LIVORNO (4-2-3-1): Seghetti; Gentile, Noce, Monaco, Antoni; Hamlili, Odjer; Biondi, Marchesi, Cioffi; Dionisi. Allenatore: Formisano
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport (canale 253 satellite) e in streaming su SkyGo e NOW