
Diretta Giana Erminio-AlbinoLeffe di domenica 9 novembre 2025: pareggio in extremis dei padroni di casa con Albertini dopo lo svantaggio di Sali
GORGONZOLA – Al termine di una sfida combattuta e ricca di emozioni, Giana Erminio e AlbinoLeffe si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1. I bergamaschi passano in vantaggio nella ripresa con Sali, ma vengono raggiunti nel recupero da Albertini, autore del suo primo gol in biancazzurro. Un punto che lascia entrambe le squadre a metà classifica, con qualche rimpianto per gli ospiti, vicini al colpo esterno.
Tabellino
GIANA ERMINIO: Zenti A., Alborghetti M., Ferri L., Previtali M., Albertini A., Lamesta A., Berretta A. (dal 27′ st Renda F.), Marotta M., Ruffini L. (dal 35′ st Nucifero T.), Vitale V., Akammadu F.. A disposizione: Capelli A., Colombara M., Duca T., Gabbiani G., Magni S., Mazza A., Nelli J., Nucifero T., Occhipinti E., Piazza A., Pinto D., Renda F.
ALBINOLEFFE: Facchetti L., Gusu M., Sottini E., Baroni R. (dal 29′ pt Agostinelli M.), Garattoni A., Lupinetti T. (dal 30′ st Astrologo A.), Mandelli A., Parlati S. (dal 29′ st Lombardi A.), Ambrosini M., De Paoli A. (dal 42′ st Barba B.), Sali G.. A disposizione: Agostinelli M., Angeloni M., Astrologo A., Baldi G., Barba B., Borghi E., Di Chiara S., Giannini E., Lekaj K., Lombardi A., Sarr A. M., Svidercoschi S.
Reti: al 45’+1 st Albertini A. (Giana Erminio) al 28′ st Sali G. (AlbinoLeffe) .
Le dichiarazioni
Vinicio Espinal (allenatore Giana Erminio): “Rientrare negli spogliatoi con un pareggio ci è dispiaciuto ma i ragazzi devono essere soddisfatti del primo tempo che hanno disputato. Non commento l’episodio del rigore a favore dell’Alcione, è una situazione che avrebbe potuto influire negativamente sul morale della squadra e invece abbiamo reagito bene, costruendo occasioni per poterla vincere. In questo momento ci manca un po’ di fortuna, l’importante è stare uniti e fare fronte comune, perché sono sicuro che le occasioni arriveranno e, a fine stagione, le cose si riequilibrano“.
Giovanni Lopez (allenatore AlbinoLeffe): “Ci aspetta una sfida difficile: affrontiamo una squadra, la Giana Erminio di Espinal, che esprime un bel gioco e può vantare un nucleo storico della rosa in grado di trasmettere identità e senso di appartenenza, in continuità con quanto fatto negli ultimi anni. Per noi, dunque, sarà fondamentale ripetere le prestazioni messe in campo nelle ultime settimane: siamo consapevoli che non siano sufficienti, in quanto tali, per ottenere dei punti, ma che rappresentino al tempo stesso un ottimo punto di partenza. In questa fase abbiamo dei problemi, come testimoniato dai tanti gol subiti, ma stiamo lavorando per risolverli: non abbiamo mai sbagliato atteggiamento, ma in qualche circostanza siamo incappati in disattenzioni di troppo. In questa categoria, come dimostrano le ultime partite, non puoi permetterti sbavature, altrimenti puoi venir punito in ogni istante“.
La presentazione del match
Domenica 9 novembre 2025, alle ore 17.30, allo Stadio Città di Gorgonzola, la Giana Erminio affronterà l’AlbinoLeffe per il tredicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Giana Erminio, dopo la sconfitta di misura esterna 2-1 sul campo della capolista L.R. Vicenza per effetto delle reti siglate da Caferri, Talarico e Previtali, si ritrova con dodici punti in classifica, a pari merito con il Novara e con la stessa AlbinoLeffe, frutto di due vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte.
-5 la differenza reti con otto gol realizzati e tredici subiti. Invece l’AlbinoLeffe, dopo la sconfitta interna 1-3 con l’Inter U23 per effetto delle marcature di De Paoli su rigore, Cocchi e Topalovic (doppietta), si ritrova con dodici punti in graduatoria, a pari merito con il Novara e con la stessa Giana Erminio, frutto di tre vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte. L’incontro sarà diretto da Giacomo Rossini di Torino, che sarà coadiuvato da Diego Spatrisano di Cesena e Badreddine Mamouni di Tolmezzo, il quarto ufficiale sarà Simone Gauzolino di Torino, operatore Fvs Marco Colazzo di Casarano.
QUI GORGONZOLA – Vinicio Espinal dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Zenti a difesa della porta; Alborghetti, Ferri e Previtali a completare il pacchetto difensivo; Albertini, Marotta, Berretta, Lamesta e Ruffini in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Gabbiani ed Akammadu.
QUI ZANICA – Giovanni Lopez dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Facchetti tra i pali; Gusu, Sottini e Baroni a completare il reparto arretrato; Garattoni, Lombardi, Mandelli, Parlati ed Ambrosini a metà campo; De Paoli e Sali in avanti.
Le probabili formazioni di Giana Erminio-AlbinoLeffe
GIANA ERMINIO (3-5-2): Zenti; Alborghetti, Ferri, Previtali; Albertini, Marotta, Berretta, Lamesta, Ruffini; Gabbiani, Akammadu. Allenatore: Vinicio Espinal.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchetti; Gusu, Sottini, Baroni; Garattoni, Lombardi, Mandelli, Parlati, Ambrosini; De Paoli, Sali. Allenatore: Giovanni Lopez.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.