
Diretta di Casarano-Monopoli di Sabato 1 novembre 2025: sotto dopo 16 minuti della rete di Chirico, ribalta con la doppietta di Volpe e con Miceli
CASARANO – Il Monopoli conquista la sua quarta vittoria stagionale in trasferta e lo fa nel derby pugliese contro il Casarano, espugnando il “Capozza” con un convincente 3-1. Un successo che vale il quarto posto in classifica, blindato a prescindere dai risultati delle gare di domani, e che conferma il momento d’oro dei biancoverdi, ora a quota tre vittorie consecutive.
La gara si apre con un Casarano più propositivo, che trova il vantaggio al 16′ con Chiricò, servito da Ferrara dopo una fuga sulla sinistra. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con Cajazzo, che colpisce il palo dopo una cavalcata solitaria. Il Monopoli soffre ma resta in partita, chiudendo il primo tempo sotto di una rete.
Nella ripresa, la svolta arriva con l’ingresso di Volpe, decisivo nel ribaltare il match. Al 17′ trasforma il rigore dell’1-1, poi al 38′ firma il sorpasso con una giocata da attaccante puro. Due minuti dopo, Miceli chiude i conti con il 3-1 su corner. Nel finale, Tirelli sfiora il poker, ma Bacchin salva. Il derby è biancoverde, e la squadra di Colombo vola sulle ali dell’entusiasmo.
Tabellino
CASARANO: Bacchin F., Lulic K., Gega E., Pinto G., Gyamfi B., Millico V. (dal 26′ st Ferrara V.), D’Alena A., Cajazzo I. (dal 13′ st Di Dio F.), Logoluso G., Malcore G. (dal 38′ st Zanaboni E.), Chirico C.. A disposizione: Barone A., Chiorra N., Di Dio F., Ferrara V., Guastamacchia A., Malagnino D., Milicevic M., Perez L., Pucci D., Zanaboni E.
MONOPOLI: Piana E., Viteritti O., Miceli M., Angileri A. (dal 1′ st Piccinini S.), Valenti B., Scipioni E., Battocchio C. (dal 34′ st Bordo L.), Calcagni R., Imputato A. (dal 45′ st Ronco D.), Fall M. (dal 13′ st Volpe G.), Longo S. (dal 35′ st Tirelli M.). A disposizione: Albertazzi M., Bizzotto N., Bordo L., Cascella R., Lattanzi L., Oyewale S., Paukstys S., Piccinini S., Ronco D., Rossi D., Spano R., Tirelli M., Volpe G., Yeboah P.
Reti: al 16′ pt Chirico C. (Casarano) , al 21′ st Volpe G. (Monopoli) , al 38′ st Volpe G. (Monopoli) , al 40′ st Miceli M. (Monopoli) .
Ammonizioni: al 24′ pt Chirico C. (Casarano), al 31′ pt Ferrara V. (Casarano), al 7′ st Cajazzo I. (Casarano), al 34′ st Logoluso G. (Casarano) al 20′ pt Battocchio C. (Monopoli), al 3′ st Calcagni R. (Monopoli), al 15′ st Valenti B. (Monopoli).
I convocati del Casarano
Filippo Bacchin, Alessio Barone, Ismael Cajazzo, Salvatore Cerbone, Niccolò Chiorra, Cosimo Chiricò, Antonio D’Alena, Flavio Di Dio, Vincenzo Ferrara, Ertijon Gega, Antonio Guastamacchia, Bryght Gyamfi, Gaetano Logoluso, Karlo Lulic, Diego Malagnino, Giancarlo Malcore, Andrea Micello, Milos Milicevic, Vincenzo Millico, Francesco Palumbo, Leonardo Perez, Giovanni Pinto, Denny Pucci, Emanuele Zanaboni.
Le parole di Alberto Colombo
“Ogni partita inizia e finisce con una storia a se stante per cui non dobbiamo cullarci su quello che abbiamo fatto perché c’è ancora tanto da fare. Sappiamo il valore di questa partita, di fronte ci sono tre squadre che sono alle spalle di società nobili che stanno confermando le aspettative di inizio anno. Sarà un derby, sappiamo che le due tifoserie ci tengono molto, però per quanto mi riguarda tutte le gare hanno un valore importante. Dobbiamo ancora una volta dimostrare che il Monopoli ha la volontà di togliersi delle soddisfazioni in questo campionato. Affrontiamo una squadra che non sta vivendo un momento positivo sarà molto arrabbiata e vorrà invertire il trend. Oltre alle qualità collettive e individuali che sono di ottimo livello avranno qualcosa in più sotto il punto di vista temperamentale per cercare di riprendere il prima possibile una tendenza che sinora li aveva visti fare qualcosa di ottimo in campionato”.
Presentazione del match
Sabato 1 novembre 2025 allo stadio Giuseppe Capozza andrà in scena Casarano-Monopoli, gara valevole per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Un derby pugliese tra due compagini che viaggiano in piena zona play-off sulla stessa soglia dei diciotto punti. Da una parte, la formazione guidata da Vito Di Bari che viene dall’eliminazione in Coppa Italia Serie C per mano dell’Audace Cerignola e da due sconfitte consecutive che hanno messo fine a una serie di sette risultati utili consecutivi.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Alberto Colombo che vengono dalla due vittorie consecutive strappate a Crotone (0-1) e ai danni del Giugliano (3-1) dopo due punti conquistati in sole quattro partite di campionato. I rossazzurri, che davanti al proprio pubblico vengono dal primo ko interno della stagione rimediato con il Foggia dopo aver raccolto undici punti in sei gare, vanno a caccia di riscatto per consolidare la zona play-off.
I biancoverdi, invece, che lontano dalle mura amiche non prendono gol da ormai un mese e hanno totalizzato dieci punti rimediando un solo ko ovvero a Catania (4-0), vogliono dare continuità agli ultimi risultati per rimanere nelle zone nobili della classifica. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Filippo Colaninno della sezione di Nola coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Daghetta di Lecco e Manuel Cavalli di Bergamo. Quarto Ufficiale: Gabriele Totaro di Lecce. Operatore all’FVS: Giovanni Francesco Massari di Molfetta.
QUI CASARANO – Tra i pali Chiorra con Barone, Lulic e Gega a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo prenderanno posto Logoluso e D’Alena con Pinto e Cajazzo sulle corsie esterne. Nel tridente offensivo troveranno spazio Millico, Malcore e Chiricò.
QUI MONOPOLI – A protezione di Piana ci saranno Angileri, Miceli e Viteritti. Sulle corsie esterne agiranno Imputato e Valenti con Scipioni, Calcagni e Battocchio in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Fall e Longo.
Le probabili formazioni di Casarano-Monopoli
CASARANO (3-4-3): Chiorra; Barone, Lulic, Gega; Cajazzo, Logoluso, D’Alena, Pinto; Chiricò, Malcore, Millico. Allenatore: Vito Di Bari.
MONOPOLI (3-5-2): Piana; Angileri, Miceli, Viteritti; Imputato, Scipioni, Calcagni, Battocchio, Valenti; Longo, Fall. Allenatore: Alberto Colombo.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Casarano-Monopoli, gara valida per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.