
Diretta Team Altamura-Cosenza di Sabato 1 novembre 2025: reti ravvicinate nella ripresa con Kouan che apre al 31′ e dopo sei minuti il pari di Florio
ALTAMURA – Davanti a 2.100 spettatori, lo stadio “Tonino D’Angelo” di Altamura ha ospitato una sfida intensa e combattuta tra Team Altamura e Cosenza, valida per la 12ª giornata del Girone C di Serie C. Dopo un primo tempo equilibrato e privo di reti, le emozioni si sono concentrate tutte nella ripresa, con un botta e risposta che ha fissato il punteggio sull’1-1.
La squadra di mister Devis Mangia è scesa in campo con Viola tra i pali, difesa guidata dal capitano Silletti, e un tridente offensivo composto da Rosafio, Curcio e Simone. Dopo una prima frazione bloccata, con l’unica vera occasione al 35′ per Cannavò, respinta da un attento Viola, il match si è acceso nella ripresa.
Al 31′ il Cosenza ha trovato il vantaggio con Kouan, ma la risposta dei padroni di casa è stata immediata: all’37′, il neoentrato Florio ha sfruttato una respinta corta del portiere e con un destro potente ha firmato il pareggio. Nel finale, brivido per i biancorossi con D’Orazio che si è visto negare il gol da un intervento prodigioso di Viola.
Con questo pareggio, il Team Altamura sale a 15 punti e si piazza momentaneamente al decimo posto. Prossimo appuntamento: la trasferta del 9 novembre contro il Catania.
Tabellino
ALTAMURA: Viola A., Zazza M. (dal 23′ st Mbaye I.), Silletti E. (dal 23′ st Poli F.), Lepore F., Grande M., Nazzaro M. (dal 24′ st Franco D.), Dipinto N., Mogentale T. (dal 35′ st Florio M.), Curcio A., Simone G., Rosafio M.. A disposizione: Crimi M., Dimola R., Esposito M., Florio M., Franco D., Mbaye I., Nicolao G., Ortisi P., Peschetola L., Poli F., Spina A.
COSENZA: Vettorel T., Cimino B., Caporale A., Dametto P., D’Orazio T., Kouan C., Langella C., Garritano L. (dal 34′ st Contiliano N.), Florenzi A., Cannavo K., Mazzocchi S. (dal 35′ st Beretta G.). A disposizione: Achour S., Barone A., Begheldo G., Beretta G., Contiero L., Contiliano N., Dalle Mura C., Ferrara A., Mazzulla A., Pompei T., Rocco A.
Reti: al 38′ st Florio M. (Altamura) , al 31′ st Kouan C. (Cosenza) .
Ammonizioni: al 37′ st Langella C. (Cosenza).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Alessandro Pizzi di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Roberto D’Ascanio di Roma 2 e Angelo Di Curzio di Civitavecchia, il IV Ufficiale sarà Bruno Spina di Barletta e l’Operatore FVS Daniele De Chirico di Molfetta.
La presentazione del match
Sabato 1 novembre, alle ore 14:30, allo Stadio Comunale “Tonino D’Angelo” di Altamura, andrà in scena Team Altamura-Cosenza, match valido per il dodicesimo turno di Campionato di Serie C, Girone C 2025/2026. Cosenza, prima volta contro il Team Altamura: tra i biancorossi c’è anche un ex. La squadra pugliese è allenata da Devis Mangia, che in passato è stato anche commissario tecnico della nazionale Under 21.
Il Team Altamura si prepara ad affrontare un trittico cruciale che potrebbe definire il suo destino stagionale: Cosenza, Catania e Salernitana rappresentano un banco di prova ad altissima intensità per i biancorossi, reduci da due vittorie consecutive che hanno ridato slancio e fiducia. Dopo aver superato brillantemente Foggia e Picerno, la squadra murgiana è chiamata a confermare la propria crescita contro tre delle corazzate del Girone C, in un percorso che si apre al D’Angelo e si chiude con la trasferta campana. I precedenti con le big non sorridono, ma proprio per questo la sfida con il Cosenza assume i contorni di una prova di maturità: Altamura dovrà dimostrare di aver compiuto quel salto di qualità necessario per restare aggrappata alla zona playoff e, soprattutto, per mantenere intatto il prezioso margine sulla zona calda della classifica.
Sabato pomeriggio il Cosenza farà il suo debutto assoluto al “D’Angelo” di Altamura, in una sfida che segna anche il primo incrocio ufficiale tra le due squadre. I rossoblù di Buscè si troveranno di fronte un Team Altamura in grande forma, reduce da otto risultati utili nelle ultime nove gare e rinvigorito dalla guida esperta di Devis Mangia. I pugliesi, approdati al professionismo solo nel 2023, si presentano con un organico equilibrato, che mescola giovani talenti come Zazza e Mogentale a veterani del calibro di Curcio, Lepore e Crimi. Per il Cosenza, che dovrà fare a meno del terzino Ferrara e con diversi giocatori ancora in fase di recupero, la trasferta si preannuncia insidiosa e rappresenta un importante test di tenuta e ambizione. Occhi puntati anche su Vittorio Agostinelli, ex rossoblù oggi in forza all’Altamura, pronto a incrociare il suo passato in una gara che promette intensità e significato storico.
COME ARRIVA L’ALTAMURA – Il Team Altamura di Devis Mangia scende in campo con il 3-4-3: in porta Viola; difesa a tre con Lepore, Silletti e Zazza; a centrocampo agiscono Grande, Nazzaro, Dipinto e Mogentale; in avanti tridente formato da Rosafio, Simone e Curcio.
ÇOME ARRIVA IL COSENZA – Il Cosenza di Buscè si schiera con il 4-3-2-1: Vettorel tra i pali; linea difensiva composta da Cimino, Dametto, Caporale e D’Orazio; in mediana agiscono Kouan, Langella e Garritano; sulla trequarti Ricciardi e Florenzi a supporto dell’unica punta Mazzocchi.
Le probabili formazioni
TEAM ALTAMURA (3-4-3): Viola; Lepore, Silletti, Zazza; Grande, Nazzaro, Dipinto, Mogentale; Rosafio, Simone, Curcio. Allenatore: Mangia
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cimino, Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Florenzi; Mazzocchi. Allenatore: Buscè
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Team Altamura-Cosenza, sarà trasmessa in TV su Sky Sport 253 e in streaming su Now TV.