Diretta Casarano-Trapani di Domenica 24 agosto 2025: gol annullato a Zanaboni nel finale dopo check al VAR. Galeotti decisivo
CASARANO – Finisce a reti inviolate l’esordio stagionale tra Casarano e Trapani, ma il punteggio non racconta tutto. I salentini di Vito Di Bari hanno fatto la partita, creato occasioni a ripetizione e sfiorato il gol in almeno cinque circostanze nitide. Il Trapani, invece, ha sofferto, si è chiuso, ha cambiato assetto tattico più volte e si è aggrappato alle parate di Galeotti, autentico protagonista della serata.
Cronaca del match
Il match si apre con un lampo granata: al 4’ Fischnaller riceve da Carriero e calcia col mancino, ma Chiorra è attento. Da lì in poi è monologo Casarano. Cajazzo al 13’ sfiora il palo, Pinto al 26’ fallisce clamorosamente da due passi, e Galeotti si supera più volte su Chiricò e Malcore. Al 36’ Maiello è costretto al cambio per un problema muscolare, entra D’Alena.
Nella ripresa, il copione non cambia. Chiricò continua a inventare, Malcore spreca da pochi metri al 49’, e al 65’ Negro salva sulla linea dopo un errore di Pirrello. Trapani prova a reagire con le sostituzioni e passa al 4-3-3, ma la pressione rossoblù resta costante. Al 72’ Pinto calcia fuori di un soffio su assist di Chiricò.
Il momento più controverso arriva all’87’: Zanaboni, subentrato da pochi minuti, insacca il pallone dell’1-0. Esplode il Capozza, ma l’arbitro Di Cicco annulla per presunto fallo in attacco su Celeghin. Di Bari protesta e chiede il VAR check. Il Football Video Support conferma la decisione: niente gol.
Ultimo brivido al 93’, quando Cajazzo calcia a botta sicura ma Benedetti mura il tiro. Finisce 0-0, con il Casarano che mastica amaro e il Trapani che porta a casa un punto prezioso.
Tabellino
CASARANO: Chiorra N., Lulic K., Celiento D., Gega E., Cajazzo I., Maiello R. (dal 36′ pt D’Alena A.), Logoluso G., Pinto G. (dal 34′ st Di Dio F.), Chirico C., Malcore G. (dal 27′ st Zanaboni E.), Ferrara V. (dal 34′ st Millico V.). A disposizione: Bacchin F., Barone A., Cerbone S., D’Alena A., Di Dio F., Guastamacchia A., Gyamfi B., Malagnino D., Milicevic M., Millico V., Palumbo F., Perez L., Pucci D., Zanaboni E.
TRAPANI: Galeotti C., Nicoli S. (dal 1′ st Salines E.), Negro S., Pirrello R., Kirwan N., Di Noia G., Celeghin E., Carriero G. (dal 8′ st Grandolfo F.), Giron M. (dal 24′ st Marcolini D.), Canotto L. (dal 15′ st La Sorsa C.), Fischnaller M. (dal 24′ st Benedetti A.). A disposizione: Benedetti A., Ciotti P., Ciuferri F., Grandolfo F., La Sorsa C., Marcolini D., Podrini F., Salamone S., Salines E., Ujkaj E., Vazquez F.
Reti: –
Ammonizioni: al 27′ pt Di Noia G. (Trapani), al 41′ st Salines E. (Trapani).
Le formazioni ufficiali di Casarano-Trapani
CASARANO: Chiorra, Lulic, Celiento, Malcore, Chiricò, Ferrara, Maiello, Pinto, Logoluso, Gega, Caiazzo. A disposizione: Bacchin, Pucci, Palumbo, D’Alena, Milicevic, Perez, Guastamacchia, Millico, Barone, Gyamfi, Malagnino, Cerbone, Di Dio, Zanaboni. Allenatore: Di Bari
TRAPANI: Galeotti, Pirrello, Negro, Nicoli, Kirwan, Celeghin, Di Noia, Carriero, Giron, Canotto, Fischnaller. A disposizione: Ujkaj, Salamone, Vazquez, Ciuferri, Salines, La Sorsa, Podrini, Benedetti, Grandolfo, Marcolini, Ciotti. Allenatore: Aronica
Le parole di Salvatore Aronica
“Ci aspetta una gara difficile. Il Casarano è una squadra ricca di entusiasmo con grandi individualità e faranno di tutto per metterci in difficoltà. Noi siamo pronti, abbiamo preparato la settimana nel migliore dei modi. Siamo carichi, affronteremo un gruppo che gioca bene. Siamo pronti a combattere per aprire la stagione nel migliore dei modi. Lo stadio sarà gremito. Ci aspetta una partita che presenta parecchie insidie. Bisogna cominciare con il piede giusto”.
Presentazione del match
Domenica 24 agosto 2025 allo stadio comunale Giuseppe Capozza andrà in scena Casarano-Trapani, gara valevole per la prima giornata del Girone C di Serie C Now 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 21. Prima gara di campionato per le due compagini che si affrontano dopo essere uscite vittoriose dall’esordio stagionale. Da una parte, la formazione guidata da Vito Di Bari reduce dalla vittoria ottenuta al primo turno di Coppa Italia ai danni del Team Altamura (1-0). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Salvatore Aronica che vengono dal passaggio al secondo turno strappato in Coppa Italia in virtù della vittoria ai calci di rigore contro il Picerno.
Archiviata una deludente annata chiusa fuori dalla zona play-off nonostante le grandi ambizioni, i granata puntano alla disputa di un campionato di livello alto tra le prime della classe. I rossazzurri, invece, hanno tanta voglia di alimentare l’entusiasmo proveniente dalla promozione tra i professionisti raggiunta nella passata stagione con due giornate d’anticipo e si preparano a lottare fino alla fine per la salvezza. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano coadiuvato dagli assistenti Domenico Russo di Torre Annunziata e Antonio Aletta di Avellino. Quarto Ufficiale: Bruno Spina di Barletta. L’operatore al Football Video Support sarà Angelo Tomasi di Lecce.
QUI CASARANO – Tra i pali Chiorra con Celiento, Lulic e Gega a comporre la linea difensiva. In mediana prenderanno posto Maiello e Logoluso con Cajazzo e Di Dio sulle corsie esterne. In avanti spazio al tridente offensivo composto da Chiricò, Malcore e Millico.
QUI TRAPANI – A difesa di Galeotti ci saranno Pirrello, Salines e Negro. Sulle corsie esterne agiranno Kirwan e Giron con Di Noia e Carriero in mezzo al campo. Davanti spazio a Canotto e Fischnaller a supporto di Grandolfo.
Le probabili formazioni di Casarano-Trapani
CASARANO (3-4-3): Chiorra; Celiento, Lulic, Gega; Cajazzo, Maiello, Logoluso, Di Dio; Chiricò, Malcore, Millico. Allenatore: Di Bari.
TRAPANI (3-4-1-2): Galeotti; Pirrello, Salines, Negro; Kirwan, Di Noia, Carriero, Giron; Canotto; Fischnaller, Grandolfo. Allenatore: Aronica.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Casarano-Trapani, valida per la prima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 256. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.