CASERTA – Una serata di emozioni forti allo stadio Pinto, dove Casertana e Catania hanno chiuso sul 2-2 una sfida ricca di colpi di scena. I siciliani erano passati in vantaggio al 28′ con una splendida conclusione da fuori di capitan Di Tacchio. La reazione dei padroni di casa è arrivata al 35′ con Proia, bravo ad anticipare tutti su calcio d’angolo e firmare l’1-1.
Nel secondo tempo, il Catania ha trovato il nuovo vantaggio al 28′ con Donnarumma, abile a sfruttare una ripartenza. Ma la gara ha cambiato volto nel finale: al 40′ rosso diretto per Ierardi, che ha lasciato i rossazzurri in dieci. La Casertana ha spinto e al 47+2′ Vano ha fallito una clamorosa occasione sotto porta.
Pochi minuti dopo, lo stesso Vano è stato atterrato in area: dopo un lungo check al VAR, l’arbitro ha assegnato il rigore. Liotti dal dischetto non ha tremato e ha siglato il definitivo 2-2 al 45+9′. Il Pinto è esploso di gioia per un pareggio conquistato con cuore e determinazione.
CASERTANA: De Lucia V., Heinz J., Rocchi G., Bacchetti L. (dal 16′ st Kontek I.), Oukhadda S., Toscano M. (dal 34′ st Kallon Y.), Leone K. (dal 13′ st Pezzella S.), Proia F. (dal 34′ st Llano Massa M. T.), Liotti D., Vano M., Bentivegna A. (dal 16′ st Casarotto M.). A disposizione: Arzillo V., Casarotto M., Di Tommaso L., Falasca M., Galletta U., Giugno L., Kallon Y., Kontek I., Llano Massa M. T., Merolla E., Pezzella S., Vilardi A.
CATANIA: Dini A., Celli A., Di Gennaro M., Pieraccini S. (dal 27′ st Ierardi M.), Donnarumma D., Di Tacchio F., Quaini A. (dal 1′ st Corbari A.), Casasola T., Lunetta G. (dal 1′ st D’Ausilio M.), Cicerelli E. (dal 21′ st Rolfini A.), Forte F. (dal 18′ st Caturano S.). A disposizione: Allegretto A., Bethers K., Caturano S., Coco L., Corbari A., D’Ausilio M., Ierardi M., Jimenez K., Rolfini A., Stoppa M.
Reti: al 35′ pt Proia F. (Casertana) , al 45’+8 st Liotti D. (Casertana) , al 27′ pt Di Tacchio F. (Catania) , al 29′ st Donnarumma D. (Catania) .
Ammonizioni: al 38′ pt Vano M. (Casertana), al 6′ st Proia F. (Casertana), al 45’+10 st Rocchi G. (Casertana) al 34′ pt Lunetta G. (Catania), al 42′ pt Quaini A. (Catania), al 7′ st Cicerelli E. (Catania), al 45’+4 st Dini A. (Catania).
Espulsioni: al 39′ st Ierardi M. (Catania).
CASERTANA (3-5-2): De Lucia; Heinz, Bacchetti (VC), Rocchi; Oukhadda, Leone, Toscano, Proia (C), Liotti; Vano, Bentivegna. A disposizione: Merolla, Vilardi, Falasca, Giugno, Kontek, Llano, Arzillo, Di Tommaso, Pezzella, Galletta, Kallon, Casarotto. Allenatore: Coppitelli
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro (VC), Celli; Casasola, Quaini, Di Tacchio (C), Donnarumma; Lunetta, Cicerelli; Forte. A disposizione: Bethers, Coco, Allegretto, Ierardi, Corbari, D’Ausilio, Stoppa, Jimenez, Caturano, Rolfini. Allenatore: Toscano
Portieri: De Lucia, Merola, Vilardi
Difensori: Bacchetti, Falasca, Giugno, Heinz, Kontek, Liotti, Llano, Oukhadda, Rocchi.
Centrocampisti: Arzillo, Di Tommaso, Leone, Pezzella, Proia, Toscano
Attaccanti: Bentivegna, Casarotto,Galletta, Kallon, Vano.
“Credo che tutti noi dopo la gara di Salerno stiamo raccogliendo e costruendo le nostre certezze. Siamo contenti del percorso e c’è soddisfazione per quello che stiamo facendo.Tutti giochiamo per fare risultato poi quando non arriva c’è dispiacere ma la grande sfida che ci porta questa gara è la capacità di voltare pagina e dobbiamo partite dalle buone cose che abbiamo fatto. Arriverà il Catania che è la sqaudra più forte del campionato. Se riesci a trovare un equilibrio perfetto è ovvio che fai un campionato come il Catania, Benevento, Trapani. Noi vogliamo fare un bel campionato ma trovare un equilibrio totale te lo da la continuità nei risultati. A Salerno abbiamo fatto una partita giusta poi dipende quello che ci si aspetta dalla Casertana. Il Catania in undici partite ha preso gol solo in due quindi è una squadra a cui non è facile fare gol, dobbiamo migliorare nella capacità di essere più pericolosi. Giochiamo in casa e vogliamo fare una bella prestazione”.
“La gente sta apprezzando il nostro lavoro. I ragazzi in queste gare hanno costruito qualcosa e gli ultimi due impegni hanno concluso il periodo di costruzione. Incontreremo la Casertana che è una squadra con elementi e giovani di valore. Hanno fatto 17 punti e non sono pochi in questo girone. E’ una squadra che ha affrontato squadre d’alta classifica giocandosela alla grande. Noi dobbiamo arrivarci nel modo giusto. Ho detto ai ragazzi di rimuovere il file di Salernitana e Benevento inserendone un altro perché sarà una gara diversa in cui servirà esprimere il nostro massimo potenziale. Abbiamo preparato la gara consapevoli di essere pronti ad affrontare tante partite all’interno della stessa. L’esperienza ci devono permettere di cambiare pelle a seconda della situazione richiesta”.
Venerdì 31 ottobre 2025 allo stadio Alberto Pinto andrà in scena Casertana-Catania, gara valevole per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Uno scontro intrigante tra due compagini con ambizioni differenti e separate in classifica da sette punti. Da una parte, la formazione guidata da Federico Coppitelli reduce dalla sconfitta rimediata sul campo della capolista Salernitana (2-1) dopo due vittorie consecutive senza subire gol. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Domenico Toscano che hanno raccolto sei clean sheet in sette partite e vengono da quattro vittorie consecutive dopo tre pareggi.
I rossoblù, che davanti al proprio pubblico hanno perso una sola delle ultime nove partite di campionato con sei successi, non vogliono fermarsi e puntano alla quinta vittoria consecutiva per rimanere a contatto della vetta della classifica distante attualmente una lunghezza. Gli etnei, invece, che lontano dalle mura amiche sono riusciti a raccogliere due successi con l’unico ko stagionale rimediato a Cosenza, vanno a caccia di riscatto per consolidare la zona play-off.
Gli ultimi due precedenti in terra campana sorridono agli etnei (1-3 nel 2024 e lo 0-4 del 2023) prima del successo rossoblù arrivato nel 2021 (3-2). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Edoardo Gianquinto della sezione di Parma coadiuvato dagli assistenti Gianluca Scardovi di Imola e Davide Merciari di Rimini. Quarto Ufficiale: Riccardo Tropiano di Bari. Operatore al Football Video Support: Cristian Robilotta di Sala Consilina.
QUI CASERTANA – A difesa di De Lucia ci saranno Rocchi, Bacchetti ed Heinz. Sulle corsie esterne agiranno Oukhadda e Lioggi con Toscano, Pezzella e Proia in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Kallon e Vano.
QUI CATANIA – In porta Dini con Ierardi, Di Gennaro e Celli a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma con Aloi e Di Tacchio in mezzo al campo. Davanti ci sarà Forte supportato da Cicerelli e Jimenez.
CASERTANA (3-5-2): De Lucia; Rocchi, Bacchetti, Heinz; Oukhadda, Toscano, Pezzella, Proia, Liotti; Kallon, Vano. Allenatore: Federico Coppitelli.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Aloi, Di Tacchio, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Forte. Allenatore: Domenico Toscano
Casertana-Catania, gara valida per la dodicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy