Catania 2011/2012: promossi e bocciati

225

CATANIA – Fine stagione tempo di bilanci. Di classifiche ve ne abbiamo proposte davvero tante ma mancava quella più attesa dai smanettoni del fantacalcio: quella della media voto. Una classifica da prendere con le molle (si sa’, infatti, che ogni voto è espressione di un singolo giornalista ed i numeri cambiano anche drasticamente da giornale a giornale). Per la classifica di questo articolo abbiamo preso in considerazione quelli della Gazzetta della Sport.), ma pur sempre una classifica da tener conto. In fondo tutti, anche i più scettici, danno un’occhiata ai voti di questa particolare classifica. Snoccioliamola assieme:

Bocciati senza ulteriore appello (5,30-5,80)

Facendo riferimento alla media voto effettiva (e non strettamente a quella fantacalcistica che comprende, come già saprete, i classici +3, +1, ecc, ecc.) il peggior rossoazzurro di questa stagione è stato Ciro Capuano: solo 6 partite con votazione per lui ma un pesantissimo 5,42 di media. Male, malissimo anche l’accoppiata black dell’attacco rossoazzurro, ovvero Suazo (5,50 in 3 gare valutate) ed Ebagua (anche lui 5,50). Non va meglio a Potenza (5,56 ed è anche uno dei più presenti di questo gruppetto) e a Campagnolo (5,63). Con andamento negativo anche il centrocampista Ledesma, che in soli 4 mesi ha collezionato 5,67 di media. In base alla media effettiva è bocciato anche il rendimento di Motta (5,69 e 13 gare valutate). Sconta una prima parte di stagione altamente negativa anche Lanzafame(5,72). Ben diverso il rendimento negativo di Biagianti (5,79) e di Llama (5,75), ovvero i due più “presenti” di questo gruppetto. Di poco conto i 5,75 di Kosickye Terracciano. Infine, male anche il partente Alvarez: il 5,79 di media non gli ha concesso di essere confermato dopo gennaio. Considerando, invece, le medie “fantacalcistiche”  assistiamo al disastro: crollano le medie di Capuano (5,33), Potenza (5,39) Ledesma (5,50), Motta (5,58, pesa come un macigno l’espulsione di Torino), Biagianti (5,64) e Alvarez (5,64). Solo Lanzafame aumenta la propria media grazie al gol contro il Napoli. Invariate le medie di Ebagua e Suazo.

Senza infamia e senza lode (5,80-5,93)

Non vi allarmate nel vedere lo spread di voti presi in considerazione: il fantacalcio ha proprietà diverse rispetto alla vita “reale” e quindi anche un 5,80 di media complessiva può significare aver disputato una stagione senza infamia. Considerate poi che il Catania non ha grande considerazione tra i giornali nazionali (e che quindi i voti vengono sempre ridotti al minimo necessario) è scoprirete che il gioco è fatto. Questo è il gruppo meno nutrito: vi appartengono solo Seymour (5,81, ma a lui vengono accreditate anche le partite in maglia genoana), Ricchiuti (5,82), Catellani (5,88 e 16 partite con voto: su di lui pesano i troppi errori sotto porta) eSciacca (5,90, ovviamente fino a gennaio). Considerando le medie fantacalcistiche scopriamo che la media di Seymour aumenta a 5,88 e quella di Catellani sfonda la sufficienza (6,03), mentre la media voto di Ricchiuti scende a 5,79 e quella di Sciacca non varia.

Promossi con buoni voti (5,94- 6,05)

Gruppetto di giocatori che si è distinto per continuità di rendimento ma che, almeno a rigor di voto, avrebbe potuto dare anche di più. Ma va bene anche così. Il primo di questa lista è Bergessio che con il 5,94 ha alternato prestazioni fenomenali ad altre più sottotono. Stesso 5,94 per Carrizo che però sconta anche il prezzo di alcune partite negative in maglia laziale. Un gradino più su troviamo la tripletta Bellusci, Marchese e Spolli che con il loro 5,95 si affermano tra i difensori più affidabili dell’intera serie A. A rigor di media-gazzetta era andato bene anche il rendimento di Andujar (5,97), portiere sempre al centro di aspre polemiche, tornato in Argentina già a gennaio. Sfiora la sufficienza il rendimento effettivo di Almiron (5,98): l’argentino però sconta un finale di stagione altamente anonimo. Sufficienza piena per l’estroso Gomez (6,01). Menzione d’onore anche per il giovane Calapai: la sua unica presenza gli è valsa un 6 in pagella di poco conto a fin di statistiche ma che potrebbe rappresentare per lui un buon trampolino di lancio per il futuro. Per quanto riguarda le medie fantacalcistiche schizzano in alto le medie di Marchese (6,14), Almiron (6,25), Gomez (6,26) e Bergessio (6,53, sarebbe il terzo miglior catanese dopo Lodi e Barrientos). Cala la media di Bellusci (5,85), causa tanti gialli.Calano, ovviamente, anche le medie dei portieri.

Laurea con bacio accademico (6,06-6,30)

Di meglio non si poteva fare. Lodi, Barrientos, Izco e Legrottaglie sono i veri protagonisti di questa stagione rosso azzurra, grazie anche a medie voto da far “paura” ad altri ben più blasonati giocatori di serie A. Ma andiamo con ordine: appena fuori dal podio troviamo Legrottaglie che con il suo 6,08 merita una palma d’oro speciale. Al terzo posto troviamo Izco con 6,10 di media effettiva: quasi un miracolo dato che nelle precedenti stagioni non arrivava neanche tra i primi dieci. Exploit anche di Lodi, secondo con 6,23 di media. La palma di migliore va a al pitu Barrientos: media voto effettiva pari a 6,29 e tanti applausi da tutti i giornali.Considerando, invece, la media fantacalcio la media si stravolge: Legrottaglie (6,42) supera Izco (che scende a 6,08) ma si piazza comunque al quarto posto per “colpa” di Bergessio (6,56). Avvicendamento anche al primo posto: Lodi (6,76) vince questa speciale classifica superando Barrientos (6,69) grazie anche ai 10 calci piazzati messi in rete.

Il confronto con il 2010-11

Per la serie “non dimentichiamoci da dove siamo venuti” vi proponiamo il confronto con le statistiche dello scorso anno. Partiamo dalla difesa: Legrottaglie (6,08) fa meglio di Silvestre (che ottenne un 6,01); sostanzialmente simili le medie di Spolli e Bellusci (quest’ultimo, però, giocò molte meno partite), exploit di Marchese che è passato da un deludente 5,65 all’attuale 5,95. Crollo di Capuano che passa da 5,91 a 5,42. A centrocampo paradossale il piccolo passo indietro di Lodi (da 6,28 agli attuali 6,23), decisi crolli per Biagianti (che aveva 6,17) e Ricchiuti (6,08), exploit, invece, per Izco (da 5, 91 a 6,10). In avanti Gomez mantiene la stessa media dello scorso anno, mentre ha fatto un passo avanti Bergessio, passato da 5,85 a 5,94.

I rossoazzurri tra i migliori di A…

Infine, considerando la classifica generale comprendente anche gli altri giocatori della serie A scopriamo che vi sono diversi rossoazzurri tra i migliori 20 per ruolo. E’ 12esimo Legrottaglie nella classifica dei migliori difensori di serie A (quelli con almeno 15 presenze. Questa classifica è stata vinta dallo juventino Barzagli), ma sarebbe addirittura sesto se consideriamo la media-fantacalcio. Si piazza sesto Barrientos nella classifica dei migliori centrocampisti di A (vinta da Pirlo). Lodi si deve “accontentare” di un meritatissimo 11esimo posto. Solo 26esimo Bergessio tra gli attaccanti (In questo ruolo primatista è Ibrahimovic. Menzioniamo in questa classifica, statisticamente, anche Maxi Lopez, con 6,06 di media finale). Infine, Andujar e Carrizo sono risultati i peggiori portieri di serie A tra coloro che contanoalmeno 15 presenze stagionali.

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]