Catania: bentornato Lodi!

265

logo-cataniaCATANIA – “Lodi è nuovamente un giocatore del Catania. Da domani si allena a torre del grifo“. Un brevissimo messaggio di ieri a firma Peppe Di Stefano irrompe a poche ore dal ritorno in campo del Catania, sul verde di Torre del Grifo. Secondo il giornalista Sky, il regista rossazzurro – passato in estate al Genoa – sarebbe ormai pronto a ricominciare con la maglia del Catania la seconda parte della stagione. L’intesa mai trovata – nei panni di numero 10 rossoblu – prima con Liverani e poi con Gasperini, alla base del ritorno alla base. Sul giocatore, vivo era anche l’interesse della Fiorentina, alla ricerca di un nuovo regista. Niente da fare. Hanno prevalso le ragioni ed il potere contrattuale del Catania, che deteneva ancora la metà del cartellino del giocatore, a metà col club ligure.

Il ritorno del regista all’ombra del vulcano è espresso volere del tecnico De Canio, desideroso di ritrovare un organizzatore di gioco abile anche nelle conclusioni su palla inattiva: specifica importante in qualsiasi squadra, potenzialmente determinante per un organico che ambisce alla salvezza. Il fallimento d’ogni tentativo d’integrare nel modulo e nella rosa il greco Tachtsidis – passato dal Genoa al Catania con la medesima formula – alla base della decisione.

In giornata si era anche parlato del possibile inserimento di Barrientos nella trattativa. Secondo quanto riporta Gianluca di Marzio: “ Preziosi ha detto no a Guarente e allora i rossazurri lo riscatteranno a fine stagione“.

LODI IN NUMERI …

La prima volta di Lodi
Francesco Lodi giocò la sua prima partita al Massimino, con la maglia del Catania, il 12 Febbraio 2011. Mise a segno una doppietta, contro il Lecce di De Canio.Furono i suoi primi gol con la maglia rossazzurra.

Lecce
Proprio in quell’occasione, contro il Lecce di De Canio, il Catania trovò la sua prima vittoria con Simeone nuovo tecnico. Subentrava a Giampaolo.

Maledizione De Canio
Sono tre le reti segnate da Francesco Lodi contro le squadre allenate da De Canio. Sempre reti decisive e sempre su calcio di punizione in prima, sempre dal limite, sempre lato curva nord. Doppietta contro il Lecce, dall’1-2 al 3-2, anno 2011. Rete decisiva contro il Genoa per il 3-2 finale, anno 2012.

Lodi, Lodi, Lodi..
Francesco Lodi ha giocato 90 partite col Catania, 86 in campionato e le rimanenti in Coppa Italia. Totale, 20 reti realizzate, 18 in campionato. Assist: 17 tutti in campionato.

Mai su azione
Francesco Lodi non ha mai segnato un gol su azione con la maglia del Catania. Tutte le segnature sono arrivate su punizione in prima o calcio di rigore.

Azione
L’ultima rete su azione segnata in carriera da Lodi risale all’ultima partita giocata – col Frosinone – prima del passaggio al Catania. In totale, in serie A, ha segnato 23 reti: una sola, la prima – con la maglia dell’Udinese – su azione, contro l’Atalanta.

Data
Lodi non segna su azione dal 27 Gennaio 2011 (1-1 al Piacenza, serie B con la maglia del Frosinone). Non segna su azione con la maglia di una squadra di serie A dal 18 Ottobre 2009 (1-3 interno contro l’Atalanta).

Cannoniere
Nella stagione 2011/12, con 9 reti segnate in campionato, Lodi divenne il cannoniere della squadra di Montella. Nel 2012/13 segnò 8 reti, due in Coppa Italia.

Genoa
Con la maglia del Genoa – dalla scorsa estate – Lodi ha collezionato 10 partite e segnato tre reti: due su rigore, una su punizione (nel derby vinto 3-0 sulla Sampdoria).

Rosso
Lodi ha ricevuto un solo rosso in tutta la propria carriera calcistica. Lo scappellotto rifilato a Meggiorini nella sfida Catania-Torino, costatogli tre giornate di squalifica.

Stagione 2010/2011*
Lodi va a segno in due gare. É in entrambe decisivo. Tre gol e quattro punti. Tre gli assist, due decisivi, portano altri sei punti. Un totale di 10 punti in 17 gare di campionato giocate.

Stagione 2011/2012*
Lodi va a segno nove volte. Nove gol. É decisivo sei volte su nove. Con i suoi gol porta 12 punti al Catania. Serve 7 assist ai compagni che portano altri 5 punti. Un totale di 17 punti nell’intero campionato.

Stagione 2012/2013*
Lodi va a segno sei volte in campionato. Sei gol. É decisivo in tre occasioni. I suoi gol portano 7 punti al Catania. Serve 7 assist ai compagni che portano altri 7 punti. Un ttoale di 14 punti nel campionato.

*conteggio effettuato tenendo conto delle gare terminate in pareggio o con scarto minimo in cui Lodi ha realizzato gol o assist. In caso di gol + assist, i punti guadagnati vengono contati un’unica volta.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]