Catania-Bologna: curiosità e precedenti

224

Qui Bologna: occhio agli “acrobati”

Cinque punti nelle ultime tre gare e morale alto. Sono questi i “numeri” recenti della squadra di Pioli capace di pareggiare nelle ultime tre gare per tre reti a tre contro la Roma, vincere a Pescara e poi pareggiare lo scontro diretto contro un Siena che si è rinforzato parecchio nell’ultima finestra di calcio mercato. Numeri che rendono il Pioli’s team una delle squadre più in forma del momento. In più con un tridente di attacco composto da un “vecchio” rapace di aria di rigore come Alberto Gilardino, un fantasista vecchio stampo come Diamanti e un’acrobata come Kone, non sarà per niente facile battere la squadra emiliana.

I conti in tasca: Pioli

Tecnico oramai da anni padrone di casa della serie A, sa’ far giocare bene le sue squadre. A Catania siamo sicuri che le proverà tutte per strappare un risultato positivo anche perchè la terz’ultima in classifica non è poi così distante dai felsinei. Pioli dovrebbe affidarsi a Curci tra i pali (in perenne ballottaggio con Agliardi); Sorensen, Cherubin e uno tra i due giganti Antonsson e Naldo in difesa; Motta e Morleo saranno gli esterni di centrocampo, Perez e Khrin i centrali; sulla trequarti agiranno Diamanti e Kone, dietro il magnifico “violinista” Alberto Gilardino.

Attenzione a…

Perez: Il prossimo anno andrà a rinforzare il centrocampo di qualche big, ma quest’anno vuole ancora essere utile alla causa della squadra che lo ha lanciato in Italia. Con esperienza e forza tattica, Perez proverà a prendere in mano il suo Bologna.

Motta: Ex della gara, ci tiene molto a smentire quanti a Catania non hanno puntato su di lui. Dalle sue parti però transiterà un peperino come Gomez: è lì la chiave di volta della partita.

Kone: Occhio, anzi doppio occhio, a questo giocatore greco. Se in giornata sì sciorina prestazioni da fuori classe, condite da gol indimenticabili. Speriamo sia in giornata anonima.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto*

1) Diamanti 6,27. 2) Kone 6,14. 3) Perezo 6,07.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa*

1) Motta 5,61. 2) Taider 5,62. 3) Garics 5,64.

Qui Catania: Emilia Romagna decisiva

Prima il Bologna, poi il Parma. Vengono dalla stessa regione politica le due squadre che potranno dire se il Catania è ancora in corso per il sogno europeo o dovrà solamente accontentarsi di una stagione ultra-tranquilla. Strani casi del destino: qualche anno fa, proprio nella stessa regione, il Catania giocò alcune delle sue partite “casalinghe” dopo i fatti del due febbraio. Allora era ricerca disperata della salvezza, oggi, come la chiamiamo? Agli uomini di Maran tocca la risposta.

Saranno da 7?:

Lodi:Di essere carico, è carico. Almeno ascoltando le sue dichiarazioni di questa settimana. La carica agonistica però bisognerà farla valere in campo. Attendiamo ancora il Lodi versione 2012.

Marchese:Causa indisponibilità di Capuano, Giovanni è stato riportato “coattamente” titolare da Maran. Se continuerà a lasciare fuori dal campo i suoi problemi contrattuali, non può che fare bene in una partita come questa contro il Bologna.

Almiron:Potremmo benissimo scrivere: “vedi Lodi”. Anche di Sergio aspettiamo con ansia la riproposizione della versione 2012, magari con più continuità nelle prestazioni.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto*

1) Gomez 6,27. 2) Spolli 6,17. 3) Marchese 6,16.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa*

1) Alvarez 5,75. 2) Barrientos 5,93. 3) Biagianti 5,93.

* in queste statistiche vengono conteggiati solo i giocatori con almeno 12 partite giocate (con votazione finale).

Le probabili formazioni di questa sfida:

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Biagianti, Almiron, Lodi; Gomez, Bergessio, Castro.

Bologna (3-4-1-2): Curci; Sorensen, Naldo, Cherubin; Motta, Khrin, Perez, Morleo; Diamanti, Kone, Gilardino.

“Mister, posso entrare?”:

Catania: Ecco le possibili opzioni tra le file degli etnei. Il primo ad entrare potrebbe essere Ricchiuti, magari al posto di uno dei tre del centrocampo titolare. Salgono anche le possibilità di vedere nuovamente in campo Bellusci, prezioso jolly difensivo. E infine ci potrebbero essere alcuni minuti disponibili per uno tra Salifu e Doukara, il primo per un atteggiamento più contenitivo, il secondo per attaccare a tutto spiano.

Bologna: Mister Pioli le proverà tutte per centrare la vittoria, dunque non è improbabile l’impiego di giocatori “di peso” nel corso della gara. I tre subentranti che ipotizziamo sono Gabbiadini, Guarente e Pasquato. Nonostante non stia facendo grandi cose a Bologna, Gabbiadini è costantemente indicato come uno dei talenti maggiori in prospettiva dell’Italia, segno evidente che questo ragazzo va attenzionato. Guarente è un’ottima alternativa a centrocampo, uno che può fare la differenza in partite molto chiuse. Infine chance in avanti per Pasquato, ex Juventus che alterna cose buone ad altre meno buone.

Assenti certi:

Barrientos, Sciacca, Izco, Capuano per il Catania; Natali, Taider, Paponi per il Bologna.

Next Match, Parma-Catania:

Diffidati Bellusci, Barrientos, Biagianti nel Catania; Sansone, Galloppa e Coda per il Parma.

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]