Catania-Cagliari: la presentazione e le probabili formazioni

197

logo-cagliariDopo la vittoria casalinga della scorsa settimana contro l’Udinese, il Cagliari dovrà affrontare un altro scontro salvezza – forse ancor più importante – contro il Catania; la gara si giocherà questa sera al “Massimino” con fischio d’inizio previsto per le ore 20.45. I tre punti conquistati contro i friulani hanno dato morale e tranquillità al gruppo rossoblu che questa settimana ha affrontato una preparazione al match un po’ atipica vista l’assenza di ben sette nazionali, impegnati durante la settimana tra amichevoli e impegni ufficiali in giro per il mondo. I sardi affronteranno un Catania a caccia di punti salvezza, utili ad allontanarsi dall’attuale penultimo posto in classifica.

Qui Catania – Assenze pesanti per Rolando Maran che dovrà rinunciare ad Almiron, Castro e Bellusci: i primi due per infortunio mentre il difensore per squalifica. Recuperato in extremis Barrientos; l’argentino potrebbe partire subito titolare vista l’importanza del match. Il tecnico etneo dovrebbe confermare il 4-3-3 con Lodi in cabina di regia e Bergessio terminale offensivo. Il resto della formazione è un’incognita, a partire dal ruolo di portiere con il recupero di Frison che potrebbe tornare titolare a discapito di Andujar.

Qui Cagliari – Diego Lopez recupera Conti ed Ekdal, squalificati nell’ultimo turno. Convocato in extremis anche Ibarbo – uscito anzitempo dalla sfida internazionale con la sua Colombia – che verrà valutato meglio nell’allenamento di rifinitura; il mister uruguaiano vorrebbe averlo a disposizione, se non dovesse farcela sarà ballottaggio tra Sau e Ibraimi per il ruolo di seconda punta, con il macedone leggermente favorito. Dovrebbe tornare al suo ruolo naturale Cossu, con Conti davanti alla difesa supportato dagli interni Dessena e Ekdal. In difesa per la fascia sinistra ancora favorito Avelar su Murru.

Precedenti e curiosità – I numeri parlano chiaro: per il Cagliari non sarà facile fare risultato al “Massimino”. Nei 25 precedenti tra le due squadra (gare giocate in Sicilia) il Catania ha vinto 16 volte contro le 4 vittorie rossoblu e i 5 pareggi. L’ultima sfida si è giocata lo scorso anno ed è finita con il risultato di 0-0. L’ultima vittoria rossoblu risale invece al 2011 (risultato 0-1) con la rete decisiva di Ibarbo (bestia nera dei catanesi). Anche il numero dei gol fatti e subiti vede in netto vantaggio il Catania: 34 gol per i siciliani contro i 18 gol dei sardi. Parliamo naturalmente delle gare giocate in terra catanese.

Le probabili formazioni:

Catania (4-3-3): Frison; Peruzzi, Rolin, Spolli, Alvarez; Izco, Lodi, Rinaudo; Leto, Bergessio, Barrientos

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Cossu; Ibarbo (Ibraimi), Pinilla.

[Marco Deiana – Fonte: www.tuttocagliari.net]