Catania-Fiorentina: curiosità e statistiche

217

Andujar per il record
Mariano Andujar potrebbe battere il record personale di imbattibilità stagionale, fermo a 270′. Minutaggio eguagliato nello 0-2 degli etnei a Genova.

Difesa
La difesa del Catania non ha ancora subito goal nelle partite di campionato giocate nel nuovo anno. Gli etnei sono l’unica difesa imbattuta del campionato. Tre i goal messi a segno dall’attacco.

Buon 2013
Il Catania, insieme a Milan, Torino, Lazio e Napoli, è la formazione di serie A ad aver raccolto il maggior numero di punti in questo inizio anno, ben 7. Risultando, al pari di queste ultime, imbattuto.

Che 2013..
Pessimo inizio d’anno per la Fiorentina. La formazione di Montella ha raccolto un solo punto nelle ultime tre giornate, le prime dell’anno nuovo.

Sicilia portafortuna?
L’ultima vittoria viola risale all’ultima giornata del 2012, 0-3 sul campo del Palermo.

Occhio Mariano
Per la Fiorentina sei reti subite, due messe a segno nelle prime tre partite del 2013. Due autogol dei portieri potremmo dire. Il primo vero e proprio, di Brkic (Udinese), il secondo, un’uscita comica di De Sanctis su spiovente di Roncaglia da 60 metri che, diretto a Toni, supera il portiere infilandosi in rete.

E due rigori
Completando il quadro delle reti segnate, l’ultima su azione che possa definirsi tale è datata 2012, la prima di Jovetic al Barbera. Le seguenti due dello 0-3 finale sono arrivate entrambe su rigore. Delle ultime cinque reti dunque, una su azione, due rigori, due autoreti.

Bilancio esterno
In trasferta la Fiorentina ha vinto 3 partite (Genoa, Milan, Palermo), pareggiate altrettante, perse quattro (Napoli, Inter, Roma, Udinese).

Goal esterni
In trasferta la formazione di Vincenzo Montella è finora sempre andata in rete. In 10 gare giocate, 16 reti fatte, altrettante subite.

Porta semichiusa
In trasferta la Fiorentina ha chiuso a porta inviolata due sole partite, entrambe vinte. Quella contro il Genoa e quella contro il Palermo.

Di rigore
La Fiorentina ha giovato finora del maggior numero di rigori assegnati ad una squadar, ben 7. Solo 4 messi a segno. Leader della classifica di rigori assegnati in trasferta, ben 4. Sono invece 5 i rigori assegnati contro.

Lodi
L’ultimo giustiziere della Fiorentina è stato Francesco Lodi, su rigore, nell’1-0 del Massimino la scorsa stagione.

Numeri senza Bergessio
Nelle tre gare giocate senza Bergessio in attacco il Catania non ha mai vinto collezionando due pareggi ed una sconfitta

Goal senza Bergessio
Senza Gonzalo Bergessio il Catania ha messo a segno appena due reti. A siglarle, Barrientos a Pescara, Lodi a Palermo.

Paglialunga talismano
Il mediano ha giocato finora tre partite, terminate tutte con la vittoria dei rossazzurri.

Tabù interno per il Catania
La Fiorentina è una delle squadre più ostiche da incontrare al Massimino. A registro, 5 vittorie rossazzurre, 4 pareggi, 8 successi viola. Reti segnate: 12 per i rossazzurri, 17 per gli ospiti.

Vittorie sudate
Le uniche vittorie rossazzure contro la Fiorentina, dal proprio ritorno in serie A, si sono concluse per 1-0. Nel 2009/2010 la rete di Mascara spezzò una sequela di 7 sconfitte consecutive tra casa e trasferta in atto dalla stagione 2006/2007.

Se segni..
Dal suo ritorno in serie A il Catania ha segnato solo due goal alla Fiorentina, in casa. Qualvolta è riuscita a segnare è anche riuscita a vincere. Quattro le reti subite.

Pareggio
Catania-Fiorentina non si conclude in pareggio dalla stagione di serie B 2003/04, quando Riganò su rigore inesistente concesso ad Ariatti, pareggiò la rete siglata da Berrettoni nel primo tempo.

Trasferta viola
La Fiorentina è il secondo attacco dei primi tempi con 20 reti realizzate. Il terzo per reti messe a segno fuori casa.

Miglior difesa
Insieme alla stessa Fiorentina ed alla Lazio, il Catania è la seconda miglior difesa interna del torneo con 9 reti subite.

Sbilanciato
Tredici reti di differenza tra quelle segnate nel primo e nel secondo tempo. Dietro il Milan, il Catania è la squadra più “squilibrata” per divisione dei goal nelle due metà di gioco. Gli etnei sono il quarto attacco del secondo tempo con 21 reti fatte, il 79% del totale (29).

Jovetic vs Andujar
Che mal di testa per il portiere argentino qualvolta si trova di fronte al montenegrino. Jovetic ha segnato a Mariano Andujar, tre goal in tre confronti. Solo in casa il portiere, nel 2009, è riuscito a mantenere la porta inviolata.

Jovetic
Sono cinque le reti messe a segno dall’attaccante della Fiorentina al Catania. Nel suo ruolino personale: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta.

Toni
E’ una sorta di talismano contrario al Catania. Non ha mai perso una sfida con i rossazzurri: 6 vittorie, 1 pareggio. Sono 5 le reti messe a segno ma al Massimino non è mai andato a bersaglio. L’unico goal in una gara interna lo infilò nella porta del neutro di Rimini. Al Catania ha segnato con la maglia del Palermo e della Fiorentina, recentemente anche la sua prima rete in campionato tornato a vestire la maglia viola.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]