Catania travolgente: 6-0 al Foggia, Etnei in stato di grazia al “Massimino”

144 0

Catania Foggia cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Catania-Foggia di Domenica 24 agosto 2025: prestazione perfetta, a segno Cicerelli, Donnarumma, Ierardi, Forte, D’Ausilio e Lunetta

CATANIA – Una serata perfetta per il Catania, una disfatta totale per il Foggia. Al “Massimino” va in scena una delle prestazioni più convincenti della stagione: gli uomini di Lucarelli asfaltano i rossoneri con un roboante 6-0, mostrando qualità, intensità e una varietà offensiva devastante. Sei marcatori diversi, un segnale forte al campionato.

Cronaca della partita

Il Catania parte con il piede sull’acceleratore e al 7’ è già avanti: Cicerelli sfrutta un errore in uscita del Foggia e insacca con freddezza. Il raddoppio arriva al 21’ con Donnarumma, bravo a inserirsi centralmente e battere Borbei con un rasoterra angolato.

Il Foggia non riesce a reagire, schiacciato dalla pressione etnea. Al 32’ è Ierardi a trovare il tris con un colpo di testa su corner, mentre al 39’ Forte firma il poker con una girata da centravanti puro.

Nella ripresa, il copione non cambia. Al 26’ D’Ausilio, appena entrato, trova il quinto gol con un sinistro potente dal limite. Al 35’ Lunetta chiude il conto con una conclusione precisa dopo una splendida azione corale.

Tabellino

CATANIA: Dini A., Ierardi M. (dal 1′ st Pieraccini S.), Di Gennaro M., Celli A., Casasola T., Aloi S., Corbari A., Donnarumma D. (dal 34′ st Raimo A.), Jimenez K. (dal 22′ st D’Ausilio M.), Cicerelli E. (dal 28′ st Stoppa M.), Forte F. (dal 21′ st Lunetta G.). A disposizione: Allegretto A., Bethers K., Bottaro G., D’Ausilio M., Giardina M., Lunetta G., Ortoli N., Pieraccini S., Raimo A., Stoppa M.

FOGGIA: Borbei A., Buttaro A. (dal 22′ st Bignami R.), Staver C., Felicioli G. (dal 38′ st Castaldi G.), Panico C., Garofalo V., Agnelli G. (dal 1′ st Pazienza O.), Castorri G., Winkelmann T., Bevilacqua M., Orlando F.. A disposizione: Basso L., Bignami R., Castaldi G., Ciccone P., De Simone L., La Porta P., Magro F., Pazienza O., Pellegrino G.

Reti: al 7′ pt Cicerelli E. (Catania) , al 21′ pt Donnarumma D. (Catania) , al 32′ pt Ierardi M. (Catania) , al 39′ pt Forte F. (Catania) , al 26′ st D’Ausilio M. (Catania) , al 35′ st Lunetta G. (Catania) .

Ammonizioni: al 35′ pt Staver C. (Foggia), al 8′ st Pazienza O. (Foggia), al 9′ st Felicioli G. (Foggia).

Le formazioni ufficiali di Catania-Foggia

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Corbari, Aloi, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Forte. A disposizione: Bethers, Bottaro, Pieraccini, Allegretto, Raimo, Ortoli, Lunetta, D’Ausilio, Stoppa, Giardina. Allenatore: Domenico Toscano

FOGGIA (4-3-3): Borbei; Buttaro, Staver, Felicioli, Panico; Garofalo, Agnelli, Castorri; Winkelmman, Bevilacqua, Orlando. A disposizione: Magro, De Simone, Bignami, Castaldi, Basso, Pazienza, Ciccone, Pellegrino, La Porta. Allenatore: Fedele Limone

Le parole di Domenico Toscano

“Dovremo stare attenti a non dare nulla per scontato, secondo me siamo migliorati in tanti aspetti ma dobbiamo continuare a lavorare. In questo campionato secondo me la testa farà la differenza. Il Foggia è una squadra che corre molto, ha fatto bene in Coppa e sarà un avversario insidioso. Dovremo stare molto attenti. Il Var a chiamato sarà uno strumento utile, i giocatori dovranno essere svegli per segnalarmi una situazione negli 8 secondi che possono essere determinanti”.

Presentazione del match

Domenica 24 agosto 2025 allo stadio Angelo Massimino andrà in scena Catania-Foggia,  gara valevole per la prima giornata del Girone C di Serie C Now 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 21. Da una parte, la formazione guidata da Domenico Toscano reduce dalla sconfitta di misura con il Crotone (1-0) valsa l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia di Serie C. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Delio Rossi che sono riusciti a battere in casa il Siracusa (2-1) e ad assicurarsi un posto al secondo turno della Coppa Italia di categoria.

Dopo il quinto posto dello scorso campionato e l’eliminazione al primo turno nazionale dei play-off contro il Pescara poi neo-promosso, i rossazzurri cercheranno di occupare stabilmente le zoni altissime di classifica per alimentare le proprie ambizioni relative alla promozione. I satanelli, invece, reduci da una stagione conclusa con una salvezza piuttosto sofferto nel play-out con il Messina, punteranno a un campionato tranquillo con la salvezza da raggiungere il prima possibile come obiettivo primario.

Un solo successo casalingo  (datato 2021) per il Catania contro il Foggia: quattro sconfitte e due pareggi.  A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Domenico Mirabella della sezione di Napoli coadiuvato dagli assistenti Luca Chiavaroli di Pescara e Carmine De Vito di Napoli. Quarto Ufficiale: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro. L’operatore del Football Video Support sarà Giuseppe Minutoli di Messina.

QUI CATANIA – A difesa di Dini ci saranno Ierardi, Di Gennaro e Celli. Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma con Aloi e Corbari in mezzo al campo. Davanti spazio a Jimenez e Cicerelli a supporto di Forte.

QUI FOGGIA – Tra i pali Borbei con Buttaro, Staver, Felicioli e Panico a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Garofalo, Pazienza e Castorri mentre nel tridente offensivo spazio a Pellegrino, Bevilacqua e Orlando.

Le probabili formazioni di Catania-Foggia

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Aloi, Corbari, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli, Forte. Allenatore: Domenico Toscano.

FOGGIA (4-3-3): Borbei; Buttaro, Staver, Felicioli, Panico; Garofalo, Pazienza, Castorri; Pellegrino, Bevilacqua, Orlando. Allenatore: Delio Rossi

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Catania-Foggia, valida per la prima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 254. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.