Catania-Inter: precedenti e curiosità

307

Rolin
Statistica negativa per Alexis Rolin. Due gare giocate al Massimino, contro Juventus e Milan, due sconfitte. Sale per Rolin!

Ultima
Nella sfida d’andata l’Inter batté 2-0 il Catania con reti di Cassano e Palacio ed un rigore non concesso per atterramento di Gomez, opera di Guarin, sul risultato di 1-0 a 20′ dalla fine.
Cambiasso è lo spauracchio del Catania. Una media realizzativa imbarazzante: quattro reti in nove incontri, una ogni due quasi. Il mediano nerazzurro ha segnato lo stesso numero di reti al Genoa, ma in 11 precedenti, 5 alla Fiorentina ma in 19.

Cambiasso
Cambiasso ha segnato al Massimino tutte le sue reti al Catania, ed è andato a segno negli ultimi due precedenti interni, determinando la vittoria nerazzurra con la doppietta siglata il 9 Gennaio 2011.

Prima
Cambiasso, quando ha segnato contro il Catania, ha sempre messo a segno la prima rete dei nerazzurri.

Rimonta
Negli ultimi due precedenti al Massimino, la squadra passata in vantaggio ha poi perso la partita.

Pulvirenti
Le statistiche di cui sopra spiegano perché, in un’intervista di anni addietro, il presidente Pulvirenti, rispose “Cambiasso” alla domanda su quale giocatore dell’Inter avrebbe voluto in squadra nel suo Catania.

Al Massimino
Il Catania ha vinto l’ultimo precedente giocato a Catania contro i nerazzurri. Il 15 Ottobre 2011, alla rete di Cambiasso risposero Almiron e Lodi (rigore) nel secondo tempo.

Marzo
Tre precedenti in Marzo tra Catania ed Inter. Un pareggio a San Siro (2011/2012), un successo ed una sconfitta al Massimino.

27
Catania-Inter non si è mai giocata alla 27^ giornata. Con due decine la sfida non s’è giocata neanche alla 24^.

Tre
Il Catania è imbattuto da tre turni. Nel girone di ritorno ha collezionato 16 punti, più di qualsiasi altra formazione del campionato.

A/R
Rispetto al girone di andata il Catania ha conquistato 5 punti in più in queste prime 7 gare, l’Inter che di punti ne ha fatti 9, 6 in meno.

Due volte
In casa il Catania è stato battuto due volte in questa stagione, ad opera di Juventus e Milan, entrambe partite intaccate da decisioni arbitrali determinanti a sfavore dei rossazzurri.

Due pareggi
In casa il Catania ha pareggiato solo due partite, entrambe per 0-0, entrambe arbitrate dal sig. Bergonzi, entrambe giocate con l’uomo in meno dal primo tempo, entrambe sfiorando il vantaggio (palo all’ultimo minuto di Gomez, contro il Napoli; rigore fallito da Bergessio contro il Torino).

Cinque
Il Catania in casa è imbattuto da cinque turni di campionato. Dalla sconfitta 1-3 ad opera del Milan del 30 Novembre 2012.

Precedenti
Nelle 17 gare giocate al Massimino il Catania ha vinto appena 5 volte, perso 9, pareggiato 3. Sono 17 le reti segnate, 26 quelle subite.

Pari
Dall’ultimo pareggio interno, 0-0 dell’8 Gennaio 1984, l’Inter è sempre andato a segno negli incontri col Catania. Dodici sfide consecutive per un totale di 36 goal tra casa e trasferta.

Quindici
Negli ultimi 15 incontri il Catania, contro l’Inter, è sempre andato a segno ad accezione di quattro gare, perse due per 2-0 e due per 0-2.

Quei due
Nelle fila dell’Inter mancheranno Nagatomo e Milito, entrambi avevano già segnato ai rossazzurri con la maglia nerazzurra.

Rossazzurri
In maglia rossazzurra, hanno segnato all’Inter: Gomez, (2), Izco, Almiron, Lodi.

Andujar
Mariano Andujar dovrà far particolare attenzione a Rodrigo Palacio. L’attaccante argentino dell’Inter gli ha fatto goal sia con la maglia dell’Inter che con quella del Genoa. Tre gare, tre centri, mai al Massimino. Gli stessi subiti da Cambiasso, quelli tutti al Massimino. Attenzione anche a Cassano, due centri in due partite con le maglie di Roma ed Inter. Proprio Cassano e Palacio hanno determinato il 2-0 dell’andata.

Ranocchia
L’indisponibilità di Ranocchia priverà Stramaccioni del suo fedelissimo. Il difensore insieme a Zanetti è tra i giocatori nerazzurri ad aver disputato il maggior numero di gare e tutte da titolare.

Chivu
Al posto di Ranocchia giocherà Chivu. Con lui in campo, sei volte in questa stagione, l’Inter ha ottenuto una sola vittoria, interna, contro il Pescara, quindi quattro pareggi e la sconfitta per 1-3 a Siena.

Handanovic
Samir Handanovic ha subito appena 6 reti nei 10 incontri col Catania. Negli ultimi due precedenti ha mantenuto la porta inviolata. A Catania ha vinto e perso due volte, pareggiato una sola volta.

Quei due
Gli unici due giocatori in rosa ad aver segnato ad Handanovic sono Marco Biagianti e Francesco Lodi. Gonzalo Bergessio non ha mai segnato all’Inter.

Lodi
Francesco Lodi è l’ultimo giocatore ad aver “fatto male” sia all’Inter che ad Handanovic, entrambe le volte su rigore.

Ruolino
Nelle 13 trasferte sostenute, l’Inter vince tanto quanto perde, 6 volte, ha pareggiato una sola volta

Da quella volta
L’Inter non vince in trasferta dal clamoroso 1-3 dello Juventus Arena, giocato il 3 Novembre 2011.

Tutto e niente
L’Inter ha vinto, di fila, tutt’e sei le prime trasferte di campionato, quindi nei successivi 7 incontri finora ha ottenuto un solo punto, frutto del pareggio all’Olimpico contro la Roma che ha interrotto una sequenza di quattro sconfitte. Nelle ultime due trasferte l’Inter ha perso.

Inviolata
L’Inter non chiude una gara lontano da San Siro a reti inviolate dalla sfida vinta contro il Chievo 0-2 alla 5^ di campionato.

Goal
In trasferta l’Inter ha subito 18 goal mettendone a segno 19. Va a segno da tre gare consecutive. Quando l’Inter non è riuscita a segnare ha sempre perso in questa stagione. Nessuno 0-0.

Rimonte
L’Inter è riuscita a rispondere quattro volte ad una rete subita fuori casa. Quando invece è riuscita a segnare l’avversario non è poi stato mai in grado di rimontare.

Difesa
Con 10 reti subite, il Catania è, dopo la Juventus ed assieme alla Fiorentina, la miglior difesa interna del campionato.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]