Catania-Monopoli 4-0: dominio etneo, terza vittoria e porta inviolata

163 0

Catania Monopoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Catania-Monopoli di Sabato 6 settembre 2025: le reti portano la firma di Ierardi, Cicerelli, Aloi e Lunetta

CATANIA – Sabato 6 settembre 2025, lo stadio Angelo Massimino ha celebrato una nuova prova di forza del Catania, che ha superato il Monopoli con un netto 4-0, confermando il primato nel Girone C di Serie C. La squadra di Mimmo Toscano ha dominato in lungo e in largo, mostrando solidità, qualità e una varietà di soluzioni offensive che la rendono tra le più accreditate per la promozione.

Cronaca del match

Il primo tempo è avaro di emozioni, ma il Catania è letale alla prima vera occasione: al 23′ Cicerelli pennella da corner e Ierardi svetta imperiosamente per l’1-0. Subito dopo, cambio forzato per il Monopoli: Battocchio out, dentro Bordo. Al 39′ occasione per il pari: lancio di Imputato per Viteritti, che manca la sfera per un soffio.

La ripresa è più vivace. Al 51′ Aloi ci prova da fuori, poi il Monopoli si fa vedere: al 58′ Fall si presenta davanti a Dini, che salva con un riflesso felino. Al 62′ Longo calcia centrale, al 64′ Tirelli spreca da buona posizione.

Il match si decide al 76′: Viteritti stende Lunetta in area, il VAR conferma il rigore. Dal dischetto, Cicerelli firma il 2-0 con un elegante scavetto. Il Catania dilaga: all’82′ Aloi trova il tris con un rasoterra preciso, al 95′ Lunetta chiude i conti con un gran tiro a giro.

Tabellino

CATANIA: Dini A., Ierardi M. (dal 25′ st Allegretto A.), Di Gennaro M. (dal 42′ st Stoppa M.), Pieraccini S., Casasola T., Corbari A. (dal 1′ st D’Ausilio M.), Aloi S., Donnarumma D., Jimenez K., Cicerelli E. (dal 38′ st Martic M.), Forte F. (dal 25′ st Lunetta G.). A disposizione: Allegretto A., Bethers K., Caturano S., Coco L., D’Ausilio M., Lunetta G., Martic M., Quiroz G., Raimo A., Stoppa M.

MONOPOLI: Piana E., Viteritti O., Miceli M., Piccinini S. (dal 40′ st Ronco D.), Valenti B. (dal 17′ st Volpe G.), Scipioni E., Battocchio C. (dal 25′ pt Bordo L.), Greco J. (dal 17′ st Longo S.), Imputato A. (dal 41′ st Rossi D.), Fall M., Tirelli M.. A disposizione: Albertazzi M., Angileri A., Bizzotto N., Bordo L., Cascella R., Lattanzi L., Longo S., Oyewale S., Ronco D., Rossi D., Volpe G.

Reti: al 24′ pt Ierardi M. (Catania) , al 34′ st Cicerelli E. (Catania) , al 38′ st Aloi S. (Catania) , al 45’+6 st Lunetta G. (Catania) .

Ammonizioni: al 9′ pt Corbari A. (Catania), al 39′ pt Di Gennaro M. (Catania) al 41′ pt Piccinini S. (Monopoli), al 4′ st Greco J. (Monopoli).

Le parole di Domenico Toscano

“La preoccupazione non ci deve essere, bisogna essere soltanto coscienti di affrontare una partita insidiosa come tutte le altre  di questo campionato di questo girone. Dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi, capendo bene cosa può offrirci la partita ed eventualmente anche cambiare in base a come si svilupperà. Dobbiamo sempre avere la percezione del pericolo, serve un campionato in cui servirà un miglioramento costante. Il Monopoli ha mantenuto uno zoccolo duro importante, ha cambiato ciò che doveva. Noi ci siamo allenati con attenzione e concentrazione per essere pronti a quelle che potrebbero essere le situazioni da sfruttare”.

Le parole di Alberto Colombo

“Domani incontriamo il Catania, una delle squadre favorite in una cornice di pubblico favolosa. Sarà un bel banco di prova per capire a che punto siamo. C’è tanta curiosità di capire cosa potremmo fare in questo campionato. Il passo falso con il Siracusa ci ha dato delle risposte sotto il profilo caratteriale ed è una delle particolarità del girone perché gli ambienti sono caldi. Andare in trasferta non è mai facile e a maggior ragione se si passa in svantaggio. Sono contento del carattere mostrato della squadra, è un aspetto che ci portiamo dallo scorso anno e sono felice sia stato trasportato anche al nuovo gruppo”.

Presentazione del match

Sabato 6 settembre 2025 allo stadio Angelo Massimino andrà in scena Catania-Monopoli, gara valevole per la terza giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Domenico Toscano reduce da due vittorie consecutive senza incassare neppure un gol (unico club nel Girone C): nella trasferta contro la Cavese (0-1) e in goleada nel match casalingo con il Foggia (6-0). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Alberto Colombo che vengono dalla vittoria strappata sul campo del Siracusa (1-2) dopo il pirotecnico pareggio di Cosenza (2-2).

I rossazzurri non vogliono fermarsi e puntano a rimanere a punteggio pieno in vetta alla classifica per alimentare le proprie ambizioni relative alla promozione finale in cadetteria. I biancoverdi, invece, che lontano dalle mura amiche hanno portato a casa i loro primi tre punti stagionali, puntano a mantenere intatta la propria striscia di imbattibilità e a un colpo grosso per consolidare la zona play-off. Due soli successi a Catania per il Monopoli: cinque sconfitte e due pareggi. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Alberto Poli della sezione di Verona coadiuvato dagli assistenti Vittorio Consonni di Treviglio e Davide Fenzi di Treviso. Quarto Ufficiale: Giuseppe Rispoli di Locri. L’operatore al Football Video Support è Riccardo Leotta di Acireale.

QUI CATANIA – A protezione di Dini ci saranno Pieraccini, Di Gennaro e Ierardi. In mediana Aloi e Corbari con Donnarumma e Casasola sulle corsie esterne. Davanti ci sara Forte supportato da Jimenez e Cicerelli.

QUI MONOPOLI – In porta Piana con Miceli, Piccinini e Viteritti a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno Imputato e Valenti con Greco, Battocchio e Scipioni in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da  Tirelli e Fall.

Le probabili formazioni di Catania-Monopoli

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Ierardi; Donnarumma, Aloi, Corbari, Casasola; Cicerelli, Jimenez; Forte. Allenatore: Domenico Toscano.

MONOPOLI (3-5-2): Piana; Miceli, Piccinini, Viteritti; Imputato, Scipioni, Battocchio, Greco, Valenti; Tirelli, Fall. Allenatore: Alberto Colombo.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Catania-Monopoli, valida per la terza giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.