Catania-Parma: curiosità e precedenti

225

logo-cataniaCATANIA – Statistiche e curiosità di Catania-Parma.

Doppio
Insieme a Siena e Genoa, il Parma è una delle tre squadre che la scorsa stagione il Catania ha battuto sia in casa che in trasferta, guadagnando così sei punti.

Bestia nera
Il Parma ha il Catania come vera bestia nera. I ducali non hanno mai vinto al Massimino mentre i rossazzurri hanno vinto la loro prima gara al Tardini proprio la scorsa stagione.

Pareggio
L’ultimo risultato utile del Parma al Massimino è il pareggio per 1-1 della stagione 2011/12.

Goal
Il Catania segna consecutivamente al Parma da quattro partite. Nelle sole gare al Massimino, la striscia di reti consecutive sale a cinque gare. L’ultimo 0-0 risale alla stagione 2006/07, la prima del Catania in serie A.

Ritorno
Dal ritorno dei rossazzurri in serie A, al Massimino sono arrivati due pareggi e quattro sconfitte per i ducali.

Precedenti
Nel totale dei precedenti tra le due squadre, al Massimino sono arrivati 8 successi per il Catania, 7 pareggi, zero vittorie degli ospiti.

Reti
Nel totale dei precedenti tra le due squadre, al Massimino il Catania ha messo a segno 24 reti, subendone 10.

Classifica
Il Parma si classificato alle spalle del Catania la scorsa stagione, distante due posizioni e sette punti.

Ultime tre
Nelle ultime tre partite il Parma ha raccolto un solo punto. Zero ne ha raccolti il Catania. Entrambe le squadre viaggiano al di sotto delle aspettative.

Due contro uno
Se il Catania ha messo a segno solo una rete, il Parma ne ha siglate giusto due, divise nelle ultime due partite. Autori Cassano e Biabiany.

KO
Il Parma ha perso entrambe le ultime due gare giocate per 3-1, in trasferta contro l’Udinese ed in casa contro la Roma per il posticipo del lunedì della terza giornata. L’unico punto in classifica è arrivato dal pareggio interno per 0-0 contro il Chievo.

Se non segna
Il Parma ha portato punti alla propria classifica nella sola, delle tre partite giocate, in cui non è andata a rete.

Occhio a quei due
Occhio a Munari e Cassano. Il centrocampista ex Lecce, ha segnato ben quattro reti ai rossazzurri nei dieci incontri giocati: due con la maglia del Lecce, due con quella della Triestina in serie B. Tre reti in sette partite per Cassano, una doppietta, nessuna marcatura al Massimino.

Coppa Italia
Il Catania ha affrontato e sconfitto il Parma anche in Coppa Italia la scorsa stagione. Al Tardini terminò 1-1, decisivi i calci di rigore.

Inizio
Dal ritorno in serie A del Catania, la sfida contro il Parma si è sempre giocata nelle prime giornate del torneo. Due volte come esordio assoluto,  altre due come seconda giornata (nel 2010/11 esordio interno).

Settembre
Una sola volta la sfida tra Catania e Parma si è giocata a Settembre,  il Catania ha vinto 2-1 con doppio rigore segnato da Mascara, Antenucci il secondo; per gli ospiti rete di Giovinco su punizione.

Alvarez
Contro il Parma, Pablo Sebastian Alvarez ha realizzato lo scorso anno la sua unica rete in maglia rossazzurra: calciò uno dei rigori che decisero la gara dopo i supplementari, Coppa Italia.

Legrottaglie
Il 2-1 del Tardini, ultimo precedente tra le due squadre, vide l’espulsione di Legrottaglie per proteste a pochi minuti dalla fine. Tutto accadde dopo la concessione della rete ad Amauri, palesemente viziata da uno strattone subito dal difensore rossazzurro e non ravvisato dall’arbitro.

Espulsi
Gli ultimi due precedenti tra Catania e Parma si sono conclusi con una della due squadre in 10 uomini. Nella gara d’andata, terminata 2-0, fuori il difensore Lucarelli al 69°.

Marcatori
In organico, Maran ha tre giocatori che hanno già segnato al Parma in campionato: Bergessio, Almiron e Keko, lo spagnolo è autore dell’ultima rete realizzata ai gialloblu, il temporaneo 2-0 della scorsa stagione.

Keko
Lo spagnolo, che non ha ancora esordito in serie A quest’anno, la scorsa stagione esordì in maglia rossazzurra proprio nella sfida di Parma in cui andò subito in goal. Fu il suo primo e finora unico goal col Catania.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]