Catania – Paternò 2-0: decide una doppietta di Palermo

1571

Catania Paternò cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Catania – Paternò di domenica 26 febbraio 2023 in diretta: formazioni e tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e streaming la gara del Massimino, valevole per la 25° giornata del campionato di Serie D girone I

CATANIA– Domenica 26 febbraio al Macrì , andrà di scena al Massimino il derby etneo tra la capolista Catania e il Paternò . Calcio d’inizio alle ore 15:00, tra due realtà opposte quanto vicine. Il Catania sempre più proiettata verso la Lega Pro, ospita un Paternò alla ricerca di punti salvezza. Lodi e compagni dopo il poker rifilato a Locri, vogliono continuare a collezionare nuovi record in un girone che li ha sempre visti dominare sin dall’inizio. Dall’altra parte c’è un Paternò che dopo la vittoria casalinga sulla Vibonese, crede nell’obiettivo salvezza nonostante si trovi al penultimo posto. Nella storia di queste due società , tanti giocatori come allenatori hanno indossato entrambe le maglie. Corsi e ricorsi storici per una sfida che ha caratterizzato negli anni il fascino del calcio siciliano. A dirigere il match, Cristiano Ursini della sezione di Pescara, coadiuvato dagli assistenti Thomas Vora (Como) e Lorenzo Gatto (Collegno).

Cronaca della partita

Gara molto bloccata al Massimino con i momenti salienti che arrivano a cavallo tra il 18′ e 19′ minuto. Sono gli etnei pericolosi con Chiarella che in area, dopo essersi liberato di Bontempo e De Vivo, impegna a terra con il mancino Mittica quindi dall’altra parte ci prova dalla distanza Piciollo ma sfiora soltanto il bersaglio e dopo 1 minuto di recupero termina il primo tempo sullo 0-0 di partenza con De Luca che allo scadere ha una palla gol davanti a De Luca ma invece di calciare opta per un passaggio a Sarao fuori misura. In avvio di ripresa subito dopo 3 minuti occasione per gli ospiti con un primo tentativo per Asero respinto dal portiere quindi Boccia è decisivo ad anticipare Aquino che avrebbe potuto calciare a porta vuota. Primi cambi con Palermo per Lodi e Russotto per Chiarella tra il 5′ e il 9′ di gioco. C’è spazio anche per Sarno che al 13′ rileva De Luca. Al 15′ vantaggio del Catania: punizione di Sarno e tocco vincente da due passi di Palermo. Dentro al 22′ Jefferson per Sarao. Raddoppio degli etnei al 24′: giocata di Russotto che è bravo a superare un avversario e a servire a centro area Jefferson, primo tentativo respinto da Mittica che nulla può sul tap in con la spalla destra di Palermo. Altri cambi con Dadone per De Vivo al 26′ quindi al 29′ su cross di Palermo, Jefferson fallisce il tris in acrobazia. Al 30′ Fichera prende il posto di Aquino e Forchigone due minuti dopo per l’infortunato Sarno. Gara corretta con primo giallo che arriva al 36′, è Castellini a finire sul taccuino dell’arbitro. Dopo 5 minuti di recupero termina il match con il 2-0 per il Catania sul Paternò.

Tabellino

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Castellini, Lorenzini, Boccia; Rizzo, Lodi (dal 5′ st Palermo), Vitale; Chiarella (dal 9′ st An. Russotto), Sarao (dal 22′ st Jefferson), De Luca (dal 13′ st Sarno, dal 32′ st Forchignone). A disposizione: Groa, Palermo, Di Grazia, Baldassar, Sarno, Giovinco, Russotto, Jefferson, Forchignone. Allenatore: Giovanni Ferraro.

PATERNO’ (4-3-3): Mittica; Dama, Guarnera, Bontempo, De Vivo (dal 26′ st De Vivo); Cozza, D’Amore; Aquino (dal 30′ st Fichera), Piciollo, Asero; Ankovic. A disposizione: Coriolano, Messina, Diakhate, Morasca, Saverino, Dembele, Dadone, Fichera, Santapaola. Allenatore: Giovanni Campanelli.

Reti: al 17′ st Palermo M. (Catania) , al 27′ st Palermo M. (Catania) .

Ammonizioni: Castellini (Catania); Asero, Piciollo (Paternò).

Formazioni ufficiali di Catania – Paternò

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Castellini, Lorenzini, Boccia; Rizzo, Lodi, Vitale; Chiarella, Sarao, De Luca. A disposizione: Groa, Palermo, Di Grazia, Baldassar, Sarno, Giovinco, Russotto, Jefferson, Forchignone. Allenatore: Giovanni Ferraro.

PATERNO’ (4-3-3): Mittica; Dama, De Vivo, Cozza, Guarnera; Bontempo, Aquino, D’Amore; Ankovic, Picciolo, Asero. A disposizione: Coriolano, Messina, Diakhate, Morasca, Saverino, Dembele, Dadone, Fichera, Santapaola. Allenatore: Giovanni Campanelli.

I convocati del Catania

Portieri: Bethers (03), Groaz (04).
Difensori: Boccia (02), Castellini (03), Lorenzini, Pedicone (02), Rapisarda, Somma.
Centrocampisti: Baldassar (04), Di Grazia, Lodi, Palermo, Rizzo, Vitale (04).
Attaccanti: Chiarella (02), De Luca, De Respinis, Forchignone (03), Giovinco, Jefferson, Litteri, Russotto, Sarao, Sarno.

I convocati del Paternò

Portieri: Mittica, Coriolano (03).
Difensori: Guarnera, Bontempo, Messina (04), Bellia (04), De Vivo (03), Dama (01), Ca. Guarnera.
Centrocampisti: Cozza, Diakhate, Saverino (01), Asero, Santapaola, Morasca, D’Amore, Timmoneri (03).
Attaccanti: Bamba (04), Dembelè (02), Aquino (03), Traore (02), Piciollo, Ankovic, Dadone (05), Fichera (03), Distefano.

Le dichiarazioni della vigilia

Giovanni Ferraro (All. Catania): “Il Paternò sta facendo abbastanza bene da quando è subentrato il nuovo allenatore, come dimostra il ruolino di marcia delle ultime partite. Adesso è una squadra aggressiva, il Paternò vuole dire la sua fino alla fine e cercherà di portare a casa un risultato positivo. Abbiamo grande rispetto per loro, è un derby, il nuovo allenatore ha cambiato un pò la mentalità della squadra. Bisogna stare attenti. Continuiamo il lavoro fatto finora. Alleno un gruppo di ragazzi fantastici che vogliono dare un ulteriore messaggio alla città e al Catania ripagando nel migliore dei modi la fiducia anche in queste ultime 10 gare, che sono quelle che contano in tutti i campionati. Poi, a fine stagione, vedremo quanti punti avrà conquistato il Catania. Ci mancano 4-5 vittorie per consolidare il primato”.   

Presentazione del match

QUI CATANIA – Mister Ferraro ritrova Rapisarda in difesa e Sarao in attacco. Per il resto il tecnico degli etnei conferma il suo consueto 4-3-3, con Groaz tra i pali, difesa a quattro composta da Somma e Lorenzini centrali, subordinati sulle corsie esterne da Rapisarda e Castellini. A centrocampo Rizzo, Lodi e Vitale. In attacco, spazio al tridente Chiarella-Sarao-De Luca.

QUI PATERNÒ – Mister Campanella come il suo collega Ferraro schiera un 4-3-3, composto da Mittica tra i pali, protetto da una difesa a quattro che prevede Guarnera e Cozza centrali, subordinati sulle corsie esterne da Messina e Dama. A centrocampo, Bontempo, Bamba e Santapaola. In attacco, spazio al tridente offensivo Traorè, Asero, Picciollo.

Le probabili formazioni di Catania-Paternò

CATANIA (4-3-3): Bethers, Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini, Rizzo, Lodi, Vitale, Chiarella, Sarao, De Luca. Allenatore: Giovanni Ferraro.

PATERNÒ (4-3-3): Mittica; Messina, Guarnera, Cozza, Dama, Bontempo, Bamba, Santapaola, Traorè, Asero, Picciollo. Allenatore: Giovanni Campanella.

Dove vedere Catania – Paternò

Catania – Paternò sarà visibile, per i residenti in Sicilia, in diretta TV e in chiaro, gratuitamente, su Telecolor, emittente siciliana che ha acquisito i diritti di trasmissione delle sfide dei rossazzurri.