Catania: Potenza in difesa, nuova chance per Lopez

264

CATANIA È finalmente tempo di derby, della gara che tutti aspettano sin dal giorno della comunicazione dei calendari della massima serie. Partita speciale perché non sono in ballo solo i tre punti ma l’orgoglio di dimostrarsi, sul campo, superiori ai rivali in rosanero.

Le due squadre arrivano all’appuntamento con stati d’animo differenti. Il Catania ha in parte riscattato lo scivolone casalingo contro il Cagliari e fatto svanire l’incubo Ibarbo mentre i rosanero hanno servito al pubblico del Barbera un inaspettato doppio insuccesso casalingo, tra campionato e coppa.

In breve, due compagini che sperano di superarsi in una gara che non ha mai lesinato sorprese e che si è sempre disputata in una superba cornice di pubblico.

Nello scegliere il nostro undici da mandare in campo non possiamo prescindere dalle parole proferite in settimana da mister Montella riguardo un modulo che, a poche partite dalla fine del girone d’andata, ha riservato gioie e dolori agli appassionati tifosi etnei. Pertanto facciamo anche noi del famigerato 3-5-2 la base di partenza della nostra formazione ideale.

Per il reparto arretrato la forzata assenza di Spolli non ci lascia ampi margini di scelta per cui appare scontata la decisione di puntare sulla collaudata coppia Bellusci-Legrottaglie alla quale affianchiamo Potenza, che non dovrebbe avere problemi ad adattarsi al ruolo di centrale.

La nostra coppia di esterni bassi (solo di ruolo ovviamente….) è composta da Alvarez, sulla fascia destra, e dal confermatissimo Marchese, su quella sinistra.

Per il centrocampo ancora una volta optiamo per un mix efficace di tecnica e rapidità confermando la coppia Lodi-Almiron, in funzione di contrasto ed impostazione, e schierando Barrientos in posizione più defilata in modo tale da consentirgli di svariare su tutto il fronte offensivo.

Per il reparto avanzato diamo fiducia a Lopez, sicuramente desideroso di far bene in un match al quale i supporters rossazzurri tengono particolarmente, e ripeschiamo dalla panchina Gomez, chiamato al riscatto dopo alcune prestazioni in chiaroscuro.

Riassumendo, il “nostro” undici da opporre alla squadra rosanero è il seguente:

Catania (3-5-2) Andujar 6.5, Potenza 6, Legrottaglie 7.5, Bellusci 6.5, Alvarez 6, Lodi 5.5, Almiron 7, Marchese 6.5, Barrientos 6.5, Lopez 6, Gomez 5.5.

A disposizione: Campagnolo s.v., Capuano s.v., Sciacca 6, Izco s.v., Ricchiuti s.v., Llama s.v., Bergessio 5.5

La nota di merito della settimana  è attribuita ai lettori “Stefano” e “Flash Ct” che hanno schierato, con una sola eccezione,  la formazione che nel primo tempo si è brillantemente espressa in quel di Bergamo.

Cogliamo infine l’occasione per invitare i nostri lettori a  continuare a proporre, tramite l’apposito spazio per i commenti, il loro “undici” ideale da contrapporre al Palermo.

[Angelo D. Giuffrida – Fonte: www.mondocatania.com]